Quanto 'Accusate il gran caldo?'

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Volevo porvi questa domanda perchè ho notato una cosa.
Quando vado in bici dopo essere uscito dal lavoro (verso le 5) è un caldo boia però mentre vado mi sembra di stare bene e di non sentirlo a causa del vento sulla pelle bagnata di sudore.

Alla luca di questo secondo voi ,che avete molta + esperienza di me, il caldo influisce negativamente sulle prestazioni anche se li per li sembra di non sentirlo ?
Se si in che misura?
Ieri sono stato a fare un giretto tranquillo di 30 km che in genere non curo e sono arrivato stravolto.
Volevo capire se la colpa è della stagione oppure del fatto che ho tirato abbastanza.

Ciao.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Se leggi il resoconto della mia gita all'Elba, :???: ti renderai conto di quanto soffro io il caldo! :???:
http://217.133.6.24/isolad'elba2.htm

Da quel giorno li non sono più andato in bici regolarmente, ma solo la mattina presto o la sera, proprio perchè dovevo rimanere allenato per la gita dolomitica di fine giugno
Dalle Dolomiti in poi ho staccato :???: :???: , ma siamo matti? :???:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
pippo80gas ha scritto:
Volevo porvi questa domanda perchè ho notato una cosa.
Quando vado in bici dopo essere uscito dal lavoro (verso le 5) è un caldo boia però mentre vado mi sembra di stare bene e di non sentirlo a causa del vento sulla pelle bagnata di sudore.

Alla luca di questo secondo voi ,che avete molta + esperienza di me, il caldo influisce negativamente sulle prestazioni anche se li per li sembra di non sentirlo ?
Se si in che misura?
Ieri sono stato a fare un giretto tranquillo di 30 km che in genere non curo e sono arrivato stravolto.
Volevo capire se la colpa è della stagione oppure del fatto che ho tirato abbastanza.

Ciao.

...in realtà il caldo influisce negativamente sul proprio rendimento solo se lo avverti.
è la sudorazione la causa della dispersione dei sali minerali..
se non sudi...non avvertirai il calo di prestazioni

....ma...non sudi?
ok..che pedalando il vento ti mantiene fresco...ma se ti fermi solo per 30 secondi...inizi a grondare...
...almeno così capita me....
..sarà per via di tutto sto' pelo che mi ritrovo....
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Diciamo che se ho da bere regolarmente, e riesco ad essere in una buona condizione ( con poche ore di sonno arretrato ), il caldo non mi da fastidio. A mio favore c'è il fatto che sudo tantissimo, per cui riesco così ad abbassare la temperatura interna. E poi da me ci sono poche salite coperte dagli alberi, o ci fai il callo o non vai in salita da giugno a settembre inoltrato. Temo molto di più il freddo ( anche come rendimento ).
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Diciamo che se ho da bere regolarmente, e riesco ad essere in una buona condizione ( con poche ore di sonno arretrato ), il caldo non mi da fastidio. A mio favore c'è il fatto che sudo tantissimo, per cui riesco così ad abbassare la temperatura interna. E poi da me ci sono poche salite coperte dagli alberi, o ci fai il callo o non vai in salita da giugno a settembre inoltrato. Temo molto di più il freddo ( anche come rendimento ).

...io invece amo l'autunno-inverno.
..per il freddo basta coprirsi....
..e in compenso:
1) non si suda
2) i sentieri sono più puliti e ci sono quindi meno erbacce e rovi
3) c'è meno polvere-pollini
4) non ci sono insetti schifosi.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Caro Rotw....... io non sono daccordo :oops:

Io patisco il caldo perchè non riesco a sudare abbastanza, per cui non riesco a raffreddare il mio corpo, che avvampa :???: :???:
Questa è la cosa che mi da più difficolta'
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Renzo ha scritto:
Caro Rotw....... io non sono daccordo :oops:

Io patisco il caldo perchè non riesco a sudare abbastanza, per cui non riesco a raffreddare il mio corpo, che avvampa :???: :???:
Questa è la cosa che mi da più difficolta'


..ma tu parli di sensazioni....sgradevoli....
immagino che se non riesci a sudare abbastanza (p.s.: come fai??) la sensazione di caldo sia insopportabile...
..ma questa "sensazione" non penso che porti un'effettivo calo prestazionale. Potrebbe esserlo...ma solo dal punto di vista psicologico..
in realtà è la sudorazione che fa perdere i sali minerali..e quindi un EFFETTIVO e FISICO calo di prestazioni.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
..a proposito di insetti schifosi....
un paio di settimane fa'...stavo arrancando su un sentiero (caldo n.d.r.) e pedalando con la bocca semi-aperta...mi si è ficcata in tra i denti una libellula..... :???: :???: :???: :???: :???: disgusto totale....
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Rottweiler ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Diciamo che se ho da bere regolarmente, e riesco ad essere in una buona condizione ( con poche ore di sonno arretrato ), il caldo non mi da fastidio. A mio favore c'è il fatto che sudo tantissimo, per cui riesco così ad abbassare la temperatura interna. E poi da me ci sono poche salite coperte dagli alberi, o ci fai il callo o non vai in salita da giugno a settembre inoltrato. Temo molto di più il freddo ( anche come rendimento ).

...io invece amo l'autunno-inverno.
..per il freddo basta coprirsi....
..e in compenso:
1) non si suda
2) i sentieri sono più puliti e ci sono quindi meno erbacce e rovi
3) c'è meno polvere-pollini
4) non ci sono insetti schifosi.

Beh, in linea di massima neanche a me dispiace l'inverno, ovvio che se posso mi vesto bene e esco lo stesso, comunque le cose che apprezzo d'estate sono:
1. l'abbigliamento è più comodo, non amo vestirmi molto quando sono in bici.
2. sudo lo stesso, quando ci dai dentro magari mani e piedi saranno freddi, ma il corpo si scalda eccome
3. se si mette a piovere mentre sei fuori rischi di prendere freddo e puoi andare incontro a qualche infiammazione delle vie respiratorie.
4. per lo stesso motivo, evito anche le discese lunghe e veloci, che mi raffredderebbero.
5. se vai in bici a gennaio, la gente ti guarda come se tu fossi un marziano ( ma questo poco mi importa )
6. preferisco andare forte in occasione del periodo delle granfondo, e ovviamente stacco un po' la spina quando finisce la stagione. Poi mi preparo con calma per la stagione successiva.

Comunque l'importante è non sentirsi obbligati ad uscire, e farlo solo quando è un piacere. Altrimenti si corre il rischio di buttare la bici in un fosso e tornare a casa a piedi...
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
io arrivo già stravolto dal lavoro, il caldo in ufficio è considerevole a causa di aria-confezionata-da-minxxxa.
a volte non ho nemmeno la spinta per uscire in bici e comunque i rendimenti sono inferiori al solito.
Purtroppo quest'anno il clima e questa siccità influenzano molto le uscite in bicicletta....ma la vera piaga per noi ciclisti è sempre la stessa: IL TCHAFFEGO!! :smile: :smile:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Anche io amo i mesi "non estivi"

Il problema di un calo di prestazioni io non ce l'ho, semplicemente perchè con il caldo le prestazioni non riesco a farle

Se riuscissi a sudare a sufficenza, potrei reintegrare con vari liquidi, pasticche ecc., ma è proprio il calore del mio corpo il primo ostacolo all'ottenimento delle prestazioni :???:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Renzo ha scritto:
Anche io amo i mesi "non estivi"

Il problema di un calo di prestazioni io non ce l'ho, semplicemente perchè con il caldo le prestazioni non riesco a farle

Se riuscissi a sudare a sufficenza, potrei reintegrare con vari liquidi, pasticche ecc., ma è proprio il calore del mio corpo il primo ostacolo all'ottenimento delle prestazioni :???:


...io ho un'idea:
se proprio non riesci a rendere con il caldo...perchè non mi spedisci a casa la Rocky Mountain?
te la tengo fino a ottobre....
che ne dici?...è o non è una bella pensata?
:D :D
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Rottweiler ha scritto:
pippo80gas ha scritto:
Volevo porvi questa domanda perchè ho notato una cosa.
Quando vado in bici dopo essere uscito dal lavoro (verso le 5) è un caldo boia però mentre vado mi sembra di stare bene e di non sentirlo a causa del vento sulla pelle bagnata di sudore.

Alla luca di questo secondo voi ,che avete molta + esperienza di me, il caldo influisce negativamente sulle prestazioni anche se li per li sembra di non sentirlo ?
Se si in che misura?
Ieri sono stato a fare un giretto tranquillo di 30 km che in genere non curo e sono arrivato stravolto.
Volevo capire se la colpa è della stagione oppure del fatto che ho tirato abbastanza.

Ciao.

...in realtà il caldo influisce negativamente sul proprio rendimento solo se lo avverti.
è la sudorazione la causa della dispersione dei sali minerali..
se non sudi...non avvertirai il calo di prestazioni

....ma...non sudi?
ok..che pedalando il vento ti mantiene fresco...ma se ti fermi solo per 30 secondi...inizi a grondare...
...almeno così capita me....
..sarà per via di tutto sto' pelo che mi ritrovo....


Io infatti sudo tanto e il sudora + vento mi fa stare + fresco.
Però come giustamente avverti te è la sudorazione il problema e forse ieri sono arrivato con le gambe di ghisa proprio perchè ho sudato fuori di maniera.
Boh! Vallo a Sapere.

Comunque propongo tutti di fare la danza della pioggia perchè sport a parte se non piove è un grosso problema.La nostra amata natura sta soffendo molto!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
:wink: eh no, devo portarmela a Corvara il 16 agosto ed il 30 Luglio facciamo la notturna con mangiata di cocomero

Dal 31 al 15 la puoi tenere! :-o Io sarò in Versilia con la Scott, che presumo starà molto nel box :???:
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
pippo80gas ha scritto:
Rottweiler ha scritto:
pippo80gas ha scritto:
Volevo porvi questa domanda perchè ho notato una cosa.
Quando vado in bici dopo essere uscito dal lavoro (verso le 5) è un caldo boia però mentre vado mi sembra di stare bene e di non sentirlo a causa del vento sulla pelle bagnata di sudore.

Alla luca di questo secondo voi ,che avete molta + esperienza di me, il caldo influisce negativamente sulle prestazioni anche se li per li sembra di non sentirlo ?
Se si in che misura?
Ieri sono stato a fare un giretto tranquillo di 30 km che in genere non curo e sono arrivato stravolto.
Volevo capire se la colpa è della stagione oppure del fatto che ho tirato abbastanza.

Ciao.

...in realtà il caldo influisce negativamente sul proprio rendimento solo se lo avverti.
è la sudorazione la causa della dispersione dei sali minerali..
se non sudi...non avvertirai il calo di prestazioni

....ma...non sudi?
ok..che pedalando il vento ti mantiene fresco...ma se ti fermi solo per 30 secondi...inizi a grondare...
...almeno così capita me....
..sarà per via di tutto sto' pelo che mi ritrovo....


Io infatti sudo tanto e il sudora + vento mi fa stare + fresco.
Però come giustamente avverti te è la sudorazione il problema e forse ieri sono arrivato con le gambe di ghisa proprio perchè ho sudato fuori di maniera.
Boh! Vallo a Sapere.

Comunque propongo tutti di fare la danza della pioggia perchè sport a parte se non piove è un grosso problema.La nostra amata natura sta soffendo molto!

Un attimo, vorrei puntualizzare una cosa:

SUDARE NON FA MALE

Se perdi liquidi, puoi sempre reintegrarli

Se perdi sali minerali, puoi reintegrare anche quelli, assumendoli sciolti nell'acqua. I preparati nelle bustine ( io uso gli enervit ) vanno bene, e soprattutto esistono le buste con dentro solo sali!

Alla fine ( ma esattamente come con il freddo ), la cosa che ci vuole più tempo a recuperare è il glicogeno, la nostra benzina quando usiamo il fisico in maniera intensa. Ma quello lo bruci con il lavoro muscolare, non c'entra il caldo.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io amo il caldo e non lo soffro più di tanto. In bici normalmente ci vado
durante la pausa pranzo cioè alle 13.30. A volte anche di agosto.
Questione di abitudine. Importantissimo è bere regolarmente per
evitare il colpo di calore.
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Premesso che preferisco i mesi "freschi", io riesco ad andare in bici anche ora, anche se sulle salite impegnative rendo molto poco rispetto ai mesi freschi (spesso ho la senzazione di vomitare: a qualcuno di voi capita o sa spiegarmi il perchè?). Comunque preferisco andare in bici anzicche stare spiattellata da qualche parte mezza morta, proprio perchè sudo come un ghiacciolo al sole e quindi venticello e sudore contribuiscono a darmi una sensazione di fresco. Questa è una scoperta recente, infatti ho provato ad andare in ufficio in bici abbastanza scettica: pensavo di tracollare dopo pochi metri, ed invece è molto meglio che andarci in macchina od in moto. E quando lavoro in posti senza aria condizionata non vedo l'ora di salire in bici per rinfrescarmi e farmi alzare la pressione che nel frattempo è scesa "sotto i piedi"!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo