• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanto abbassate la sella?

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Personalmente abbasserei la sella fino al telaio se potessi, in certi passaggi avere la sella abbassata di solo un decina di cm mi da l' impressione che in caso di cappottamento la sella si possa puntare ai gioielli e farmi cadere ancora piu rovinosamente.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
le sellate alle palle sono le peggiori,una volta ho fatto una rampa di scale senza abbassare la sella con un conseguente effetto a mo' di martello pneumatico che me le ha martellate per piu o meno una ventina di gradini.da quel giorno sella ai minimi storici.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma scendi le scale seduto?

Non capisco,io faccio spesso scale con la sella alta,chiaramente mi alzo,mi arretro un po' e non tocco per niente la sella!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Come si diceva prima c'è molta soggettività in questa scelta.Nel mio caso è anche legata alle condizioni delle ginocchia,che,a causa della ridotta angolazione massima,mi permettono di pedalare da seduto al massimo con 10 cm di abbassamento rispetto alla posizone di pedalata.Quindi quando so di trovare qualche tratto di risalita da pedalare seduto abbasso di 10 cm tondi per il motivo di cui sopra,mentre se è tutta discesa preferisco abbassare un pò di più,intorno ai 13 cm.Però prima o poi passerò anch'io al telescopico,che,anche senza esigenze agonistiche,mi sembra possa essere veramente comodo anche in ottica "pensionato rovinato"!
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ho il joplin remote, in discesa abbasso tutto (ovvero 10 cm) mi ci trovo un gran bene
Non tornerei più indietro
senza il joplin prima abbassavo di più, però ora che mi sono abituato ai 10 cm, mi fa comodo avere un appoggio per le ginocchia interne.

come diceva qualcuno è molto soggettivo il tutto.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Soggettivo ma non troppo, se per appoggio delle ginocchia intendi in curva con il ginocchio esterno allora va bene, per il resto in discesa le gambe e le ginocchia devono restare larghe per dare maggiore stabilità ed equilibrio e permettere alla bici di muoversi liberamente, per questo anche la sella dovrebbe stare abbassata il più possibile o-o
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
0 cm. collarino fisso, bici da XC...non faccio mai percorsi con drop di 60-70 cm.
anche se alcune volte il pantaloncino si incastra sulla sella e sarebbe meglio averla bassa...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ks?

questa estate son uscito con un amico possessore di reign con ks, ma aldilà della comodità non ho notato una miglioria nell'escursione dell'affondamento

Si ho il KS 850 (preso per le gare più che per i giri normali, dove continuo ad usare il reggisella tradizionale).
Immagino che il tuo amico sfruttasse semplicemente l'escursione del reggisella, che nel mio caso è 10cm (meno dell'abbassamento che ottengo con il mio reggisella da 350 che è sui 12cm). Tuttavia se apri il collarino e inserisci il più possibile il telescopico nel telaio e lo abbassi tutto, ottieni un abbassamento quasi totale. Rimangono solo pochi cm tra sella e telaio.
 
Z

ziobike

Ospite
bene, ho trovato il mio regalo di natale......
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL

In discesa veloce ed anche sconnessa, sto con il corpo sempre piuttosto abbassato e arretrato (più o meno visto che si muove tutto), trovo comodo potermi appoggiare con le ginocchia nei passaggi lenti tecnici, però è tutto molto vario, la bici si sposta e si deve spostare molto, in effetti in discesa , la sella bassa mi aiuta lasciando libera la bike di muoversi indipendentemente dal corpo, con il quale bilancio.
Comunque ed in ogni caso per me la sella bassa è diventata un must.
 

Dieghe

Biker popularis
Nella front, nn abbasso mai il reggisella, e di solito faccio parecchi tratti ripidi ripidi, l'abbasserei solo x fare drop dai 50 cm in su e sui salti per poter piegare meglio il mezzo...
Sulla full vado da circa 5 cm ad un massimo di 10 e ci faccio di tutto e di più
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Di solito metà, cioè se ad esempio è fuori 20 cm rientra di 10. N conviene abbassarla del tutto, perchè ci si "aggrappa" con le gambe per equilibrarsi in alcune situazioni.
 

Napisan

Biker popularis
27/1/10
92
0
0
36
Petosino (bergamo)
Visita sito
prima la abbassavo anche di 12/13 cm nei tratti piu tecnici e lenti, ma se ti abitui a abbassarla di 10 ti accorgi che ti basta.
poi se si usa, tipo nelle curve senza sponda, una guida da cross con la gamba fuori, la sella un po alta aiuta parecchio..
comunque consiglio alla grande il reggisella telescopico con comando al manubrio, troppo comodo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo