Quanto abbassate la sella?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mah, con la sella troppo bassa alla fine non mi ci trovo (la abbasso di solito di circa 10-12 cm), sui tratti pendenti e un po' veloci la sella non troppo giù aiuta perchè ci si possono appoggiare le parti interne delle ginocchia per controllare meglio la bici, se la pendenza inizia a essere tanta e la velocità bassa (tecnico tosto) ormai le chiappe sporgono indietro così tanto che la sella non da più fastidio.
Ma è sempre questione di preferenze personali...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Nelle discese tecniche di quanto abbassate la sella rispetto alla posizione da pedalata?

Io avendo il telescopico Specialized per forza di 10cm... non sono pochi, ma in alcuni tratti mi piacerebbe avere la sella attaccata all'obliquo. :)

ma è fisso? non puoi abbassare il reggisella nel tubo sella e poi abbassare il telescopico?
io faccio così se i 10 cm del mio gravity dropper non bastano...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ma è fisso? non puoi abbassare il reggisella nel tubo sella e poi abbassare il telescopico?
io faccio così se i 10 cm del mio gravity dropper non bastano...

Si, è fisso con collarino a brugola e pasta grippante. Con il command post il collarino va stretto a 5Nm... altrimenti si rende difficoltoso il movimento (così dice il manuale).

Poi da quando ho il telescopico non ho più voglia di fermarmi ad abbassare...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Mah, con la sella troppo bassa alla fine non mi ci trovo (la abbasso di solito di circa 10-12 cm), sui tratti pendenti e un po' veloci la sella non troppo giù aiuta perchè ci si possono appoggiare le parti interne delle ginocchia per controllare meglio la bici, se la pendenza inizia a essere tanta e la velocità bassa (tecnico tosto) ormai le chiappe sporgono indietro così tanto che la sella non da più fastidio.
Ma è sempre questione di preferenze personali...

Io con 10cm mi trovo bene nel 99% delle situazioni... e come dici te nel tecnito tosto sono più indietro della sella.

Il fastidio è più che altro risalire in sella quando la pendenza in discesa è elevata... sfioro appena il terreno con le punte dei piedi e il rischio cappotto è li li... poi una volta in sella il carro si comprime ed è tutto ok.

L'endurina è altissima da terra...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
per quanto mi riguarda sono intorno hai 10-12cm.....certo magari quando si va nei park lo tiro giù tutto o quasi però in situazioni normali lo trovo scomodo soprattutto perchè non avendo il telescopico se capita un pezzo di piano o un piccolo pezzo di salita ti spacchi le gambe innutilmente!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dipende da quanto è tecnica (e la definizione di tecnica è comunque soggettiva e dipende dalle proprie capacità); se non troppo tecnico non la abbasso, se medio abbasso giusto un 5cm, se molto tecnico l'abbasso al massimo per non avere interferenze e potermi spostare coi pesi più liberamente
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
dipende da quanto è tecnica (e la definizione di tecnica è comunque soggettiva e dipende dalle proprie capacità); se non troppo tecnico non la abbasso, se medio abbasso giusto un 5cm, se molto tecnico l'abbasso al massimo per non avere interferenze e potermi spostare coi pesi più liberamente
Pienamente d'accordo...la cosa e' MOLTO soggettiva dalle proprie capacita'. :celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io abbasso il più possibile e sempre, tecnica o non tecnica!
Sella fuori dalle balle (nel vero senso della parola:hahaha:), la bici si guida col corpo libero di fare qualsiasi movimento in tutte le direzioni, anche nel poco tecnico basta che ci sia da divertirsi su un droppettino da 30 cm e la sella alta è già un impedimento.
Non che sia una cosa naturale, all'inizio, ci ho messo tanto anche io per capirlo, ma quando si vede la luce non si torna più indietro:il-saggi: o-o
 
Z

ziobike

Ospite
l'unico difetto della mia trance(come per tutte le Giant) è che non riesco ad abbassare come dovrei la sella per via della comformazione del telaio
anche con i telescopici a parte la comodità, grossi benefici nella diminuzione dell'escursione non ne ho trovati
peccato davvero perchè in certi passaggi sarebbe tutta un'altra cosa
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Io mi sono accorto che se supero i 12-14 cm di abbassamento, per quanto il passaggio possa essere tecnico, sento più svantaggi che vantaggi, nel senso che quando sei molto fuorisella ed all'indietro, avere la sella a contatto con l'interno coscia e non con il ginocchio interno, mi dà sicurezza. Se invece stà troppo bassa mi manca quel punto di contatto e mi sento "appeso alla bici"...

Non sò se mi sono spiegato...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Generalmenteabbasso la sella di ca 11cm, il massimo consentito dal mio telaio. Con questa configurazione scendo bene praticamente in ogni situazione, anche sui sentieri belli tecnici.
Il problema è che quando il tecnico diventa estremo, effettivamente la possibilità di abbassare la sella completamente torna comodo, anche perchè 11cm non è moltissimo, soprattutto se si ha un fuorisella abbastanza elevato come nel mio caso.

Adesso se so già in partenza di affrontare sentieri particolarmente ostici, monto il telescopico in modo da poter abbassare la sella quasi completamente.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Io abbasso il più possibile e sempre, tecnica o non tecnica!
Sella fuori dalle balle (nel vero senso della parola:hahaha:), la bici si guida col corpo libero di fare qualsiasi movimento in tutte le direzioni, anche nel poco tecnico basta che ci sia da divertirsi su un droppettino da 30 cm e la sella alta è già un impedimento.
Non che sia una cosa naturale, all'inizio, ci ho messo tanto anche io per capirlo, ma quando si vede la luce non si torna più indietro:il-saggi: o-o
:celopiùg:
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
io sono semèpre stato uno di quelli che la teneva al limite per poter anche pedalare,poi ho cominciato coi drop ed ho dovuto abbassarla un po,in seguito continuando coi drop ho scoperto che la sella serve solo per non spaccarsi il culo sul telaio o peggio sulla ruota se ti scivola un piede!quindi alta in salita,mi fermo,l abbasso del tutto,e scendo.:medita:
 
Z

ziobike

Ospite
Adesso se so già in partenza di affrontare sentieri particolarmente ostici, monto il telescopico in modo da poter abbassare la sella quasi completamente.

ks?

questa estate son uscito con un amico possessore di reign con ks, ma aldilà della comodità non ho notato una miglioria nell'escursione dell'affondamento
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Vedo che le abitudini cambiano da persona a persona.. come sempre :smile:
In ogni caso dai 10 ai 12 cm sembra un'escursione ottimale... tranne per chi abbassa tutto o non abbassa affatto...

Io ad occhio ho quasi 25cm di fuorisella... se non abbassassi la sella sarei già castrato :medita:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Anche io avendo la Trance sono vincolato ad un abbassamento massimo intorno ai 10-12cm....
Sinceramente l'avere la sella nell'interno coscia,mi da la sensazione di poter guidare un pò meglio la bici...però non ho mai provato con la sella più bassa,quindi non saprei dirti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo