• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

quantità, qualità, e feeling delle sospensioni

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
come più volte ripetuto nelle mille discussioni, una 29er si mangia gli ostacoli con una facilità superiore rispetto ad una ruota di più piccole dimensioni.
quello che spesso fatico a far comprendere, è che, se una full da 100mm si comporta sugli ostacoli come una 26" dalle maggiori escursioni, il FEELING delle sospensioni rimane quello di una sospensione a corsa corta.
provo a spiegarmi meglio. io ho 100mm di corsa. le ruotone scavalcano sassi e radici più facilmente, come se, su una 26, avessi 120mm di corsa. questo è assodato. ora però, mi tocca pedalare su un lungo sterrato abbastanza liscio: qui subentra il mio discorso! le sospensioni HANNO 100mm di corsa, non 120, quindi meno sag, meno oscillazioni in pedalata, più facilità a fare fuorisella senza dover ricorrere ai lock out...

quindi, per chi proviene da full 26er con 140mm di corsa ed è abituato a sag importanti, si ricordi che una full 29er da 100mm NECESSITA di sag inferiori, pena una bici che dondola come una sedia a sdraio e che nelle frenate più violente abbassa il muso senza pietà.

sono solo considerazioni che spero aiutino a capire meglio il discorso sospensioni e loro regolazioni!
a voi commenti e domande!

sandrullo

Biker tremendus
.. toccato con mano.. chiarisimo.. a me sarebbe stato utile capuirlo/saperlo prima ... l'altro ieri ho provato per la prima volta la mia SJ con 100 mm di escursione e l'avevo regolata con l'occhio da "140 mm X 26" con il risultato che le cose non andavano come dovevano.. la prossima uscita rimedierò, ma rimane il fatto che SAG del 30 % come usavo prima me li devo scordare... una curiosità.. con la RIP quali sono i SAG consigliati?

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ciao Yoda !! Sai che questa considerazione mi è venuta immediatamente che ho messo il sedere sulla Rip del Sembola, pur essendo anche più pesante di lui ? L'impressione di una "certa pigrizia" l'avevo subito avuta pur non avendo provato a fondo la bici off-road. Anche il Sembola , chiacchierando, mi accennava a questo fatto . Non sò se definrlo difetto , perchè lungi da me dal dare giudizi in merito , fino a che non avrò provato come si deve una 29. Forse è solo un vizio di gioventù e i progettisti dovranno aggiustare il tiro , lavorando sui leveraggi oppure sulle tarature delle sospensioni. La cosa che mi viene da pensare è che ancora un pò di strada debba essere fatta , soprattutto per trovare sulle full il perfetto equilibrio fra
sospensione anteriore e posteriore.
Per quanto riguarda le 26 , ti posso assicurare che con la Yeti 575 se non siamo alla perfezione poco ci manca : il feeling della pedalata è da full da 100 pur con sag abbondante , il dondolio è assente anche usando il 22...
Non si avverte il blocco della sospensione posteriore in frenata . Così sono tante moderne full trail a lunga escursione Comode , pedalabili , leggere e performanti , forse per le 26 siamo al capolinea e sarà difficile fare di meglio. Il futuro probabilmente avrà le ruote più grandi.
N.B : la mia prox bici sarà una 29...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io sulla REBA 29er ho sempre usato poco sag. 15% al max. Camera positiva 100 - Negativa 60, per un peso di 70kg.

Sulle piccole asperità fanno il loro "sporco lavoro" le ruotone, la sospensione lavora morbida cmq senza affondare troppo al minimo impatto, ma effettua l'intera escursione sugli ostacoli più "importanti" visto anche il mio tipo di guida un po' "aggressivo".

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
questo argomento non vuole comunque sminuire l'ottimo effetto ammortizzante offerto dalle ruotone! mi premeva far notare che per chi scende da bike da 140mm o più e passa ad una 29er con 100mm, deve per forzaattenersi ad una taratura più rigida delle sospensioni! poi, con l'uso, questa rigidità in più può tornare utile nei fuorisella in salita e nei rilanci da seduti nei piani sconnessi, terreno dove con una 140 da 26" se si spinge per bene sui pedali... si resta lì, belli piantati!

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
C'è una cosa che non capisco (anche perchè di fatto pedalo su una front scarsina e alle regolazioni non ci ho mai messo mano): riducendo l'escursione, la sospensione diventa in linea ideale più rigida, mi sembra intuitivo; però Crested disse tempo fa che riducendo l'escursione, si usa un rapporto di leva minore e quindi la sospensione diventa più sensibile Le due cose non si compensano?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
non capisco nemmeno io... a mio avviso al limite aumenterà la reattività, ma la sensibilità mi pare ovvio sia maggiore con sospensioni di corsa più lunga e con conseguente carico di stacco più basso. ma io peso 90kg e le mie sospensioni non sono mai state poi così soffici!!!!

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito

Quoto in pieno, dopo un poche di prove ho ridotto il sag in quanto le ruotone compensano e non poco.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
rileggendo il mio primo post mi sono acorrto che potrei anche venire frainteso...
se le sospensioni lavorano per la corsa che hanno (100mm restano 100mm), le ruotone "sgrossano" il lavoro delle sospensioni, come ha fatto giustamente notare cropcircle. col tempo ci si renderà conto che cose che prima richiedevano più corsa, ora basteranno meno mm di sospensione per raggiungere lo stesso risultato.
sintetizzando, le sospensioni vanno tarate per la corsa effettiva che hanno, con il giusto sag ovviamente, risponderanno per la corsa che effettivamente hanno, ma l'effetto di maggiore corsa verrà dato dalle ruote. per questo si parla di "effetto softail" sulle bici rigide.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie nicola...quindi un pò come la mia vecchia 26.. adesso sto puntando ad un 15 % sulla mia reba sl da 100 mm

E' evidente, come puntualizza anche Yoda, che ai fini della taratura la corsa delle sospensioni è quella effettiva; la taratura di base però è sempre indicativa, e può essere modificata in base all'utilizzo e alle abitudini.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo