quanti mtbikers sono iscritti al CAI,o iscritti al DOLOMITI EMERGENCY??

umberto.dale

Biker popularis
26/7/07
49
0
0
bhà
Visita sito
ekkime, allora, ci sono delle differenze da regione a regione, da intervento a intervento, in generale, qualsiasi sia la gravità dell infortunio o situazioni di dispersi, la centrale operativa di appartenenza, tramite protocolli ENAC HEMS e regionali, se lo ritiene utile fa decollare l'elisoccorso, che fa parte dell S.S.N. che noi tutti paghiamo con le tasse, detto questo, ci sono delle realtà in italia dove oltre all elicottero del 118 convenzionato, vi sono altri velivoli che eseguono recuperi, ricerche ecc ecc, questi ultimi hanno convenzioni con le regioni, non sono configurati HEMS, e in teoria fanno pagare l'intervento, ma vi dico che se vi fate (facciamo) male anche solo ad una caviglia, per prima cosa si alza l'elisoccorso del 118, perchè comunque in ambiente ostile un incidente banale puo trasformarsi in molto peggio, anche solo per le condizioni meteo, quindi questi elicotteri (privati e convenzionati con la regione) prendono gia soldi per quel dato intervento dal S.S.N. poi che alcune società ci provino a far pagare non lo metto in dubbio, ma chi è che mi puo dimostrare che una rottura di un polso rimane tale e non si verifichi per esempio un problema di circolazione bilaterale arteriosa ? ? ? ...non lo puo dire nesuno, quindi sta solo ed esclusivamente alla centrale valutare ed inviare il mezzo piu idoneo......ho fatto e medicalizzato recuperi anche solo per una spalla slogata, ma dato il tempo, data la mancanza di zone d'atterraggio, sono stati impiegati ben 2 elicotteri, ecc ecc..... sono molti i biker soccorsi, chi + o meno gravi, e non è stato mai fatto pagare nulla a nessuno... comunque è un mondo tutto a se dove non cè molta chiarezza, ci sono solo gran soldi che girano.....gli esempi che vi posso fare sono altri e i piu disparati, ma se ci mandano, meglio un giro a vuoto o "tranquillo" che lasciare una persona in mezzo ad un monte che muore di freddo......
 
Reactions: Danybiker88

umberto.dale

Biker popularis
26/7/07
49
0
0
bhà
Visita sito
quoto a tutti e 2... comunque se provochi una valanga paghi...
si infatti, questo è un esempio, dove si paga al 100% perchè cè una legge ecc ecc, ci sono articoli che ti possono essere imputati ecc ecc, ma se mi perdo e mi recupera l'elisoccorso, infondo se ci pensate bene abbiamo evitato una situazione futura di pericolo
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io sono iscritto al cai da quando avevo 7 anni, ovverosia da 45 anni. Per fortuna non mi è mai servita, comunque l'assicurazione, come è stato detto, in caso di gite individuali copre le eventuali spese di trasporto fino all'ospedale, poi il ricovero e le spese mediche ognuno se le deve pagare da se o-o
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6

perfetto!! grazie del chiarimento!
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
non sarebbe finita qua, cè tutto un mondo dietro molto ampio, e servirebbero 300 pagine del forum, dolo la mia tesi di laurea ne aveva 180..

lo credo bene! ma allora perchè qualche post indietro ti sei limitato a rispondere così telegraficamente?
Comunque grazie ancora per aver chiarito la situazione.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

La mia esperienza si limita a "soli" 2 recuperi (non ci terrei ad approfondire ulteriormente comunque ), e in nessuno dei due casi l'infortunato ha dovuto pagare nulla.
Comunicata la situazione e la posizione alla centrale operativa, sono stati loro a decidere di mandare l'elicottero vuoi per l'inaccessibilità del posto, vuoi per le condizioni dell'infortunato.
Si è trattato però di recuperi in Piemonte e Liguria. In Valle d'Aosta o in altre regioni autonome cambia qualcosa? Il recupero è sempre coperto da SSN?

Io sapevo (poi potrei sbagliare, per questo chiedo conferma) che in italia si è sempre coperti in caso di infortunio (diverso è il discorso se ti perdi da qualche parte), l'unico problema riguardava l'estero, svizzera in particolare. E' esatto o mi sono perso qualcosa? In francia ad esempio come funziona?
 

umberto.dale

Biker popularis
26/7/07
49
0
0
bhà
Visita sito
piemonte e liguria non paghi nulla, in liguria poi opera scandalosamente il servizio di elisoccorso effettuato dai vigili del fuoco.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ehm...ho letto tutto ma non credo di aver capto bene (o per lo meno ho le idee confuse). io ho capito che:

-in linea di massima un eventuale (sgrat...) intervento dell'eli non dovrebbe essermi comunque fatto pagare

-per essere sicuri una buona idea potrebbe essere l'iscrizione al CAI, la cui assicurazione copre il trasporto in ospedale sempre

ho detto boiate?



quoto al 100% dany, stavo pensando alla stessa cosa.

o-o
 

umberto.dale

Biker popularis
26/7/07
49
0
0
bhà
Visita sito
ehm...ho letto tutto ma non credo di aver capto bene (o per lo meno ho le idee confuse). io ho capito che:

se hai un incidente in mtb, e ti recupera l'eli, e non hai nulla d'importante, ma comunque un incidente quindi (un sospetto ecc ecc ) da protocollo non paghi, con la piccola possibilità che in alcune regioni d'italia ti possono far pagare una specie di "spese d'intervento" tipo "ticket", ma comunque se ciò dovesse accadere, e se veramente è successo un incidente, assplutamente non devi paghare (mettici l'avvocato ), anche perchè il medico di turno puo anche dire " ma non occorreva che venisse l'elisoccorso, è un intervento inutile " se la deve per prima cosa prendere con la centrale operativa che li lo ha mandato, e poi il bike, non è tenuto, a conoscere la medicina e i suoi derivati "che ne sa" .......... e quindi con il beneficio del dubbio.....e sopratutto il non essere ne medico ne infermiere, implica che chiamo per avere il massimo delle cure del caso.....
meglio dell assicurazione del CAI è l'assicurazione personale, per esempio, amputazione d'arto il cai ha risarcito con 8.000 euro....quindi...
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito

finalmente ho le idee chiare, grazie!

o-o

ps: ma tu sei pilota, medico o cosa? (solo per curiosità...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo