quanti mtbikers sono iscritti al CAI,o iscritti al DOLOMITI EMERGENCY??

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao a tutti!!
E' da un po che mi sono posto il problema di assicurazioni e cose simili e vi voglio fare delle domande x consigliarmi..
Quanti di voi sono iscritti al CAI? leggendo sul forum e sul sito del CAI ho capito che con l'assicurazione che viene sottoscritta con l'iscrizione vengono rimborsate le spese in caso di intervento dell'elicottero del 118 o in caso di uscita del soccorso alpino..
Se mi iscrivo al CAI sono obbligato fare parte delle escursioni,riunioni... o posso iscrivermi solo per usufruire dell'assicurazione?(in futuro si,ma per ora non voglio vincoli, perchè ora come ora ho troppi impegni)

C'è qualcuno iscritto con la DOLOMITI EMERGENCY? C'è qualche obbligo nel frequentare a riunioni ecc ecc? E' valido in tutta italia oppure solamente nel territorio bellunese?
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Che sappia io l'assicurazione CAI copre solo durante le attività del CAI, quindi sono escluse le attività individuali, consiglio di integrare con una assicurazione propria, che offra maggiore copertura, anche economica.
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
ciao anche se sono iscritto al cai da quando avevo 6 anni non mi sono mai informato per l'assicurazione. Dubito però che l'assicurazione sia solo per uscite organizzate cai( che sono rade e possono anche essere non ufficiali). Se vado in montagna lo faccio liberamente e (sempre che non sia cambiato nulla) quando mi reco in un rifugio in qualità di socio ho degli sconti. Non si è quindi vincolati a partecipare alle attività della sezione dove ci si iscrive. Ritengo quindi che l'assicurazione copra sempre. Ad oggi il Cai ( per quello che mi riguarda la Sez di Savona/Cairo M.tte) propone nei sui programmi anche uscite in MTB. Certo che comunque le assicurazioni che chiedono poco danno anche poco!!
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
l'assicurazione del CAI si divide in 2..
-diventa polizza infortuni quando ti fai male durate un'escursione o manifestazione organizzata dal CAI.
-Invece se vai a fare un'escursione per conto tuo ti copre le spese dell'eventuale recupero in elicottero e/o le spese dell'intervento del soccorso alpino,NON i danni dell'infortunio..

Comunque ho chiesto già al mio assicuratore che mi porti qualche preventivo di qualche polizza infortuni...però quello che mi interessava è il rimborso del soccorso alpino o dell'elicottero suem, perchè per un volo di 15 min,se il medico dichiara che non è un'inervento urgente, ti chiedono più o meno 5.000 euro!!!
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
640
856
0
50
Torino
Visita sito
Ma l'elisoccorso non è equiparato al 118 e quindi gratuito?
Sapevo che nel caso di infortunio in cui fosse necessario l'intervento dell'elicottero non vi fossero spese a carico dell'infortunato. Diverso il caso in cui si chiami il soccorso solo perchè non si è in grado di rientrare ad esempio a causa del maltempo o perchè ci si è smarriti; in questi casi l'intervento si paga e, a quanto pare, anche piuttosto salato ed è qui che entrano in gioco le assicurazioni.
Forse però la regolamentazione varia da regione a regione :nunsacci:
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
se l'infortunio non è grave,tipo una bella storta che ti impedisce di camminare te lo fanno pagare..comunque è a discrezione del medico di bordo..
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Bene! visto il ruolo che ricopri, puoi gentilmente chiarirci le idee? grazie!

quoto!! io ho sempre sentito dire,anche dai colleghi di lavoro, che in caso di recuperi con l'elicottero dovuti da cause non gravi tipo storta o perdite di tramontana,l'elicottero lo devi rimborsare...:nunsacci:

Comunque se riesci fare chiarezza su questo argomento dato che fai parte del soccorso alpino,meglio per tutti!!:celopiùg:
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
cercando su google ho trovato questo su un forum:
"Visto che è un argomento che periodicamente ritorna nelle discussioni del forum penso di fare cosa gradita pubblicando lo schema dei costi a carico degli infortunati per interventi di soccorso alpino o speleologico.
I dati sono presi dal notiziario CNSAS (settembre 2009).

REGIONE--------------------------------------EQUIPE SANITARIA ELICOTTERO----------------------------------------------EQUIPE CNSAS
-----------------------------------Ferito Grave----------Ferito Leggero/Illeso-----Intervento Ingiustificato-------------
---------------------------------(ricovero)---------------------(no ricovero)--------------------------------------------------

Alto Adige-------------------------------------------------------euro 100 solo per residenti -------------------------------------GRATUITO
Trentino------------------------36 euro-----------------------------------euro 750------------------------------------------------GRATUITO
VDA-----------------------------gratuito-----------------------euro 750----------------intero costo missione-------------------GRATUITO
Veneto--------------------------gratuito ---------------------------------euro 86,4 al minuto------------------------------------GRATUITO
Resto d'Italia-------------------------------------------------------------SEMPRE GRATUITO--------------------------------------------------
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
e trovato anche questo...

"MONTAGNA L’ennesimo morto ripropone la necessità di nuove regole

«Basta soccorsi gratis»

Lunedì 22 Marzo 2010

Nel 2009 sono stati ben 47 i decessi sulle cime dolomitiche

Sulle montagne si continua a morire, prevalentemente per la superficialità e l’impreparazione con cui si affrontano le vette. A piedi o con gli sci. Sabato l’ultima vittima, un 41enne Verona travolto da una valanga sul Col Bechei, a Cortina.
«Dobbiamo aumentare l’impegno per informare la gente - spiega Fabio Bristot, responsabile del Soccorso alpino bellunese - e anche per far sì che tutti quelli che affrontano la montagna siano assicurati. Indispensabile l’entrata in vigore della legge regionale 33/2007 che fissa un costo a carico dell’utente soccorso. Anche questo servirà come deterrente. È impensabile che per una visita si paghi il ticket e un recupero in montagna sia invece gratis. Non vogliamo certo arrivare ai livelli di Austria o Svizzera dove prima di recuperati ti chiedono la carta di credito, ma un costo deve essere posto a carico del cittadino».
La legge, infatti, esiste, ma la Regione non ha ancora emanato il provvedimento che fissa le tariffe, rendendola pertanto inapplicabile. Stenta a decollare anche Dolomiti Emergency, la forma assicurativa avviata nel 2003 di concerto tra Soccorso Alpino, Ulss e Provincia, che attualmente conta solo 4 mila soci. Pochi se si pensa a quanta gente affronta la montagna. «Anche in questa direzione - dice Bristot - va fatto uno sforzo». Bastano 20 euro all’anno.
Nel 2009 sono stati 47 i decessi sulle cime bellunesi, con una concentrazione nei periodi estivi. Particolarmente difficile è stata invece questa stagione invernale che, da dicembre ad oggi, ha visto morire ben 5 persone sotto le valanghe. Colpa di un manto nevoso fragile, che per svariate condizioni meteo, spiega Bristot, non è riuscito a compattarsi a sufficienza. Ma sul piatto vi è anche un aumento esponenziale di chi pratica lo sci alpinismo.
E questa passione, che non sempre ha la forza del buon senso e del saper rinunciare, mette sotto pressione il Soccorso alpino, ma anche le casse del Sistema sanitario costretto sborsare cifre enormi per salvare chi ha la fortuna di uscirne vivo. Un minuto di elicottero costa 84 euro
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
E perchè invece se uno invece ha un incidente in auto o moto non dovrebbe pagare?
Come se uno che va a finire sotto una valanga o si infortuna in montagna lo facesse apposta... :ueh:
E tutti quelli che si fanno male la domenica alla partita di calcetto tra amici? Anche loro dovrebbero pagare le spese mediche, potevano starsene a casa a guardare la partita e a bere birra. Ah no, poi diventano obesi e gli prende un infarto. Allora anche gli "sportivi da divano" dovrebbero pagarsi le spese mediche...
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
E perchè invece se uno invece ha un incidente in auto o moto non dovrebbe pagare?
Come se uno che va a finire sotto una valanga o si infortuna in montagna lo facesse apposta... :ueh:
E tutti quelli che si fanno male la domenica alla partita di calcetto tra amici? Anche loro dovrebbero pagare le spese mediche, potevano starsene a casa a guardare la partita e a bere birra. Ah no, poi diventano obesi e gli prende un infarto. Allora anche gli "sportivi da divano" dovrebbero pagarsi le spese mediche...

Puntualmente i divieti di fare fuori pista vengono ignorati con le conseguenze che ben conosciamo, ma quello che più mi fa inc....are è che poi, quei santi del soccorso, mettendo a repentaglio la loro vita, li devono recuperare...a quel punto non c'è prezzo che tenga!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo