quanti modi ci sono di fare mountain bike?

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da frequentatore da poco (forse meno di un paio di mesi) del forum e da novello pedalatore (che deve essere frammezzo a lavoro....casa...calcio e piscina dei ragazzi...impegni di famiglia...e da poco la moglie incinta per la terza volta...) mi sto domandando se esistono "caselle" predefinite entro cui farsi rinchiudere: dh, fr, xc, ecc... ma non credete esistano mille e mille altre sfaccettature? Nel senso...non tutti riescono a tenere un ritmo costante e intenso di allenamenti...diete, tabelle....magari c'e' chi ama portare sulle 2 ruote la stessa voglia di "avventura" e di "scoperta" che lo animava al tempo delle escursioni in Appennino o sulle Alpi...che desidera portare sulle 2 ruote la stessa voglia di scoprire "cosa c'e' dietro l'angolo"....magari un sacco di posti e di angoli nuovi e mai visti...in campagna, in torrente, in montagna....e questo cos'e'? che magari proprio perchè attimi rubati di libertà non vuole saperne di orari, medie e km percorsi....giusto?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty


Parole sante... e tanti di questi pedalano senza farsi pippe mentali sui forum
Purtroppo io rientro nelle casistica peggiore... mi faccio pippe mentali e non ho neanche il tempo di pedalare, anche se lo spirito che preferisco è quello che hai descritto tu o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io credo che, come nella musica, esista nel mondo delle due ruote un genere diverso di pedalare per ogni situazione. Un vero musicista che si reputa tale, deve conoscere ed apprezzare TUTTA la musica, senza tralasciare ciò che non fa parte parte del suo genere musicale preferito. Così come nella musica esiste il jazz, il rock, il blues etc. nella mtb esiste l'Xc, il freeride, la strada pura, lo street.. ma esiste anche la signora che tutti i giorni pedala sulla sua fedele pesantissima bici col cestino per andare al mercato.. ed è pur sempre una ciclista..
Esistono strumenti musicali diversi e bici diverse, modi di vestire, modi di parlare e mangiare diversi, attitudini diverse. E' l'attitudine che ci porta a scegliere la nostra strada da percorrere, ma se ci vogliamo definire dei veri bikers dobbiamo ogni tanto assaggiare anche altre prelibatezze, guardare oltre ai confini che inconsciamente, scegliendo, ci siamo posti. Bisogna saper apprezzare tutto e cogliere il meglio da tutto, che sia un freerider incazzato sulla sua Kona o un tranquillo turista tedesco con la Ktm da passeggio coi parafanghi.. apprezzare ed essere sè stessi, e sopratutto.. poche pippe mentali o-o e cmq.. Meglio una birretta e un panino col salame piuttosto che quegli integratori chimici :-?
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
41
roma
Visita sito
Meglio una birretta e un panino col salame piuttosto che quegli integratori chimici :-?

Quoto anche il resto...l' importante è fare quello che in un determinato momento ti stimola di più provando di tutto, io ancora non ho la bike ma posso sempre divertirmi col triciclo da bambino o sulla bici cestinoefreniabacchetta della signora che fa la spesa-?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Se gironzolare per campi e montagne è il tuo modo di andare in bici..... stai tranquillo che non sei solo!!!! Non è che ti devi per forza incasellare in un genere, anche perchè i vari generi non sono altro che definizioni per lo più generate dai creativi del marketing: ai produttori sono utili per stabilire le linee dei loro cataloghi e a noi clienti-pedalatori fanno comodo per orientarci meglio fra le migliaia di offerte, ma niente più! Il tuo modo di pedalare, cioè non agonistico e non specialistico, è quello che rientra nei cosiddetti "XC generico", "trail biking" e "All Mountain", a seconda che tu prediliga una passeggiata relativamente tranquilla, l'esplorazione dei sentieri anche a medio e lungo raggio oppure la conquista di luoghi e vette che richiedono sì di pedalare per arrivare in cima ma anche una certa propensione alla guida tecnica sullo sconnesso impegnativo...... con tutte le sfumature che ci stanno in mezzo.
Non farti fregare dalle categorie, se il tuo modo di pedalare è quello vivilo nel migliore dei modi, la bici più adatta va da una front non corsaiola, a una full con sospensioni da 100-120mm fino a un telaio robusto ma ben pedalabile con una corsa intorno ai 140mm, la scelta fra queste dipende solo da te, poi come diceva Marmuz prova un po' tutto: se capiti su un pistino da BMX e ti va di provare fai pure, anche se un padre di famiglia magari deve vincere qualche remora per salire su una biciclettina da 20", se ti interessa assaggiare il FR c'è la possibilità di affittare bici e protezioni, perchè no, se ti senti più o meno in forma e c'è dalle tue parti una granfondo iscriviti pure fra gli escursionisti e vedrai, proprio tu che non ne vuoi sapere dell'agonismo, che la cosa più divertente poi sarà leggere la classifica con il tuo tempo di percorrenza, e poi confrontarlo col primo assoluto.......
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1

Quoto pienamente......o-o...è quello che facciamo mia moglie ed io ogni domenica assieme ad un'altra coppia......
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Innanzi tutto complimenti e auguri per il terzo arrivo.o-o

La questione è vecchia e si ripresenta in mille altri casi analoghi.

Non tutti hanno la solita visione della propria passione, l'importante è che
se si tratta di un hobby rimanga viva la passione e il divertimento!

Saluti Lello
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Concordo pienamente con tutte le risposte date. Sono un principiante, pedalo da un paio di mesi, sono giovane ho 25 anni e nonostante mi piaccia vedere le gambe che crescano e provi molta soddisfazione a fare salite sempre più in scioltezza, mi accorgo sempre di più che il motore che muove le gambe e mi fa fremere ogni volta che salgo in sella è lo scoprire posti nuovi dove non ci arrivi nè a piedi nè in auto, dove sai che ci abita solo animali e il silenzio, la consapevolezza di essere arrivato lì con il tuo mezzo e con le tue gambe: E' una sensazione davvero unica. Credo che conti solo questo alla fine. Il rinchiudersi entro determinati schemi e farsi le pippe mentali incrinandosi di forum e riviste è forse controproducente...può essere utile, se non fondamentale per uno che comincia, per fare l'acquisto della prima bici, farsi un pò le ossa e sapersi un attimino muovere in un mondo che è nuovo. Poi rimane solo il frutto di quello che hai imparato, il saperlo usare all'occorrenza e soprattutto la passione.


p.s.
lellosplendor ma per caso tu sei registrato sul forum di hwupgrade?
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8

Non sono Io anche se abbiamo molte cose in comune.
Nell'elettronica ci passo tutto il giorno, una volta marcato il cartellino preferisco dedicarmi ad altro anche perchè se nò mi sembrerebbe di seguitare a lavorare!

Salutio-o
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito


sì, così certamente, ma anche la sana libertà di sapere che non essendo più un ragazzino che studia c'e' quella volta che ti devi trattenere in ufficio, la volta che magari hai programmato di fare una "uscita" appena rientrato da lavoro e invece magari c'e' un contrattempo...ecc... e le tre uscite alla settimana si trasforma in una sola...magari il sabato o la domenica.....Io per anni ho fatto escursionismo ed arrampicata, ora animiamo una sottosezione del CAI con orientamento ai ragazzi e la stessa passione della escursione voglio portarla sulle due ruote...che ti dà più autonomia e puoi andare più lontano....ma la voglia e' sempre la stessa....
 

elflaco75

Biker serius
21/8/07
113
0
0
Sardara
Visita sito
Sono contento che andare in mtb alla fine significhi sopratutto libertà.
Anche io ho iniiato da poco a pedalare in mtb e per vari motivi non ho sempre molto tempo da dedicare alle uscite settimanali che diventano quasi sempre solo quelle del sabato o la domenica!
Ma devo dire che iniziare a percorrere sterrati mi ha fatto conoscere e vedere tutto ciò che già conoscevo da punti di vista davvero particolari e con una ricchezza di elementi quasi sempre sconosciuti!
Per cui ogniuno deve trovare la sua dimensione sulla propria mtb e se può provare qualsiasi esperienza su 2 ruote!!!
Credo che alla fine il bello e nel vedere 350/400 persone che tutte insieme partono per sentieri ed alla fine si trovano tutti intorno ad un tavolo difronte ad un buon bicchiere di birra o vino

:-?
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Spesso rende anche orgogliosi sentirsi freeriders o downhillers o bmxer o quant'altro, questo quando si raggiungono degli obbiettivi in quanto a tecniche! non si è downhillers solo perche si ha un Big Hit come bici e un Troy Lee come casco, il punto è che uno va in bici perchè è infinitamente bello! Più di una volta mi è capitato di trovarmi lungo una discesa con un sorriso piantato sul viso che anche se ci provi non riesci a toglierlo perche il cervello sta producendo endorfina a secchiate! Questo modo di andare in bici come lo chiamate? per me prima di essere freeride, all mountain, downhill, cross country... è solo puro godimento!-?-?



 

jonniten

Biker tremendus
Dal punto di vista tecnico ma di percorso,nelle varie sfaccettature di bici non mi metto nemmeno,penso che ogni percorso che uno fa crei una maniera particolare di intendere la MTB.
Solo una cosa accomuna tutti i modi di fare MTB,la ricerca da parte di ognuno della liberta'!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo