quanti KM fate con i copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Lo so che dipende dal modo di guida e dal tipo di percorsi ma in media ogni quanti km i vs copertoni sono da buttare.

IO avrò fatto circa 1500km, tra qualche uscita inverto le gomme (quella post naturalmente è più consumata) ma se continuo così max 4000km e cambio gomme, non sono un po pochini?
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Penso di no, non sono pochi... io ne ho fatti molti meno con le mie Specy Team master Pro, considerando che ho fatto anche parecchio bitume. In ogni caso, grandi gomme!
o-o o-o o-o
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Schwalbe Jimmy Light (quelle che regalavano con l'abbonamento a BDM). Ho fatto poco meno di 3000 Km e, ad occhio, ne faranno ancora un migliaio abbondante. Intorno ai 1500 Km ho invertito anteriore e posteriore ed ora sono consumate entrambe allo stesso modo.
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
io credo che invertire le gomme, mettendo una gomma consumata sull'anteriore, non sia proprio una bella trovata: sull'anteriore voglio sempre gomme buone perchè, se il posteriore può derapare come vuole, l'anteriore quando parte è fatta.
quando l'anteriore è consumato quel tanto che non mi dà + sicurezza allora sì che gli dò il colpo di grazia mettendola dietro
con una gomma posteriore, cmq, ci farò circa 1500km, forse 2000, ma dipende anche dalla mescola della gomma
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
secco ha scritto:
...IO avrò fatto circa 1500km, tra qualche uscita inverto le gomme (quella post naturalmente è più consumata) ma se continuo così max 4000km e cambio gomme, non sono un po pochini?

E ti lamenti? :shock: Io ne faccio molti meno! :?

Per quanto riguarda l'inversione delle gomme la penso come Ghianda e faccio come lui :-o .
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
secco ha scritto:
Lo so che dipende dal modo di guida e dal tipo di percorsi ma in media ogni quanti km i vs copertoni sono da buttare.

IO avrò fatto circa 1500km, tra qualche uscita inverto le gomme (quella post naturalmente è più consumata) ma se continuo così max 4000km e cambio gomme, non sono un po pochini?

POCHI :shock: , mai trovato trovato una gomma che mi facesse più di 1.500 km!!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
:smile: :smile:
adesso capisco il problema di secco!
...con la scott da fighetto tutta stilizzata dalla sella ai copertoni i cerchi ed i copertoni hanno la scritta SCOTT divisa a metà...
e sono difficili da trovare, così ti tocca andare in giro con delle scritte incomprensibili sul cerchio...
e preferisci camminare sugli slick!
o sbaglio???
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Io uso due gomme diverse:
- Posteriore: Ritchey ZED 2.1 (adesso c'è l'EXCAVADER) che mi fa circa 1500-2000 km. Tenuto conto del buon prezzo e della ottima tenuta credo che non sia malaccio.
- Anteriore: alterno una Hutchinson Python 2.0 per i percorsi facili ed una Tioga EDGE 1.95 per quelli cattivi. La durata è circa 2000 km. e più.
Però, mentre la posteriore la sfrutto sino in fondo (guida cattttiva e deraponi! :-? ) , l'anteriore la cambio quando comincia a cedere in tenuta (ossia quando mi trovo a terra e mi chiedo:"ma che accipicchilina è successo?" :???: :???: :???: ).

Va da se che il cambio delle gomme è indipendente.....
 

fmfpizzi

Biker tremendus
tutto dipende dalla mescola

ho provato le hutchinson mosquito tubeless da 1.85 al post dopo circa 250 km sono quasi alla frutta

l'ant un hutchinson scorpion 2.0 tubeless pare nuovo

comunque in media faccio circa 1000 - 1500 km con le gomme con uso misto
ciao
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
La posteriore mi dura mediamente circa 1500 km ed alterno un paio di tipi diversi a seconda delle stagioni , davanti voglio avere sempre una gomma in buono stato che mi dia sicurezza percui il consumo va più a sensazione di guida più che a consumo effettivo.
Una delle cose peggiori è non fidarsi dell'anteriore della propria bici, non è vero?
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
sull'anteriore ho da sempre la ritchey zmax millenium 2.1, ne ho comprate 3 o 4 e con ognuna riesco a fare circa 2000 km...ke mi sembra già un buon risultato...posteriormente ho cambiato diversi copertoni, cmq mi sembra ke ritchey dura un po' piu' di altre marche...suggestione personale?? %$))
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Pe ha scritto:
:smile: :smile:
adesso capisco il problema di secco!
...con la scott da fighetto tutta stilizzata dalla sella ai copertoni i cerchi ed i copertoni hanno la scritta SCOTT divisa a metà...
e sono difficili da trovare, così ti tocca andare in giro con delle scritte incomprensibili sul cerchio...
e preferisci camminare sugli slick!
o sbaglio???

le scritte sul cerchio sono adesive quindi il problema non esiste anche se..... :lol:
 

cm

Biker superis
gmanca ha scritto:
Schwalbe Jimmy Light (quelle che regalavano con l'abbonamento a BDM). Ho fatto poco meno di 3000 Km e, ad occhio, ne faranno ancora un migliaio abbondante. Intorno ai 1500 Km ho invertito anteriore e posteriore ed ora sono consumate entrambe allo stesso modo.

Non ho pensato ad invertire le gomme (ormai la post e' troppo consumata Hutchinson Mosquito 2.3 dopo 600km di terreni duri avra' il 40% di altezza dei tasselli).
Direi pero' che se stimi di fare 3000km l'inversione andrebbe al max ogni 500 per non trovarsi un "torsolo" all'anteriore.
O no? Che ne pensate?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
cm ha scritto:
gmanca ha scritto:
Schwalbe Jimmy Light (quelle che regalavano con l'abbonamento a BDM). Ho fatto poco meno di 3000 Km e, ad occhio, ne faranno ancora un migliaio abbondante. Intorno ai 1500 Km ho invertito anteriore e posteriore ed ora sono consumate entrambe allo stesso modo.
Non ho pensato ad invertire le gomme (ormai la post e' troppo consumata Hutchinson Mosquito 2.3 dopo 600km di terreni duri avra' il 40% di altezza dei tasselli).
Direi pero' che se stimi di fare 3000km l'inversione andrebbe al max ogni 500 per non trovarsi un "torsolo" all'anteriore.
O no? Che ne pensate?
Pare che invertire le gomme come ho fatto io non sia una grande idea, al limite si puo` passare l'anteriore dietro quando e` gia` consumata.
Riguardo i 3000 Km non stimo di farli, li ho gia` fatti... ad occhio stimo di farne un altro migliaio. Le gomme le ho invertite quando la posteriore era palesemente consumata mentre l'anteriore era ancora in buono stato, ora sono entrambe consumate e dovrei cambiarle tra non molto.
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Allora non è solo mia l'impressione che le Hutchinson vanno giú come il burro. Ho i Scorpion e il posteriore difficilmente vedra i 1000 km. Comuque anche a me sembra che i Ritchy soni i piú durevoli. Col Z-Max sull anteriore avro fatto 4000 km e lo buttato via solo perché era troppo vecchio.
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
non inverto anteriore e posteriore perchè uso due gomme di dimensioni diverse: 2.1 ant, 1.9 post. davanti è bene che la gomma tenga bene, quando parte, parte di colpo. :-?
Ho due gomme post per la stagione estiva e invernale, le cambio fra stagione bagnata e secca.
l'usura è molto soggettiva, percorsi stile di guida....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
lenz ha scritto:
Allora non è solo mia l'impressione che le Hutchinson vanno giú come il burro. Ho i Scorpion e il posteriore difficilmente vedra i 1000 km. Comuque anche a me sembra che i Ritchy soni i piú durevoli. Col Z-Max sull anteriore avro fatto 4000 km e lo buttato via solo perché era troppo vecchio.

All'anteriore tutto sommato durano anche le Hutchinson. E' quando le metti dietro che... :???:
Però secondo me la mescola è molto buona, quindi se stai su terreni asciutti/rocciosi ( abbastanza tipici dell'alta montagna in estate ) vai alla grande anche se il battistrada è giù :-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo