Quanti km durano le pastiglie ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il chilometraggio non è un metodo applicabile per stabile quando sostiture gli inserti, anche perchè a secondo della tipologia della mescole le pastiglie hanno tempi di usura diversi. Generalmente è sempre consigliabile, nel'ambito delle verifiche di fine stagione, controllare accuratamente i freni e gli inserti, accertando se lo spessore del materiale di attrito scende al di sotto del millimetro, oltre alla eventuale vetrificazione dello stesso se si è in presenza di mescole a base di resine.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
per un controllo approssimativo basta guardare dentro la pinza e vedi subito quanto è grosso il materiale che tocca il disco...
da nuove sono circa 3 mm, quando vai sotto 1mm a occhio, è meglio che le controlli spesso...
io le sfrutto fino alla fine...
so che in dh quando arrivo sotto il mm le tolgo ogni fine giornata per vedere quanto manca... di solito le uso ancora 3 giornate e poi le butto...
ma io in un anno faccio fuori 5 coppie di pastiglie sulla bici da discesa...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
si si i dischi a me sono durati 2 anni, dopodichè li ho cambiati anche perchè non mi piacevano più tutti rigati (ma presumo che ancora qualche mesetto avrebbero retto...)
per le pastiglie dipende che mescola usi e che percorsi fai, e soprattutto dal tuo stile di guida, oltre ce dal tuo peso...
se per esempio usi pastiglie organiche per fare percorsi freeride e tu sei solito fare delle staccatone all'ultimo cm, non ti dureranno molto...
se invece pesi 50 kg, freni con la delicatezza di una donzella, e fai prettamente pianura (anche se non credo, vista la tua foto), in più usi delle pastiglie semimetalliche, fai prima a cambiare i dischi che le pastiglie, mi sa!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
E per quanto riguarda i dischi invece ? Durano molto di piu' presumo... anni ?
Nella valutazione dell'usura dei dischi bisogna tenere presente alcune variabili, la misura minima dello spessore stabilito dalla casa costruttrice ed il tipo di pastiglie utilizzate. Come già detto da schiesa, è sicuramente da evitare di scendere al di sotto di 1,5 di spessore per ragioni di sicurezza. Tra laltro è anche opportuno evitare, per quanto possa risultatre possibile effettuando delle impegnative discese, di sottoporli a particolari stress termici o salvaguardarli da urti o strusciate con elementi esterni che ne determinerebbero la deformazione o la rigatura.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Nella valutazione dell'usura dei dischi bisogna tenere presente alcune variabili, la misura minima dello spessore stabilito dalla casa costruttrice ed il tipo di pastiglie utilizzate. Come già detto da schiesa, è sicuramente da evitare di scendere al di sotto di 1,5 di spessore per ragioni di sicurezza. Tra laltro è anche opportuno evitare, per quanto possa risultatre possibile effettuando delle impegnative discese, di sottoporli a particolari stress termici o salvaguardarli da urti o strusciate con elementi esterni che ne determinerebbero la deformazione o la rigatura.

Il modo piu' corretto di frenare e non tenere pinzato costantemente, ma pinzare e rilasciare poi completamente la leva, di modo che il disco possa raffreddarsi durante la pausa. Giusto ?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
@dr.zivago:giusto...bisogna frenare dolcemente per istanti ben precisi.....questo vuol dire che la frenata non deve essere violenta per simulare la frenata breve e per istanti,ma piuttosto è più corretto frenare un pò prima,fare riposare per qualche istante i freni e ripetere l'operazione fino a quando non si raggiunge la velocità che si ritiene corretta!sciao!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
io fino ad ora ho cambiato le pastiglie (tutte semimetalliche) non perchè erano sotto lo spessore minimo ma perchè diventavano troppo rumorose, dopo 2500 km circa.... anche se lo spessore era ancora buono per altri 500 km...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In linea generale quanto pasticche sono necessarie per consumare i dischi ?
In linea generale quanto pasticche sono necessarie per consumare i dischi ?
Dipende da come e quanto freni , noi del forum ,stiamo aspettando ancora che ci rispondano indicandocelo gli autori del thread da nove (9) anni ...pensa un po' , magari frenano cosi' bene che ancora non hanno cambiato il primo paio e per questo son nove anni .........
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
In linea generale quanto pasticche sono necessarie per consumare i dischi ?
Impossibile rispondere a questa domanda, il materiale e lo spessore dei dischi cambiano da marca a marca, così come il materiale delle pastiglie, il peso del biker, il tipo di guida...
Il disco è "consumato" quando lo spessore scende sotto una certa soglia, diversa da disco a disco e facilmente misurabile con un calibro.

Guarda anche qui, oppure cerca in giro nel forum e troverai molte info:
 

Sandrigno

Biker novus
15/9/19
2
0
0
41
Reggio calabria
Visita sito
Bike
Cube
Ma peso 65kg Ho dei dischi rt70 usciti di serie nella mtb nuova dopo aver sostituito per una sola volta le pasticche g01s con j02a lo spessore all'anteriore(180mm)mi risulta 1,35mm posteriore 1,45mm
 

Classifica mensile dislivello positivo