• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanti km a giro percorrete su asfalto?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Chissà quanti di noi affrontano lunghi trasferimenti su asfalto per raggiungere i monti. Quanti ne fate ad ogni uscita? Io per adesso ho sempre fatto mezz'ora di macchina per raggiungere lo sterrato, ma sarebbe bello partire e tornare in bici anche perchè la mezz'ora di asfalto sono 1200 metri di dislivello, il che renderebbe ancora più epici i miei giri. Mi pare però un peccato portare la bici sul bitume, ho paura delle auto e dei cani, e mi scoccia perdere 2 ore per fare il trasferimento. Voi come girate?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Purtroppo mediamente + del 50% è trasferimento su asfalto, io e i miei compagni odiamo dover utilizzare l'auto per andare in bici perciò normalmente partiamo da casa. 3/4 volte l'anno invece si anno giri mitici ed allora si caricano le bighe in macchina, in quel caso si fa praticamente solo sterrato.ciauz.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Io esco di casa, faccio 500 metri di asfalto e sono nella macchia.
Se voglio giro una mattinata intera senza vedere una briciola di bitume.
Salvo quando si decide di fare "trasferte" e allora dipende; puo' capitare anche di dover sopportare fino ad una decina di km di asfalto.
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
48
Pavia
Visita sito
Beato te!!!! Io ho sterrato vicino, ma niente salita e poco tecnico. Quando si organizza nel mio paese la gara xc allora c'è qualcosina in più ma un anello di 8 km. Per fare bei giri in mtb uso l'auto anch'io.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io salgo sull'Etna e li non mancano nè i percori nè i dislivelli, si possono fare giri da 30-40km solo su sterrato e dislivelli anche di 1000 metri, in genere il parco inizia a quota 1100 fino a 3000mt, ma i percorsi sono ricompresi tra i 1000 e i 2000 metri (eccetto la salita ai crateri che arriva a 3000 e passa). io abito a 550 metri di quota e per arrivare all'ingresso preferito (chiamiamolo "spot" come fanno i surfisti ), a quota 1500 metri, devo fare 1/2 ora di macchina o 2 ore di bici. non l'ho mai fatto in bici perchè mi secca rubare 2 ore di tempo allo sterrato, e poi sarebbe pesante fare 22km e 1000 metri di asfalto e poi altri 30km + 700mt di dislivello su sterrato. Però mi attrae il fatto di andare e tornare in bici, quando riuscirò a farlo vorrà dire che sarò diventato in-gamba!
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
48
Pavia
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
[...] Però mi attrae il fatto di andare e tornare in bici, quando riuscirò a farlo vorrà dire che sarò diventato in-gamba!
In effetti è troppo bello andare e tornare in bici secondo me, magari inizia facendo un giro più corto di sterrato... la soddisfazione e la comodità che si ottengono muovendosi solo con la bici ripagano quel km in meno di sterrato.
Ciao da uno che comunque usa anche la bici da corsa e che quindi non odia così tanto il connubio bici-bitume (a dire il vero non lo sopporto però se sono su MTB però in salita si può fare)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
In estate, circa due volte alla settimana, dopo lavoro in orario serale, se posso faccio una pedalata su asfalto, della durata di un'oretta o poco più, giusto prima che calino le tenebre. 8-)
La distanza percorsa è variabile dai 28 ai 36 km, dipende dal percorso che faccio. Se però posso, evito l'asfalto e vado a pedalare in montagna!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
L'asfalto però pone problemi, salire 1000 metri con gomme tassellate e pressioni a 2.5 non è il massimo, si dovrebbero motare gomme più scorrevoli e gonfiarle ad lmeno 3.5 bar... . Boh! prima o poi provo.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Io disto circa 6 Km dai monti, e questa strada è tutta in pianura ed asfaltata... ma la faccio volentieri perchè li considero il minimo indispensabile per arrivare caldi ad affrontare le salite nelle condizioni ottimali, e dove giro io gli attacchi sono tutti belli tosti, con salite non indifferenti... magari dopo un po spianano, ma all'inizio non perdonano!
Dopodichè non c'è limite alla lunghezza dei percorsi che i Monti Pisani offrono...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io, abitando a milano, le colline non ce le ho.... ma meno male che esiste la montagnetta di san siro......... è un apalestra di mtb nella città, salite su sterrato, salite tecniche, scale, discese tecniche, di tutto, fate conto che un po di anni fa ci facevano il vecchio circuito liquigas..... era una gara bellissima........ ora non c'è più lo sponsor e non si può fare... speriamo che in un futuro qualcuno prenda questa causa e crei una tappa liquigas alla montagnetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da casa mia è un chiometro di strada, poi sono li.....
poi allla montagnetta ci sono tanti di quei drop, salti saltini che anche un bel po di fr ci vanno....... domenica scorsa (causa blocco traffico) c'erano una cifra di bikers ( e non i soliti biker della domenica) che giravano....... è proprio un bel posto e mi ritengo fortunato ad abitarci vicino, altrimenti non saprei proprio come allenarmi a milano in mtb...........................
 

vanfanti

Biker superis
il solito problema di tutti coloro che utilizzano la MTB.
per un bel giro o un allenamento ben fatto bisogna fare della salita e per forza di cose se non si e' dai 10 ai 15 km dai monti ci vuole la macchina.

io abito a 35 km dai monti e se volessi farmi un giretto con dislivelli di circa 1000 mt dovrei partendo da casa farmi circa 100 km....azzolina, mi sembra troppo, ho gia fatto questa esperienza, totale 1500 mt di dislivello e 104 km percorsi, sono arrivato sfinito e per riprendermi mi ci sono voluti 3 gg percio non ne vale la pena anche perche come allenamento non serve granche'.
di solito a 5 km da casa ho un grande fiume (Brenta) che ha dei percorsi spettacolari, argini single tracks, stradine, strappetti in salita e discese ripide, questo e' il mio terreno di allenamento durante la settimana, pero sento la mancanza di una uscita a settimana in montagna....vedremo cosa si puo fare quest'anno.

Ciao ragazzi....l'importante e pedalare sempre!!
 

spartaco

Biker perfektus
Trombatorepazzo ha scritto:
L'asfalto però pone problemi, salire 1000 metri con gomme tassellate e pressioni a 2.5 non è il massimo, si dovrebbero motare gomme più scorrevoli e gonfiarle ad lmeno 3.5 bar... . Boh! prima o poi provo.
potresti partire con le gomme belle gonfie (io le ho pompate fino a 4.0) :taxi-dri: e poi sgonfiarle "ad occhio" una volta che inizia lo sterrato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo