• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanti fanno DH e FR in Italia?

rivolz

Biker novus
12/10/09
4
0
0
Como
Visita sito
Ciao Ragazzi,
Sono Marco, uno studente del Politecnico di Milano. Ho iniziato a seguire questo forum da un paio di mesi per un lavoro di tesi e devo dire che dalle varie discussioni sono riuscito a ricavare molte informazioni interessanti.

Però a questo punto del mio lavoro, ho proprio bisogno del vostro aiuto.

Per il mio progetto sto analizzando il mercato delle MTB, e nello specifico l’evoluzione di quello di DH e FR. Il mio obiettivo è cercare di capire quante persone praticano DH e FR e individuare un trend (suppongo di crescita) del settore.

Da una prima analisi ho stimato che 4000-4500 praticano il DH, lavorando molto sui dati della Federciclismo e sul numero di coloro che praticano gare (è corretto???).

Sono in alto mare però per il FR!!!! E’davvero difficile quantificare questo settore perché non vi sono competizioni ufficiali e non vi sono stime del mercato.

Qualcuno riesce a darmi una mano?

Grazie Mille!!!

Marco


P.S. Spero la sezione in cui ho postato sia corretta!!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
secondo me il numero di praticanti downhiller piu o meno costanti è, a sensazione, di meno della metà dei 4-5000 che hai pronosticato.
Per il discorso freeride....è un problema....non tanto per capire quanti praticanti ci sono ma per capire chi fa freeride e chi fa altro (la definizione di freeride è abbastanza opinabile).

Comunque, se ti puo interessare, ti suggerisco un'occhiata a questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=106574&highlight=massa+critica
 

rivolz

Biker novus
12/10/09
4
0
0
Como
Visita sito
I dati in mio possesso della FCI dicono circa 800 partecipanti alle gare per il 2009 in Italia. Ho poi supposto che coloro che partecipano alle gare siano il 20% di tutti quelli che praticano lo sport. Così ho ottenuto il valore 4.000.
Dite che la percentuale è troppo bassa???

La mia definizione di freeride è cercare di capire quante persone usano una biciletta full suspended di buona qualità al di là delle loro capacità tecniche.
Per capirci vorrei prendere in considerazione l'insieme più ampio del freeride.
Mi rendo conto che questa seconda valutazione è molto complessa.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
800 come numero somma di partecipanti alle gare di DH in Italia? mi sembra poco, considerato che alcune arrivano ai 150 iscritti..

Il discorso FR è mooolto vasto, sarà dura trovare dei numeri in quanto ogni singolo dà la propria visione di FR e di quello che fa, e che spesso non risconta la stessa definizione in altri rider pur facendo la stessa cosa
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

qui non riusciamo neanche a metterci d'accordo su cosa sia il Freeride...
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito

quoto RiderCoooollyo: il numero di praticacanti di DH in Italia penso sia introrno ai 1.000/1.500 max (intendendo DH come persone che gareggiano in gare di DH); tutti quelli che scendono da piste di DH ma non gareggiano rientrano nella categoria FR che è molto ampia e difficile da identificare.


Se il tuo obiettivo è di ordine economico, quindi identificare un numero di utenti o potenziali utenti di biciclette da DH pura e FR allora il numero sale dato che si possono inserire tutti gli aspiranti daunillers/friraiders e wannabes vari di cui è farcita la scena gravity italiana (anche io sono uno di quelli ); in questo caso comunque rivedrei la percentuale del 20% che hai indicato. Girando anche poco ci si rende conto che i numeri di praticanti delle discipline puramente gravity DH/FR/4X sono ancora relativamente bassi...

potresti avere informazioni interessanti soprattutto dagli importatori dei pricipali marchi.


... e una volta completata la tesi sarebbe interessante pubblicarla intera o almeno le parti inerenti alla mtb
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
800 come numero somma di partecipanti alle gare di DH in Italia? mi sembra poco, considerato che alcune arrivano ai 150 iscritti..
uso questo quote ma rispondo a rivolz:

Il numero di downhiller è dato dal numero delle tessere fci...se vogliamo essere puntigliosi (cioè downhiller = colui che fa le gare di discesa)
C'è da dire che se ad una gara ci partecipano 150 persone...alla gara dopo, piu o meno queste 150 persone parteciperanno ancora...piu qualche local...e cosi via...
Per cui è sbagliato dire che se in italia ci sono 10 gare con 100 partecipanti a gara il numero dei downhiller è 1000.


Io farei un'analisi in base a quante presenze ci sono state, per esempio, quest estate in tutte le località attrezzate alla rislaita dei bikers (penso che se chiedi ti possano dare i dati).
A questo numero si dovrebbe sommare la quantità di gente che risale con i furgoni....ma credo sia praticamente impossibile identificarne la quantità se non a spanne (comunque i "furgonati credo che non siano piu degli "impiantizzati").

PS siamo comunque molto molto molto molto pochi.

Cosi a spanne credo che 4000 possa essere un numero verosimile di TUTTI gli appassionati italiani di mtb da discesa o gravity.....forse per eccesso ma verosimile (anche se fossero 3000 non ci sarebbe molta differenza)
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
43
Foligno
Visita sito
Il Foligno Freeride conta 40 persone circa che praticano questo pensiero, pedalando bici da freeride ed interpretando la mountain bike con quello spirito che accomuna i freerider!

Fra noi una decina di persone che fanno anche gare di downhill. Poi in umbria ci sono altri due tre team grandi, ma che fanno per lo più downhill!

Buon lavoro!
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
qui non riusciamo neanche a metterci d'accordo su cosa sia il Freeride...

...tieni presente che c'è la sezione "Freeride" appena sopra "Downhill e 4X"!!!
tutta "colpa" di sad!

il numero degli atleti che hanno partecipato a gare Dh organizzate dalla fci è di 759 di cui 202 "agonisti" e 557 "master"....(fonte fci)
freeriders?? chi può sapere quanti facciano fr?
tieni presente anche che della DH, c'è anche il circuito uisp...che anche quello fa bei numeri (non ho fonti).
penso quindi che si possa stimare il movimento dh attorno al migliaio di preaticanti (che fanno gare) altrettanti potrebbero essere i fr...ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.
il movimento "gravity" è comunque in espansione!!!

bàu!
miguelon
 

rivolz

Biker novus
12/10/09
4
0
0
Como
Visita sito
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
Mi correggo. Quando parlavo di 800 intendo dire il numero di coloro che hanno partecipato ad almeno una gara di DH in Italia; in altre parole, non ci sono doppioni all'interno....

si si era chiaro.
diciamo che per il downhill i numeri sono realistici mentre per il freeride i numeri sono opinabili e soprattutto sconosciuti.

infine bisogna tener conto di chi non usa i mezzi meccanizzati ma si fa la salita pedalando....

Insomma hai fatto una domanda troppo difficile!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
è come fare un censimento delle marmotte .... sinceramente non credo proprio sia possibile raggiungere una qualsiasi risposta verosimile alla tua domanda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo