• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanti fanno DH e FR in Italia?

rivolz

Biker novus
12/10/09
4
0
0
Como
Visita sito
Ciao Ragazzi,
Sono Marco, uno studente del Politecnico di Milano. Ho iniziato a seguire questo forum da un paio di mesi per un lavoro di tesi e devo dire che dalle varie discussioni sono riuscito a ricavare molte informazioni interessanti.

Però a questo punto del mio lavoro, ho proprio bisogno del vostro aiuto.

Per il mio progetto sto analizzando il mercato delle MTB, e nello specifico l’evoluzione di quello di DH e FR. Il mio obiettivo è cercare di capire quante persone praticano DH e FR e individuare un trend (suppongo di crescita) del settore.

Da una prima analisi ho stimato che 4000-4500 praticano il DH, lavorando molto sui dati della Federciclismo e sul numero di coloro che praticano gare (è corretto???).

Sono in alto mare però per il FR!!!! E’davvero difficile quantificare questo settore perché non vi sono competizioni ufficiali e non vi sono stime del mercato.

Qualcuno riesce a darmi una mano?

Grazie Mille!!!

Marco


P.S. Spero la sezione in cui ho postato sia corretta!!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
secondo me il numero di praticanti downhiller piu o meno costanti è, a sensazione, di meno della metà dei 4-5000 che hai pronosticato.
Per il discorso freeride....è un problema....non tanto per capire quanti praticanti ci sono ma per capire chi fa freeride e chi fa altro (la definizione di freeride è abbastanza opinabile).

Comunque, se ti puo interessare, ti suggerisco un'occhiata a questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=106574&highlight=massa+critica
 

rivolz

Biker novus
12/10/09
4
0
0
Como
Visita sito