• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti cavalli?

Daniele96

Biker popularis
21/10/11
60
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
Stavo pensando, è possibile quantificare la potenza di una bici+ciclista in cavalli? sarebbe interessante scoprire il nostro rapporto peso potenza no?
già che fossero 6-8 cavalli, avremmo un rapporto p/p di 100 cv/tonnellata.. superiore a quello di molte automobili! possibile?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

eeeh magari...

un biker medio ha sui 300 Watt, poi dipende da età, allenamento, costituzione...

considera che 1 CV = 735.4 W
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Cavoli se avessimo avuto 7 cv, saremmo stati potenti come la mia vespa 125 et3..=) il discorso è che non ha molto senso un raffronto macchina/uomo, siamo troppo diversi come erogazione della potenza, come rendimenti, come tutto insomma..
 
M

marco9023

Ospite
Secondo me se legassero una corda alla bici e alla macchina che hai postato quasiasi ciclista la trascinerebbe via
Lasciando da parte gli scherzi ovviamente una macchina pesa molto di più di una bici e per spostarsi alla stessa velocità richiede più forza.Questo in linea generale, non so il rapporto esatto.Secondo me è sbagliato paragonare le due cose, per i pesi.Già più sensato sarebbe fare il paragone con una moto o anche trovare il rapporto.I numeri alla larga dovrebbero essere 200:15=150:X e il risultato è 11.25.Non sono un fisico ma per andare alla velocità di una moto in bici dovresti avere 11 cavalli circa.Questo lo dice la matematica ma non so quanto entri in gioco la riduzione di peso rapportata ai cavalli e altre cose...
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito

infatti tutto il discorso si basava sul rapporto peso potenza, cv/ton (o W/kg, cambia poco ai fini pratici).

"per spostarsi alla stessa velocità richiede più forza" è fisicamente erroneo, anche se a livello pratico ha senso. a velocità x corrisponde una forza di attrito y che deve essere contrastata da una forza uguale e contraria per mantenere la v costante. la forza di per se implica una accelerazione.
il discorso che hai fatto dopo è per me del tutto incomprensibile e direi fisicamente strampalato nelle sue conclusioni.
"I numeri alla larga dovrebbero essere 200:15=150:X e il risultato è 11.25"
che numeri sono? una proporzione di cosa?
"per andare alla velocità di una moto in bici dovresti avere 11 cavalli circa":
di quale moto? un gsx1000 lanciato a tutta, o un ciao scassato? ma anche se fosse, quale velocità? e perchè 11 cavalli? dovresti dare una dipendenza dalla velocità e dal tempo di sti 11 cv. che sono una potenza e non una forza, ma va beh. una moto al 30 all'ora va alla velocità che tengo di media io, therefore ho 11 cavalli? non so proprio interpretare il tuo pensiero.
un biker da 75kg, con una biga da 13 kg e 7kg di equipaggiamento, con una potenza costante di 11 cv erogata per 5 secondi, senza contare gli attriti aerodinamici e volventi, supererebbe di gran lunga il muro del suono. per dare un'idea. e avrebbe un'accelerazione che ti farebbe alquanto morire..calcolatrice alla mano, eh. poi se si conta che l'erogazione della potenza in qualsiasi motore prevede un transitorio considerevole prima di arrivare a regime massimo, e che l'attrito aerodinamico cresce quadraticamente con la velocità(1/2pv^2ks), i conti si complicano e i dati vengon ridimensionati parecchio. ma era x dire che 11cv sono una manata per una bici. 7cv portavano la mia vespa da 120kg al 105kmh in 17s..

Cio che vuoi dire è di sicuro espresso molto molto male, se non del tutto erroneamente, a livello fisico. non ti dico di dare delle equazioni differenziali per il moto che vuoi descrivermi, ma..almeno qualcosa di vagamente coerente con le leggi di newton si!
 
M

marco9023

Ospite
Mah mi sono informato alla larga e una moto pesa 200 kg mentre una bici 15.150 sono i cavalli di una moto mentre X sarebbero i cavalli da trovare che servirebbero per raggiungere la stessa forza, da questo 200:15=150:X Dovrei includere anche il peso del motociclista e biker?Ho capito il mio errore, forse, il fatto è che in moto con 150 cv si raggiunge una determinata velocità con lo stesso peso mentre con un peso molto più ridotto 11 cv su 15 kg danno una forza molto maggiore.Questa cosa non mi è chiara.Stavo ragionando da futuro contabile senza tenere conto di nemmeno 1 legge di fisica e infatti...a livello teorico forse avrebbe senso nello spazio ma con velocità pazzesche.
Perdonatemi ma di fisica non me ne intendo un accidente, e poi forse sono perdonato se guardi nella sezione età
 

Daniele96

Biker popularis
21/10/11
60
0
0
Roma
Visita sito
mi sa che ci sono troppe variabili, in primis penso dovremmo includere anche il cambio, perchè la potenza è riferita al motore o ciclista, poi la velocità varia a seconda della marcia.. tra t'altro magari i rapporti di una bici sono moolto diversi da quelli di una moto, per nn parlare di giri.. ad alte velocità una moto fa anche 300 volte più giri di una bici..
Alla fine penso che l'unica cosa sensata sia confrontare il rapporto peso potenza, ma giusto come dato indicativo ;)
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito

Perché in cavalli??!!? i misuratori di potenza quantificano in watts... e certo che è interessante conoscere il proprio rapporto peso/potenza (sui diversi intervalli di tempo) anzi, a livelli prof è indispensabile.
 

Daniele96

Biker popularis
21/10/11
60
0
0
Roma
Visita sito
perchè i cavalli almeno per me sono una misura più tangibile.. non avrei la più pallida idea di siano 700w se non sapessi che circa un cavallo..
;)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito

guarda, il tuo ragionamento non è corretto. per spiegarti il perchè e il percome dovresti fare un corso di fisica meccanica, non leggere un forum..ma ti riassumo un po alla buona(non ho voglia di fare il professorone, anche se do da anni ripetizioni di fisica e studio ingegneria). primo errore, confondi velocità con accelerazione. la forza è proporzionale all'accelerazione, non alla velocità. ma sei scusato, fino al 1600 tutti la pensavan come te=) inoltre si raggiunge la velocità massima proprio perchè(e te l'ho detto prima) la velocità implica una resistenza aerodinamica, che è una forza. alla velocità di punta(quella a cui ti riferisci) la forza del motore(che poi è una coppia all'albero, ma va beh, parliamo terraterra)è pari alla forza di attrito(si considera poco influente l'attrito delle gomme in quanto l'aerodinamico è preponderante per velocità alte, crescendo quadraticamente), quindi si avrà una forza risultante(totale) pari a zero, quindi nessuna accelerazione, e velocità costante.
nelle bici accade il contrario: le velocità sono sempre basse, quidni la velocità non influisce poi molto nel conteggio, ovvero l'attrito aerodinamico ha bassi valori, quindi si ha in complesso un attrito molto molto basso rispetto a quello di una moto al 200kmh. (basti pensare a quanto incida il cambiare gomme alla bici, segno che molta componente dell'attrito è quello tra gomma e suolo, attrito volvente, mentre in moto al 200 kmh se tiri fuori la testa dal cupolino ti senti tirato indietro dall'aria, segno che l'attrito aerodinamico è preponderante). avendo in biga minor attrito nel complesso, minori forze massiche(cv/ton) possono produrre le medesime accelerazioni.
non consideri poi il peso del biker. 80kg di biker su 200 sono meno della metà, mentre 80kg di biker su 15, sono piu di 4 volte. ergo incide molto poco il biker sulla moto, e molto sulla bici. 200/15=13,33; 280/95=2,95. e sticazzi se cambia.
parti poi da concetti molto vaghi di fisica, io consiglierei di evitare di imbarcarti in cose piu grosse di te senza averne le basi. quasi sempre si va a dir cavolate, che se non corrette, portano anche altri a avere idee sbagliate.

spero di non fare troppo il saccente ma solo aiutare a risolvere qualche dubbio con le mie umili conoscenze..
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito

Le variabili in piu non sono proprio quelle..=) le variabili in piu sono la curva di erogazione di un motore che non è confrontabilissima con quella umana ad esempio, perchè quella umana non evolve solo nel tempo, ma dipende dal tempo, oltre che da persona a persona(che si fa una media statistica e si risolverebbe, per quello).
I giri del motore e della bici non c'entrano assolutamente nulla..la potenza in un motore è funzione direttamente prop dei giri(nei range normali, poi va a calare, ma siamo sul rosso del contagiri), si, ma non dei rapporti. mentre la potenza umana non è funzione diretta dei giri, io spingo molto piu a bassi regimi che non a alti, ad esempio. quindi che il motore giri piu alto non vuol dir molto..
la velocità..ho già spiegato prima, il problema sono i differenti attriti in gioco, che contrastano la potenza erogata per stabilizzare ad una vmax. non è confrontabile la cosa..


perchè i cavalli almeno per me sono una misura più tangibile.. non avrei la più pallida idea di siano 700w se non sapessi che circa un cavallo..
;)
=) tangibile si, ma come vedi, trae molto in inganno: pensavi un uomo potesse svilupparne 6-8!=)
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
perchè i cavalli almeno per me sono una misura più tangibile.. non avrei la più pallida idea di siano 700w se non sapessi che circa un cavallo..
;)

Allora ti conviene familiarizzare con in watts in quanto è IL riferimento, se vuoi farti un'idea:

[url]http://teamsky.cyclingnews.com/tech-news/trainingpeaks-analysis-froome-does-the-ride-of-his-life-to-take-vuelta-lead/[/URL]

[url]http://teamsky.cyclingnews.com/tech-news/trainingpeaks-analysis-froome-powers-up-sierra-nevada-to-support-wiggins/[/URL]
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Perdonatemi ma di fisica non me ne intendo un accidente, e poi forse sono perdonato se guardi nella sezione età

Non so cosa tu faccia nella vita, immagino che starai andando a scuola anche se non so quale...
Comunque se ala tua età hai questo genere di curiosità direi che più che averne bisogno di un corso di fisica tu meriti di trovare qualcuno che te la insegni per bene! E questo qualcuno lo potrai trovare nella scuola giusta.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
perfettamente d'accordo. è la curiositá che porta alla passione e quindi ai migliori risultati in ogni campo, del sapere e della vita. anche per questo ho cercato di essere nel mio piccolo esaustivo..per stimolarti a giocare con la mente. alla tua età l'han fatto con me..certamente meglio di quanto possa far io..e la cosa mi ha aiutato molto. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo