Quanti anni deve avere un bici per essere considerata vecchia??

Pjack

Biker novus
18/8/16
5
0
0
Biella
Visita sito
Bike
Trek remedy 8
Ciao a tutti!!! Sono nuovo nuovo del forum, sono intenzionato a prendere una bici da dh per iniziare a praticare questo sport, ho già letto le discussioni su quali controlli fare su un usato. Ho degli amici che lo praticano da diverso tempo e mi dicono che un usato del 2008/10 sono bici vecchie..vorrei avere un vostro parere!! Se la bici è tenuta bene ed è stata fatta la manutenzione in che problemi potrei incorrere? Anche perché il mio budget si aggira attorno ai 1000 euro e per bici più recenti la spesa sale!
Grazie in anticipo
 
D

DEKILLA64

Ospite
La mia KTM è del 2006 ed è in perfette condizioni. Questo non vuol dire che non sia "vecchia", cioè...ho cambiato forca e ammortizzatore e il telaio è in condizioni ottime...ma non è confrontabile con una dh moderna che ha geometrie e assetto diversi: una dh moderna ha un angolo sterzo molto più aperto (io posso montare una angleset...ma max guadagno 1,5°) e un b.b. basso, guarnitura diversa, mozzo ruota posteriore da 150 o 157, ruote 27,5, ecc. ecc. Poi io ci vado in bike park e basta, ma per chi fa gare una bici del genere è decrepita...non vecchia.


kaiser 2008 e summum 2017
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Per quanto mi riguarda una bici è vecchia, inteso come obsoleta (non più funzionale) quando nel processo ingegneristico avvengono dei salti tecnologici che differenziano e migliorano nettamente il prodotto nuovo rispetto all'antecedente.

Ovviamente è un parametro di valore, e quindi soggettivo; ad esempio in molti considerano il passaggio al diametro delle ruote a 27.5" o 29" un salto tecnologico tale da rendere obsoleto il formato da 26".

Un altro parametro, più oggettivo, potrebbe essere quello relativo alle quote geometriche e misure dei telai...ad esempio su bici vecchie non possono essere montati reggisella telescopici a causa della diversa misura del tubo sella, ed il reggisella telescopico è indubbiamente un'innovazione tecnologica importante; forse una delle più importanti degli ultimi anni.
 

Pjack

Biker novus
18/8/16
5
0
0
Biella
Visita sito
Bike
Trek remedy 8
quindi prendendo una bici con qualche anno il problema maggiore é quello che in caso di upgrade non si possono montare le ultime novità? o c'è il rischio che con le sollecitazioni che hanno questi mezzi si possono verificare cedimenti strutturali (es. rottura telaio)??
 
D

DEKILLA64

Ospite

Cedimenti strutturali li puoi avere anche su una bici nuova, tutto dipende da come la usi. Su una usata anche lì dipende da come è stata usata, c'è chi ci fa gare e ne stressa tutti i componenti proprio per l'uso in se stesso, c'è chi la usa solo in bike park (come nel mio caso..) facendone un uso non esasperato e quindi trovi bici in discrete condizioni, magari upgradate, e non ultimo...trovi anche quello che ha speso 5000 euro 6 anni fa...e ha usato la bici in b.p. 3 volte....e poi la tiene in salotto...(si, ho un amico con una cove shocker che ha fatto proprio così!....a proposito se ti interessa la vende!) Per il resto, e se ti rileggi il mio post precedente (3) l'ho già spiegato, una dh moderna è ormai molto diversa da una di 6/7 anni fa e nelle due foto che ho postato è abbastanza evidente: angolo sterzo più aperto (+velocità e stabilità ma meno manovrabilità nello stretto) e passo allungato, baricentro basso (mezzo+stabile, ma più soggetto agli urti), formato ruote 27,5...invece di 26...e qui si è discusso e si può discutere in eterno tra reali benefici e puro marketing...), asse carro posteriore passato dai "primitivi" 135mm ai 142mm fino a 150/157mm, possibilità di avere mezzi in carbonio, ormai "sdoganato" da quasi tutti i produttori di bici da dh, oltre a un ammodernamento generale di tutti i componenti che, però, in linea di massima possono anche essere utilizzati in upgrade su mezzi datati, reggisella telescopico?..Si, ma in dh è ancora poco usato, in enduro è ormai fondamentale. Più tanti piccoli altri particolari che fanno la differenza tra un mezzo del 2008 e uno del 2017 (non è che vedo nel futuro...è che i costruttori hanno già mostrato molte anteprime...).
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Essendo alto 1.67 ti conviene guardare solo taglie S a meno di particolari geometrie di telai specifici; specie per bici più recenti che tendono ad essere più lunghe.

Se puoi evita bici montate con RS Domain che è peggio della Boxxer RC (e ho detto tutto...) ma almeno la Boxxer Rc puoi migliorarla con una spesa di 250€ circa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo