Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
ma il nocciolo non è l'auto elettrica, ma l'avversione verso l'auto elettrica.
nessuno ci obbliga nell'immediato a comprarla, ci sarà solo uno stop alla produzione di auto a combustibili fossili dal 2035.
dopo il 2035 o ti prendi una diesel usata o se la vuoi nuova non ci sarà in vendita... tutto qua.
tra 12 anni la tecnologia e la produzione di corrente elettrica si spera sia diversa. quindi non si può giudicare l'auto elettrica con i parametri di oggi.

quindi da cosa deriva tutta questa avversione? ignoranza? manipolazione?
L'avversione non è contro l'auto elettrica, ma contro la sua imposizione. Devono essere tecnologia e mercato ad indirizzare una libera scelta, non i politici ad imporla.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.219
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
L'avversione non è contro l'auto elettrica, ma contro la sua imposizione. Devono essere tecnologia e mercato ad indirizzare una libera scelta, non i politici ad imporla.
Replico a te solo per riagganciarmi al discorso. Nella discussione "Quanti km. hai fatto oggi" @ANDREAMASE ha scritto che quando possibile va al lavoro in bici facendo 34km andata e ritorno, specificando che lo fa perchè gli piace non per passare per ambientalista, che adesso va tanto di moda dimostrando molta più onestà intellettuale di tanti fanatici.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.998
1.235
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
quindi da cosa deriva tutta questa avversione? ignoranza? manipolazione?
Io tutta questa avversione non la vedo, anzi. D'altra parte per le bici (che sono sicuramente meno ecofriendly della loro controparte vecchia maniera) non mi pare si siano tirati indietro, anzi; l'altro giorno mi sono ritrovato circondato da tanti di quei motori che ci si poteva quasi ricaricare un'auto. :-|
Solo che per molti le auto sono poco "usabili" o comunque molto vincolanti (pure per me che l'auto la uso una volta alla settimana al massimo, rigorosamente extraurbano, e che all'elettrico passerei oggi stesso, ma non certo per fare il tour delle colonnine di ricarica).
L'avversione nasce quando una scelta non viene percepita come tale ma come imposizione calata dall'alto, ed una nella quale il cetriolo te lo becchi tu.

Ps: nell'ultima bolletta ho pagato 57 euro per 59 kW. Per carità, sono compresi anche gli oneri di distribuzione (manco mi portassero gli elettroni uno a uno col furgone), che meno consumi e più incidono, però se assumiamo che 60 kWh sia la capacità minima di una batteria per non essere vincolati a fare i criceti attorno alla città, come prezzi anche la ricarica domestica non mi pare particolarmente conveniente (considerando poi anche la differente tassazione).
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
L'avversione non è contro l'auto elettrica, ma contro la sua imposizione. Devono essere tecnologia e mercato ad indirizzare una libera scelta, non i politici ad imporla.
Quando chi quelle auto le costruisce ti dice che prima di quella data venderanno solo ev chi è che ti sta imponendo qualcosa?
Il mercato o la politica?
Guarda che non sono deficienti hanno l'esempio di tesla davanti, dove tutti inseguono, a loro che fanno macchine tradizionali la riconversione sta costando carissima eh.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Quando chi quelle auto le costruisce ti dice che prima di quella data venderanno solo ev chi è che ti sta imponendo qualcosa?
Il mercato o la politica?
Guarda che non sono deficienti hanno l'esempio di tesla davanti, dove tutti inseguono, a loro che fanno macchine tradizionali la riconversione sta costando carissima eh.
Ah ok, quindi sono stati i costruttori a farsi imporre le auto elettrice dall'UE?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando chi quelle auto le costruisce ti dice che prima di quella data venderanno solo ev chi è che ti sta imponendo qualcosa?
Il mercato o la politica?
Guarda che non sono deficienti hanno l'esempio di tesla davanti, dove tutti inseguono, a loro che fanno macchine tradizionali la riconversione sta costando carissima eh.
Tu vedi tesla ovunque? Io non potrei mai permettermela, e non sono neanche lontanamente il più povero che conosco. Vedo invece molte Dacia
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.426
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
già non è così. hai presente le omologazioni?
pensi di poter costruire e vendere una EURO 3?
E hai presente cosa comporterebbe in termine di spesa rinnovare tutto il parco auto circolante con l elettrico nel giro do di pochi anni..?
Senza contare che l'attuale rete elettrica non reggerebbe nemmeno il 10% della richiesta di corrente x un auto elettrica, figuriamoci per la movimentazione di mezzi pesanti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E hai presente cosa comporterebbe in termine di spesa rinnovare tutto il parco auto circolante con l elettrico nel giro do di pochi anni..?
Senza contare che l'attuale rete elettrica non reggerebbe nemmeno il 10% della richiesta di corrente x un auto elettrica, figuriamoci per la movimentazione di mezzi pesanti
Tanto non lo faranno, l'annuncio 2035 era solo per smuovere il mercato
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Tanto non lo faranno, l'annuncio 2035 era solo per smuovere il mercato
Probabile.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.632
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E hai presente cosa comporterebbe in termine di spesa rinnovare tutto il parco auto circolante con l elettrico nel giro do di pochi anni..?
Senza contare che l'attuale rete elettrica non reggerebbe nemmeno il 10% della richiesta di corrente x un auto elettrica, figuriamoci per la movimentazione di mezzi pesanti
il problema vero è convertire le aziende che costruiscono macchine endotermiche in aziende produttrici di auto elettriche.
e le aziende che producono componentistica dedicate per le auto elettriche sarebbero in grado di sostenere la conversione???
tutta fanta economia.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L"unica " avversione" che credo percepisca la massa per l' auto elettrica sia nata per questi attuali parametri, intendendo nella media:

Prezzi elevati
Scarsa autonomia
Tempi di ricarica lunghi.

Se magicamente si risolvessero entro il 2035 tutte questi parametri, l' auto elettrica sarebbe alla portata di tutti e non si farebbe molte storie per cambiare tipologia d' auto.

Poi vero, altro nodo da slegare, è vedere quanto e come si inquinerà per non inquinare, sembra un paradosso, ma è così.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ah ok, quindi sono stati i costruttori a farsi imporre le auto elettrice dall'UE?
Strano le vendano anche in America saranno stati costretti anche loro dall'UE, si che la benza te la cacciano dietro negli USA...
Non è difficile, o lo fai o rischi di lasciarci le penne tra qualche anno è così che funziona, qualcuno ci rimarrà dentro chiaramente visto anche le perdite che stanno facendo sulle ev, altri verranno salvati dagli stati, easy.

Tu vedi tesla ovunque? Io non potrei mai permettermela, e non sono neanche lontanamente il più povero che conosco. Vedo invece molte Dacia
Siamo nel 2023, se sei convinto che tra qualche anno costeranno il doppio delle termiche che ti devo dire, auguri.
Si di tesla ne vedo tante in chi può permettersela ora, visto che un auto di pari segmento termica in pratica costa uguale... se ci aggiungi gli incentivi magari lombardi ciao mare.
Mio zio ha appena preso una serie 1 usata (molto poco) benzina a 34k, 2 domande sui prezzi esagerati delle ev me le farei.
In Italia vanno i b suv e le citycar, l'Italia non è il centro del mondo eh, chi proporrà a prezzi decenti/uguali auto in questa categoria venderà qui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo