Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
C'era un tale di nome Darwin che sosteneva come a sopravvivere alle mutazioni siano le sole specie che sanno adattarsi ad essi, e non quelle che cercano di fermare o indirizzare i cambiamenti.
Anche se non vogliamo ammettere che i nostri comportamenti, in positivo e in negativo, influiscono in maniera imponderabile su questioni come i cambiamenti climatici, sarebbe bene ALMENO imparare da chi li ha studiati prima di noi.

Per tutti i teorici del no carbon ricordo che al mondo (in tutto il mondo) oggi la parola d'ordine unica è CRESCITA: senza la crescita il mondo fallisce e non esisterà mai una ragione tanto grande - neanche la trasformazione del pianeta in qualcosa di profondamente diverso da quello che lo conosciamo oggi - da convincere i "potenti" di turno a metterla anche solo in secondo piano.
la frase di Darwin è:
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”"

dici che intendesse sul lasciarsi trasportare dagli eventi senza provare a modificarli?
secondo me diceva altro.

Sulla seconda parte, purtroppo, sono d'accordo. però i potenti di turno se continuano così faranno una brutta fine, mi sa.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non più di tanto (o al massimo ne arriveranno altri, con i loro interessi).

una cosa è parlarne così per farlo, un'altra è fare da megafono all'allarme lanciato da quasi tutti gli scienziati sul collasso del clima a cui non stiamo facendo nulla per porvi rimedio.
per me fa differenza, poi ognuno ha diritto alle sue opinioni.
Se il megafono punta nella direzione sbagliata e gracchia ciò che produce è rumore.
Se ritieni che sia necessario attuare un cambiamento devi avere la gente dalla tua parte, non averla incline ad appenderti come un prosciutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
il problema è che non c'è tempo, altrimenti non ci sarebbe tutto questo allarme da parte degli scienziati.
allarme che c'è da anni, ricordi Greta Thunberg e i giovani chiamati gretini dai vecchi?

ora hanno stanziato 2 miliardi per l'Emilia Romagna, va bene finché succede un disastro ogni tot anni, ma quando saranno più frequenti? sei disposto a perdere tutto e non ricevere nulla di indennizzo?
Greta è saltata fuori da un paio d'anni o poco più, mentre soluzioni per il miglioramento dell ambiente quali riduzione delle emissioni , differenziata, ecc.. Sono già in atto da almeno una decina d'anni, quindi non è che ora stiamo facendo le cose perché è arrivata la bimba con le trecce a dircelo.
Che poi per me certi atteggiamenti degli ambientalisti più sfegatati, sono semplicemente paragonabili a qualsiasi gesto di estremismo, che sia estremismo religioso, o qualsiasi altra espressione di un idea portata all'estremo, no vax, no Tav, no e-bike, no tutto ecc...! :pirletto: :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E a me personalmente l'estremismo mi fa venire voglia fi fare l'esatto contrario dell idea che si vuole fare passare..!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non più di tanto (o al massimo ne arriveranno altri, con i loro interessi).


Se il megafono punta nella direzione sbagliata e gracchia ciò che produce è rumore.
Se ritieni che sia necessario attuare un cambiamento devi avere la gente dalla tua parte, non averla incline ad appenderti come un prosciutto.
ok, però io ho notato una cosa: i giovani sono più inclini a capire Ultima Generazione, mentre quelli più avanti con l'età no.
poi saranno gli eventi a portare consenso da una o l'altra parte.

Secondo te, in tutta sincerità, le manifestazioni di Fridays for Future hanno portato a qualcosa?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Greta è saltata fuori da un paio d'anni o poco più, mentre soluzioni per il miglioramento dell ambiente quali riduzione delle emissioni , differenziata, ecc.. Sono già in atto da almeno una decina d'anni, quindi non è che ora stiamo facendo le cose perché è arrivata la bimba con le trecce a dircelo.
Che poi per me certi atteggiamenti degli ambientalisti più sfegatati, sono semplicemente paragonabili a qualsiasi gesto di estremismo, che sia estremismo religioso, o qualsiasi altra espressione di un idea portata all'estremo, no vax, no Tav, no e-bike, no tutto ecc...! :pirletto: :pirletto:
confondi emissioni di co2 con l'ecologia.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
confondi emissioni di co2 con l'ecologia.
No, semplicemente ho preso un punto di partenza.
Se vogliamo smettere di inquinare il pianeta in 2 anni basterebbe fare come Thanos, uno schiocco di dita ed elimini all istante metà degli esseri viventi del pianeta senza distinzione
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
la frase di Darwin è:
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”"

dici che intendesse sul lasciarsi trasportare dagli eventi senza provare a modificarli?
secondo me diceva altro.

Sulla seconda parte, purtroppo, sono d'accordo. però i potenti di turno se continuano così faranno una brutta fine, mi sa.
Non è che dicesse che sia giusto non provare neanche a cambiare il corso degli eventi, ma che bisogna adattarsi ad essi. Noi invece siamo così presuntuosi da pensare che un'auto elettrica (alimentata da elettricità prodotta da fonti per la maggior parte fossili) risolverà il problema e, nel frattempo, non facciamo nulla per adattarci al mondo che cambia.
Io dico ok, proviamo pure a fare qualcosa, ma nel frattempo iniziamo anche a pensare a cosa fare se il nostro qualcosa si dovesse rivelare, come temo, insufficiente. Iniziando dalle piccolissime cose, tipo svuotare i tombini... :roll:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non è che dicesse che sia giusto non provare neanche a cambiare il corso degli eventi, ma che bisogna adattarsi ad essi. Noi invece siamo così presuntuosi da pensare che un'auto elettrica (alimentata da elettricità prodotta da fonti per la maggior parte fossili) risolverà il problema e, nel frattempo, non facciamo nulla per adattarci al mondo che cambia.
Io dico ok, proviamo pure a fare qualcosa, ma nel frattempo iniziamo anche a pensare a cosa fare se il nostro qualcosa si dovesse rivelare, come temo, insufficiente. Iniziando dalle piccolissime cose, tipo svuotare i tombini... :roll:
si possono e si devono fare entrambe le cose. però una parte di italiani, adeguatamente plagiata, ha preso l'auto elettrica come simbolo del male assoluto. le cose non stanno così. il problema è come generi la corrente elettrica, non per niente Ultima Generazione è contro gli incentivi al fossile, il motivo principale delle loro proteste.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non è che dicesse che sia giusto non provare neanche a cambiare il corso degli eventi, ma che bisogna adattarsi ad essi. Noi invece siamo così presuntuosi da pensare che un'auto elettrica (alimentata da elettricità prodotta da fonti per la maggior parte fossili) risolverà il problema e, nel frattempo, non facciamo nulla per adattarci al mondo che cambia.
Io dico ok, proviamo pure a fare qualcosa, ma nel frattempo iniziamo anche a pensare a cosa fare se il nostro qualcosa si dovesse rivelare, come temo, insufficiente. Iniziando dalle piccolissime cose, tipo svuotare i to
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
il cambiamento climatico lo stai già vedendo...
Non mi dispiace, piove di meno e di conseguenza vado più in bici e per il mio lavoro guadagno di ,più. questo inverno ho risparmiato tanto accendendo poco o niente il riscaldamento. Ho una apettativa di vita che se va bene non arriva a 10 anni, sai quanto me ne frega a me del clima??
 
  • Love
  • Angry
Reactions: aria and Pietro.68

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Secondo te, in tutta sincerità, le manifestazioni di Fridays for Future hanno portato a qualcosa?
Zero, e non ho mai avuto dubbi in proposito. Però anche quelle piacevano ai giovani :-)
E anche Greta non è che abbia portato a chissà quali cambiamenti epocali; è stata semplicemente usata, e poi è sparita.
Non mi aspetto molto di diverso nemmeno da questi, e sul perché piacciano ai giovani qualche ideuzza ce l'avrei. ;-)

Quanto all'auto elettrica, non è né male né bene. Se avesse una tecnologia matura e tale da presentare un progresso rispetto ad adesso sarebbe da adottare ad occhi chiusi, e non sarebbe difficile perché sarebbe, di fatto, autoaffermante. Troppi i vantaggi rispetto al motore a combustione interna per non soppiantarlo.
Ma la tecnologia che ne è alla base è lungi dall'essere matura (il problema è l'accumulo dell'energia necessaria), per essere anche solo lontanamente presentabile richiede di essere pesantemente incentivata e al momento rappresenta un costoso gingillo per chi può permetterselo. Non basta dire "basta non produrre energia da fonti fossili", che comunque è più facile a dirsi che a farsi, se di punto in bianco hai bisogno di ancora più energia di quella che produci adesso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Zero, e non ho mai avuto dubbi in proposito. Però anche quelle piacevano ai giovani :-)
E anche Greta non è che abbia portato a chissà quali cambiamenti epocali; è stata semplicemente usata, e poi è sparita.
Non mi aspetto molto di diverso nemmeno da questi, e sul perché piacciano ai giovani qualche ideuzza ce l'avrei. ;-)

Quanto all'auto elettrica, non è né male né bene. Se avesse una tecnologia matura e tale da presentare un progresso rispetto ad adesso sarebbe da adottare ad occhi chiusi, e non sarebbe difficile perché sarebbe, di fatto, autoaffermante. Troppi i vantaggi rispetto al motore a combustione interna per non soppiantarlo.
Ma la tecnologia che ne è alla base è lungi dall'essere matura (il problema è l'accumulo dell'energia necessaria), per essere anche solo lontanamente presentabile richiede di essere pesantemente incentivata e al momento rappresenta un costoso gingillo per chi può permetterselo. Non basta dire "basta non produrre energia da fonti fossili", che comunque è più facile a dirsi che a farsi, se di punto in bianco hai bisogno di ancora più energia di quella che produci adesso.
Senza Greta Thunberg e senza Ultima Generazione ce ne staremmo a discutere di bici elettriche con il mondo che ci collassa intorno senza neanche rendercene conto.

"Quanto all'auto elettrica, non è né male né bene."

Quindi mi spieghi perché per una buona parte di complottisti è il male assoluto?

Che poi hanno in avversione tutti le stesse cose... il lockdown, la farina di grilli, le auto elettriche, i gretini, il sacchetto compostabile (ricordi?), l'orso, ecc. ecc. cosa ti fa pensare questo?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ci possono essere tante ragioni, alcune anche comprensibili. Si potrebbe anche dire che se hai una forte resistenza a certi cambiamenti è perché il cambiamento stesso non hai saputo presentarlo bene.
E con l'auto elettrica, se vogliamo, siamo lì: più pesanti (sempre), più grosse (spesso), più costose (sempre), con autonomia ridicola e/o tempi di ricarica spropositatamente lunghi, senza che sia stato definito uno standard accettato e stabile e un'infrastruttura adeguata (tradotto: siccome le batterie attuali NON vanno bene per quel che devono fare, si sta facendo ovvamente tanta R&D per cercare di cavare fuori il solito ragno dal solito buco; quindi tu oggi acquisti a caro prezzo un'auto, e magari tra tre anni la tecnologia cambia radicalmente).

Inoltre l'energia bisogna pur produrla, ci siamo taglati le palle da soli con il metano, abbiamo rispolverato il carbone, non abbamo l'infrastruttura per soddisfare la domanda che voremmo creare e non abbiamo piani per svilupparla, ci mettiamo in mano a soluzioni che in sé sono anche parte della strada da percorrere, ma che ad oggi non bastano e comunque sarebbero più comode se sfruttate per altro che fare andare un'autovettura...insomma, il solito passo più lungo della gamba. E con il rischio concreto di inciampare e non andare da nessuna parte.

Detto questo, per me la maggior parte della gente è solo scettica, giustamente confusa da idee senza un capo, ma non avversa. Solo che gli estremi fanno sempre più chiasso del resto.

Quanto a Greta, senza staremo esattamente dove siamo ora. Senza ultima generazione invece magari pure con qualche fastidio in meno, ma se piace...(basta poi non lamentarsi se sortisce l'effetto opposto)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ci possono essere tante ragioni, alcune anche comprensibili. Si potrebbe anche dire che se hai una forte resistenza a certi cambiamenti è perché il cambiamento stesso non hai saputo presentarlo bene.
E con l'auto elettrica, se vogliamo, siamo lì: più pesanti (sempre), più grosse (spesso), più costose (sempre), con autonomia ridicola e/o tempi di ricarica spropositatamente lunghi, senza che sia stato definito uno standard accettato e stabile e un'infrastruttura adeguata (tradotto: siccome le batterie attuali NON vanno bene per quel che devono fare, si sta facendo ovvamente tanta R&D per cercare di cavare fuori il solito ragno dal solito buco; quindi tu oggi acquisti a caro prezzo un'auto, e magari tra tre anni la tecnologia cambia radicalmente).

Inoltre l'energia bisogna pur produrla, ci siamo taglati le palle da soli con il metano, abbiamo rispolverato il carbone, non abbamo l'infrastruttura per soddisfare la domanda che voremmo creare e non abbiamo piani per svilupparla, ci mettiamo in mano a soluzioni che in sé sono anche parte della strada da percorrere, ma che ad oggi non bastano e comunque sarebbero più comode se sfruttate per altro che fare andare un'autovettura...insomma, il solito passo più lungo della gamba. E con il rischio concreto di inciampare e non andare da nessuna parte.

Detto questo, per me la maggior parte della gente è solo scettica, giustamente confusa da idee senza un capo, ma non avversa. Solo che gli estremi fanno sempre più chiasso del resto.

Quanto a Greta, senza staremo esattamente dove siamo ora. Senza ultima generazione invece magari pure con qualche fastidio in meno, ma se piace...(basta poi non lamentarsi se sortisce l'effetto opposto)
ma il nocciolo non è l'auto elettrica, ma l'avversione verso l'auto elettrica.
nessuno ci obbliga nell'immediato a comprarla, ci sarà solo uno stop alla produzione di auto a combustibili fossili dal 2035.
dopo il 2035 o ti prendi una diesel usata o se la vuoi nuova non ci sarà in vendita... tutto qua.
tra 12 anni la tecnologia e la produzione di corrente elettrica si spera sia diversa. quindi non si può giudicare l'auto elettrica con i parametri di oggi.

quindi da cosa deriva tutta questa avversione? ignoranza? manipolazione?
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo