• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanta escursione?

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
@kiko5: la etsx mi piace, anche se il fodero in carbonio non mi convince, pero' sulla carta angolo sterzo 69 gradi, escursioni 140 ant + 130 post, movimento centrale bello alto (troppo?) non mi pare molto XC/marathon come da catalogo rocky... anche che la slayer la danno per AM...

@stilgar: il passaggio front/full per me era stato indolore, anzi... dopo il primo giro col VT ero gia' un fullista convinto, mai avuto un ripensamento in 2 anni! :-?
Stavolta pero' le cose son diverse, la bici la sento proprio come un limite per l'80% del tempo e anche se in questi 2 mesi mi son tolto lo sfizio di fare in bici passaggi che fin'ora avevo fatto solo a piedi, facendo un primo bilancio mi rendo conto che non e' quello che vorrei davevro dalla bici, anche se e' quello che pensavo di volere orima dell'acquisto ed ho fortemente cercato (dal montaggio che ho scelto penso si capisca bene questo).
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
lele:
vendi la marza per una pike ad aria (decisamente più leggera...)
l'ammo ad aria c'è
alleggerisci l'alleggeribile
ruote AM oriented (vedi le vecchie crossmax XL o le spinergy xcylone o come cavvvvvolo si scrive)
copertone scorrevoli e aggrippanti
e tieniti la slayer che è una bici spettacolare...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
se hai fatto il metodo del filo a piombo sei gia' abbastanza a posto, in teoria considerando eventuali zaini e il carico diverso in salita potresti spingere ancora avanti di qualche mm. in pratica, considerando che hai la sella molto bassa (di 20mm rispetto alla media), e' probabile che trovestesti piu' fluida una posizione piu' arretrata. se ne hai uno potresti provare con un attacco da 10cm, dovrebbe consentirti di tenere il busto piu' orizzontale aumentando il carico sull'anteriore. imho per il discorso del dislivello sarebbe meglio abbandonare il manubrio rialzato.
se in discesa abbassi la sella queste modifiche non sono particolarmente penalizzanti. dipende da quale distribuzione dei pesi assumi naturalmente. io ad esempio in discesa vado meglio con un attacco da 10.5 che con uno da 9
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

oh luca, alla pike air ho pensato diverse volte, mi chiuderebbe lo sterzo di un grado, toglierei mezzo kilo secco, forse piu' ma... sta' bici sembra nata attorno a sta' marza! Le sospensioni lavorano benissimo, cambiare forka sarebbe un po' come castrare la bici, devi provarla!
Son proprio io che ho sottovalutato alcuni aspetti al momento dell'acquisto.
Quello che vorrei e' una bici per girare con gli altri (e li conosci...), perlopiu' su martica, 10 e monarco con relative varianti (e conosci pure i percorsi...)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

Ho provato uno stem da 70mm (effetto sgabello!), ho quello da 100mm da qualche parte in garage, dovrei provarlo, e' un residuo del VT.
Sulla giant l'avevo trovato troppo lungo, il toptube era 5mm piu' lungo di quello attuale, vedro' che effetto fa' sulla slayer.
Normalmente guardo la sostanza e non l'aspetto, ma... la slayer col manubrio dritto "nun se po' vvede!"
Grazie!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

ribadisco che secondo me se riesci a pedalarci (come posizione, non contando il peso...) è la bici per te...
se non ricordo male hai su dei single track: per i percorsi che fai li in zona non servono quei cerchi: qualcosa di più leggero basta e avanza.
ti fai un secondo set di ruote per pedalare senza spendere tanto, stando in casa sun trovi dei buoni prodotti a dei buoni prezzi e le ruote pesantucce le usi per quando verrai (perchè verrai... al motta con noi...)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

Sinceramente non ho idea di quanto pesino questi singletrack su mozzi n4a, ma a quel che mi e' sembrato le ruote leggere (a perno passante oltretutto...) costano un botto!
Tu che ruote avresti in mente? Peso/prezzo? Quanto peso andrei a pedere?
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Sinceramente non ho idea di quanto pesino questi singletrack su mozzi n4a, ma a quel che mi e' sembrato le ruote leggere (a perno passante oltretutto...) costano un botto!
Tu che ruote avresti in mente? Peso/prezzo? Quanto peso andrei a pedere?

un paio di crossmax XL se qualcuno ne ha ancora a magazzino (ne dubito...) anresti a perdere circa 400 gr a naso
le XL pesano 1700 abbondanti se non erro mentre una ruota montata single track e mozzi N4A pesano circa 2100 abbondanti... per non parlare quanto guadagneresti in scorrevolezza...

usate dovresti trovarle a circa 300 euro e le crossmax XL hanno l'anteriore a perno passante (OT sul gemini ho anche il post a PP )

ma alla fine come posizione come ti trovi?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ma alla fine come posizione come ti trovi?

Comodo come in poltrona, manca la TV sul manubrio e sono a posto...
A parte scherzi, per pedalare non mi sento proprio "a casa mia" e questo, per cambiarlo, non so' se basti un periodo di adattamento.
Ripeto, l'ideale sarebbero 2 bici, una "free" ed una da pedalare, pero' per l'uso che ne faccio io la free la metterei al secondo posto. A questo punto preferisco farmi una bella bici per pedalare e una front cattiva free quando le tasche (e la moglie...) lo permetteranno, nel frattempo... esistono i noleggi :-?
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
al motta affittanno giusto giusto dei big hit... però a questo punto vendendo la tua potresti tranquillamente prenderle tutte e due secondo me...

basta cercare le marche giuste se non ti fai problemi di nome (mondraker per una full allmountain con 130/130) con 1900 da scontare la porti a casa. e compri una bici importata da DSB che è sempre una garanzia...

front da FR sui 1500 ne trovi finchè vuoi...

il problema è vendere la tua allora ;)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Problema che eviterei dandola in permuta per una ETSX 50...
Tra l'altro essendo comunque usata 2006 non so' quanta gente troverei disposta a darmi 2800/2900 euro, i 3500 ipotizzati mi sembrano assolutamente utopistici.

etsx.... mumble...
sinceramente non saprei... si parla di tanti soldini...
devi vedere tu...

140 mm davanti e dietro ad aria se progressivi bastano e avanzano, se bloccabili meglio ancora...
e molto importanti sono le ruote, leggere, robuste e scorrevoli: in altre parole, costose
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
etsx.... mumble...
sinceramente non saprei... si parla di tanti soldini...
devi vedere tu...

per il momento, con la permuta, mi costerebbe ancora (relativamente) poco...

140 mm davanti e dietro ad aria se progressivi bastano e avanzano, se bloccabili meglio ancora...
e molto importanti sono le ruote, leggere, robuste e scorrevoli: in altre parole, costose

Anteriore 100/120/140 lineari (se la talas non e' cambiata molto) bloccabili, posteriori 100/120/130 con fox RP23 a camera maggiorata (lineare pure lui in teoria...).
Ruote crossride (su una bici da 3600 euro... mah!) con mibro 2.25"
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

l'etsx la vedo più come un'ottima bici marathon...

ma vende solo rocky il tuo ciclista?!?!? chi è?
e poi su 3600 euro di bici come minimo pretendi ruote un pò più belline...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
l'etsx la vedo piu come un'ottima bici marathon...

ma vende solo rocky il tuo ciclista?!?!? chi e?
e poi su 3600 euro di bici come minimo pretendi ruote un po piu belline...
Anche qui... nel 2003 la ETSX su mtbr.com veniva catalogata come FR, poi AM, ora e' diventata marathon... mah!
Come parametro di riferimento ho sempre la slayer che viene catalogata come AM... e se tanto mi da' tanto...
Alla peggio, se proprio e' una bici da marathon vorra' dire che al motta verro'... a fare la granfondo!
Il ciclista ovviamente non ha solo RM, vende anche mondraker, santacruz, yeti e giant, pero' l'offerta migliore sarebbe sulla ETSX 50, bici che comunque (foderi in carbonio a parte) mi e' sempre piaciuta.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.215
159
0
49
toscana
Visita sito
Mi sa che ti sei preso una bella scimmia per l'etsx !!!
Hai modo di provarla?!?!? Valuta anche la intense 5.5, è una bella bike!!!
La etsx in passato ha avuto problemi di rottura sul carro
Sicuramente hanno aggiustato il tiro però a me non convince.
Scendere da una slayer bella tosta come la tua e salire su una etsx rischi di ritrovarti a volere qualcosa di più free dopo qualche mese.
Ora sulla slayer sei concentrato su quello che non va, però avrà sicuramente dei pregi!!!
Secondo me devi solo perfezionarla, ruote più leggere e pneumatici più scorrevoli già migliorerebbe e di molto!!!
Altrimenti piglia una slayer sxc 70, c'è la prova su tutto mtb che non ho ancora letto!!!!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
La etsx era comunque sulla lista delle candidate quando ho preso la slayer, per quanto diversa mi piaceva proprio per la presunta versatilita'.
Sulla slayer non c'e' nulla che non vada, intendiamoci, quello che non va' sono io. Continuo a ripeterlo, la slayer e' una bici praticamente perfetta (soprattutto con quel montaggio), semplicemente e' sovradimensionata per me, e' stato un mio errore di valutazione, sulla bici non ho nulla da ridire, oltretutto in discesa in questo breve periodo mi son tolto delle soddisfazioni non da poco (per me s'intende) e mi son reso conto che il manico fa' sicuramente la differenza, ma anche il mezzo (soprattutto a livelli scarsi come il mio) non conta mica poco e puo' salvarti il c--o in tante situazioni!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
invece che cambiare bici,cambia compagnia 50km in saliscendi:due palle.se ti fai il classico giro sui 30km con salita,anche cattiva,seguita da lungo discesone in single track,non la molli più.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il problema,specie per chi può permettersi bici di alto livello,non è quale sia la bici migliore,ma quale è la bici piu' adatta alle tue esigenze. Quindi se non vuoi avere piu' bici,con target anche profondamente diverso,ma ne vuoi una sola,devi necessariamente scendere a compromessi.Questi fondamentalmente si riducono a 2 e lo sai meglio di me: meno pedalabilità a salire e piu' rendimento in discesa o viceversa. E' chiaro che se parli di fare giri di 50Km,con poco dislivello e molto pedalato,direi che non ci siano dubbi che la ETSX,se non addirittura la Element(per restare in RM) sia piu' indicata della Slayer,specie se montata "cattiva". Viceversa se,come dice Bikocò, scegli di fare il giro up-and-down, piu' corto,con buon dislivello,da prendere comodo in salita per non essere scoppiato sulla discesa che consideri la parte"che conta" del giro stesso,allora è chiaro che la Slayer è da preferire senza dubbio. Se vuoi una via di mezzo,hai preso in considerazione col sivende,finchè è disponibile, una SXC? Potrebbe essere un compromesso neanche tanto male............. Ciao o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo