News Quando ti si incastra un serpente nel pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non avendo timore di bisce, avrei aperto la ruota e delicatamente se ne sarebbe sfilata...
Però capisco che chi soffre timori la cosa sarebbe stata molto più problematica...
Ma l unica soluzione e proprio vincere queste ancestrali paure e aprir la ruota...e anche dovesse mordere noi ci su salva comunque...lei, se non si decide in fretta, non può forse, aver la stessa fortuna.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
concordo ovviamente avrei sfilato la ruota ma se si è macinato l'ultima parte nel pacco pignoni facilmente sarebbe morto in seguito ,di questi e altri esemplari se ne vedono tantissimi schiacciaci da auto e camion lungo alcune strade collinari che attraversano i boschi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Confesso che mi sarei trovato in difficoltà.
Ma poi forse sarei arrivato alla conclusione che sganciare la ruota posteriore era la sola cosa possibile da fare...
Ma non credo sarebbe stato tanto facile come a dirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Se non si ha abbastanza sangue freddo per tenerla sul collo da dietro, ti ci voglio a togliere la ruota di dietro.... quella stava cosi impaurita che avrebbe morso anche un leone... e tenere una "biscia" per la testa e sfilare una ruota.... boh... poi a che se non fosse nuvolosa, un morso...due.... mi sa che al terzo qualcosa succedeva...
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Come ho già detto scherzosamente(non cosi tanto)nella discussione "avete mai incontrato animali sul percorso",avrei abbandonato la bici nel bosco :smile:
Sono affascinato dal mondo dei serpenti e quando trovo qualche documentario che ne parla non posso far altro che guardare,ma allo stesso modo ho una paura bestiale,anche se so che non sono velenosi se ne vedo uno mi paralizzo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Speriamo non si sia fatto male.
Quando mi si infilò il pitone nell'anello delle chiavi fu davvero drammatico sfilarlo, non ne voleva sapere di rimanere rilassato e farselo sfilare, poi si iniziò ad impaurire e mi ha fatto sudare. Però non sono situazioni facili, lo ammetto! un serpente spaventato non collabora, un po' come tutti gli animali.
Ma sappiate che un morso di biscia non fa male, ma è sempre bene disinfettare ovviamente
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
749
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
come fai a salvarlo?
è come incastrare le dita tra degli ingranaggi.. ti salvi le dita se ti va di cu..o altrimenti la vedo dura..

onestamente avrei preso una pietra, ucciso il serpente (almeno non soffre) e liberato dalla bici..
Cinico a dirsi ma anche io avrei fatto cosi...poi, pur non avendo "paura/terrore" dei serpenti non so se sarei stato in grado di tenerlo fermo e sganciare la ruota.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
...e la pietra come gliela tiravate, senza centrare la bici? :idea:
Anche se mi danno un bel po' fastidio, probabilmente gli avrei buttato una maglia sopra, avrei speso qualche minuto intenso nel tentativo di immobilizzarlo e poi avrei tentato di liberarlo -sapendo che in maggioranza serpenti e bisce in Italia non sono velenosi-.
Qualche settimana fa un bel serpentello è saltato giù da un muretto un istante dopo il mio passaggio, fortunatamente è atterrato al suolo e non sulla ruota!
20210529_135419.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
come fai a salvarlo?
è come incastrare le dita tra degli ingranaggi.. ti salvi le dita se ti va di cu..o altrimenti la vedo dura..

onestamente avrei preso una pietra, ucciso il serpente (almeno non soffre) e liberato dalla bici..
Hai ragione a parole é facile, poi quando ti trovi sul posto bisogna valutare la situazione ma per esperienze passate (non con serpenti) so che la mia prima reazione é quella di far di tutto per salvare l'animale.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
come fai a salvarlo?
è come incastrare le dita tra degli ingranaggi.. ti salvi le dita se ti va di cu..o altrimenti la vedo dura..

onestamente avrei preso una pietra, ucciso il serpente (almeno non soffre) e liberato dalla bici..
Avevo un pò di remore a scriverlo...ma anch'io avrei fatto così. Magari con un bastone al posto della pietra.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Non ho paura di serpenti e varie, sapendo comunque che al massimo sarei tornata con un morso fastidioso (che non sarà mai peggio di quello dei miei pappagalli), avrei tentato di portarlo al CRAS prima possibile. Probabilmente avrei risolto poco, ma facendo già recuperi di esotici smarriti, ho le mie corsie preferenziali e avrei tentato il tutto per tutto...
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Che poi, bello il tentativo di salvare la povera bestia (sempre che per metà non sia ridotta già in poltiglia dalla cassetta) ma, per quanto siano quasi 30anni che vado in montagna (più alta che bassa), di serpenti ne ho sempre visti pochi.
L'unica cosa che so è che la vipera ha la testa a freccia, ma sul momento non so quanto sarei razionale/capace di mettermi a valutare la cosa... e in ogni caso il dubbio rimarrebbe.
Poi per amor di Dio, immagino che in una situazione del genere il serpente, per quanto spaventato/arrabbiato, se fosse velenoso avrebbe le zanne belle in vista, no?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Che poi, bello il tentativo di salvare la povera bestia (sempre che per metà non sia ridotta già in poltiglia dalla cassetta) ma, per quanto siano quasi 30anni che vado in montagna (più alta che bassa), di serpenti ne ho sempre visti pochi.
L'unica cosa che so è che la vipera ha la testa a freccia, ma sul momento non so quanto sarei razionale/capace di mettermi a valutare la cosa... e in ogni caso il dubbio rimarrebbe.
Poi per amor di Dio, immagino che in una situazione del genere il serpente, per quanto spaventato/arrabbiato, se fosse velenoso avrebbe le zanne belle in vista, no?
Una grossa distinzione tra velenosi e non velenosi è la forma della testa, le teste triangolari probabilmente sono velenosi, le teste tonde come quella del video molto probabilmente soni di serpenti non velenosi, ci sono alcune accezioni come il serpente corallo, ma diciamo che si riconosce bene visti i colori sgargianti.
Ancor meglio se si sappia riconoscere che tipo di serpente è, i segni identificatori ci sono ma la sicurezza al 100% non c'è mai, la cosa migliore sarebbe quella di informarsi in precedenza quali sono i tipi di serpenti velenosi della zona.
Quella del video è una biscia
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste and P1EMO

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Una grossa distinzione tra velenosi e non velenosi è la forma della testa, le teste triangolari probabilmente sono velenosi, le teste tonde come quella del video molto probabilmente soni di serpenti non velenosi, ci sono alcune accezioni come il serpente corallo, ma diciamo che si riconosce bene visti i colori sgargianti.
Ancor meglio se si sappia riconoscere che tipo di serpente è, i segni identificatori ci sono ma la sicurezza al 100% non c'è mai, la cosa migliore sarebbe quella di informarsi in precedenza quali sono i tipi di serpenti velenosi della zona.
Quella del video è una biscia
Chiaro, questa nel video dopo averla guardata bene ha testa tonda, si muove di continuo con la testa bassa e tiene la bocca chiusa.. dalla scrivania è facile.
Sul momento, nel bosco, con i battiti a 150 per lo spavento e tutto il contorno... non so quanto mi fiderei della mia valutazione. :sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo