Ricordo di aver sentito anch’io di problemi a quell’ ammortizzatore in particolare, avendo avuto una
Specialized Enduro 29 del 2016 e volendo fare un upgrade al mono nel 2018/19. Fortunatamente il mio meccanico mi avvisó del problema e mi consiglio’ di orientarmi su altro. Per le informazioni che avevo il TTX a molla nessun problema, ma mono e forcella ad aria come primi montaggi su Specialized avevano dei difetti. Essendoci l’attacco proprietario come dici tu, trovai per fortuna un Float X2 compatibile venduto su un mercatino. Arrivava in origine dall’America, dato che là lo vendevano, mentre da noi all’inizio no (o almeno non mi risulta). Bisogna però fare attenzione perché alcuni sono compatibili con il modello 2016 ma non con il modello 2017/18, se non ricordo male perché l’attacco era stato poi ruotato di 180 gradi, ma comunque esiste il modello compatibile anche per quello (prima che Specialized cambiasse il design dell’Enduro, vendevano il montaggio Sworks con quel mono di serie). Altra alternativa sarebbe uno dei Cane Creek che si trovavano sui modelli di Enduro nel 2014/15 circa, ma poi trovare ricambi in caso diventa complesso