• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quando siete per sentieri...

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
...riuscite SUBITO a calcolare la "traiettoria" che dovrà seguire la vostra bici, per evitare ruzzoloni giù per il burrone? :-?

{[(non riesco a creare il sondaggio...)]}

Mi spiego, quando siete su un sentiero, magari in discesa, e vi trovate di fronte ad un tratto fatto di sassi, radici e il burrone a destra/sinistra senza parapetto, riuscite immediatamente a calcolare il percorso che la vostra bici dovrà seguire, o proseguite lentamente?

Pensavo a questa cosa l'altro giorno sui mitici colli asolani, visto che scendevo anche a 20-30km/h ( ) su un sentierino largo 10-20cm, pieno di sassi e rocce, per non parlare di radici (per chi conosce, è il tratto finale di sentiero arrivando dal mostaccin prima della strada asfaltata, nei pressi di asolo)...

Vabbè he stava arrivando un temporale mostruoso (cielo viola, tuoni e fulmini su Grappa e Cesen... A valdobbiadene infatti veniva giù che dio la mandava...)

su, su rispondere

 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io se trovo un passaggio così cerco di non fermarmi, ridurre, se necessario, la velocità e calcolare la traiettoria con un rapido colpo d'occhio. Ma lo faccio senza neanche pensarci: sono quelle reazioni involontarie che quando hai preso un po la mano vengono spontanee.
Poi ho una full... Se anche prendi un pietrone perdona...
 

Riccetto

Biker serius
13/5/06
149
0
0
Colline di Asti
Visita sito
Guarda.. io ho trovato da poco un mega tracciato di circa 40km di pista con i vari bivi ecc.. devo dire che quando scendi ai 30-40 non capisco bene cosa c'è a terra salti saltini.. vado.. poi a 1m.. lo vedo e faccio anche il salto.. cmq all'incirca ci riesco a tenere la dierezione.. ma devo dire che dopo qualche gincana o cosa simili magari esco male e devo fare numeri per riprendere bene il sentiero..

W IL SENSA FREN!
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Allora, secondo me .....se il sentiero è largo 10 cm. non è che hai molte traiettorie da scegliere ...... credo.....

Tornando ai sentieri in discesa, ti riporto un suggerimento che è molto valido anche in moto (off-road) ........ GUARDA LONTANO ..... sei vuoi andare forte devi fare strada con la mente e con gli occhi ...... più guardi lontano e memorizzi la traiettoria più riesci a scendere veloce..... ........ devi guardare DOVE METTERAI le ruote .... non dove le stai mettendo, quello è già passato....




Ciao Giampi.
 

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
Se stai per grandinare e sei 30km distante da casa, con storia da studiare per il giorno dopo, vedi che arriveresti anche te a quelle velocità :D

Ma comunque quel tratto lo conosco, l'ho fatto molte volte, quindi sapevo circa dov'erano sassi, radici, etc...

In ogni caso, basta guardare qualche metro davanti alla bici, e se non ci sono radici o sassi, correre, correre e correre :)

Se ci sono radici, basta schivarle, o rallentare al massimo; se ci sono sassi, allora lì bisogna rallentare per non finire a valle

 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto!!!No a parte gli ske nelle sassaie mi trovo particolamente bene riesco a evitare tutti i sassoni e a scegliere quasi sempre la traiettoria più veloce, sendo me dipende dal modo con cui siguarda la strada...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo