• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Quando si rompe il cannotto della forcella

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si vede proprio che cede di schianto.
Ma come è possibile?
Quanto spesso capita una cosa del genere?
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
A me si è spezzato così (di colpo e senza preavviso) un manubrio in carbonio, in discesa, durante una gara XC, lussazione acromion-claveare...per questo da allora solo manubri alluminio, in alternativa carbonio ma di provata qualità!!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Carbonio da evitare per componenti strutturali sottoposti a elevato stress.
Certo, esistono anche marchi di comprovata qualità, ma non credo che quello nel filmato fosse un prodotto di basso livello.
Nel dubbio io evito
 
Reactions: pk71

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
A me si ruppe il cannotto forcella, appena sopra alla testa dei foderi. Era una bici in acciaio.
Mi andò di lusso perché me la cavai solo con una bottarella in testa e un po' di escoriazioni.
Ricordo solo che andai giù come un sacco di patate, una frazione di secondo.
Realizzai che cosa era successo quando mi tirai su e vidi la ruota anteriore, con i foderi forcella attaccati, da una parte e il resto della bici da un'altra.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Su una DH con forcella a doppia piastra è dura rompere il cannotto sterzo , si deve "tagliare" in due punti ; avrai sicuramente avuto un santo a vigilare sull'incolumità , ma prima c'è stato un demone che te lo ha fatto rompere !
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mi si è rotto l’attaco manubrio mentre percorrevo un marciapiede con qualche buca, fortunatamente è restato attaccato in qualche modo per cui mi si è abbbassato il manubrio di vari centimetri ma non avevo più direzionalitá e la bici puntava verso le auto che venivano in direzione opposta...
Sono stati tre secondi di spavento per riuscire a buttarmi sulla sinistra e cercare di frenare col manubrio che andava da tutte le parti
 
Reactions: Boro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Su una DH con forcella a doppia piastra è dura rompere il cannotto sterzo , si deve "tagliare" in due punti ; avrai sicuramente avuto un santo a vigilare sull'incolumità , ma prima c'è stato un demone che te lo ha fatto rompere !
in una DH può sempre però cedere il telaio all'altezza dello sterzo.
DAI, è che se ci facciamo troppe paranoie...smettiamo di girar in bike! meglio non pensarci troppo!!
le rotture ci son sempre state e ahimè ci saran sempre. purtroppo può capitare sia con materiali di altissima qualità sia con delle cinesate non controllate.
 

Classifica mensile dislivello positivo