quando si fà l'affare?

rosso.davide

Biker popularis
Salve amici,
avrei un quesito da porvi.
secondo voi e le vostre esperienze, qual è il decalogo da seguire per concludere un buon affare comprando una mtb?
Mi spiego meglio:
c'è un periodo dell'anno più favorevole?
Meglio il sivende o internet?
Meglio marche conoscute o meno conosciute?
ecc. chi più ne ha più ne metta.
Le domande valgono sia per il nuovo che per l'usato.
sia per front e full.
io sarei in cerca di una full, nuova o usata..insomma consigliatemi voi.
grazie, spero di aver stuzzicato il vostro interesse. :mrgreen:

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
Salve amici,
avrei un quesito da porvi.
secondo voi e le vostre esperienze, qual è il decalogo da seguire per concludere un buon affare comprando una mtb?
Mi spiego meglio:
c'è un periodo dell'anno più favorevole?
Meglio il sivende o internet?
Meglio marche conoscute o meno conosciute?
ecc. chi più ne ha più ne metta.
Le domande valgono sia per il nuovo che per l'usato.
sia per front e full.
io sarei in cerca di una full, nuova o usata..insomma consigliatemi voi.
grazie, spero di aver stuzzicato il vostro interesse. :mrgreen:

a volte certi negozianti hanno modelli che hanno due tre anni, dovendo liberare il magazzino vendono a prezzi di costo o anche inferiore, non è detto che questi modelli siano di scarsa qualità per tanti motivi non sono stai venduti montano componenti si datati ma che praticamente sono quasi uguali a quelli nuovi, penso che verso settembre ottobre ci sia più probabilità di fare mega affari perche tutti pensano alle fiere e alla presentazione dei nuovi modelli per la stagione successiva.

dimenticavo alcuni decidono di provare la via internet/ebay, per questo tito di vendite direi che è l'ideale, fa l'affare veloce sia il venditore che il compratore...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vero, settembre è il periodo migliore, le bici avanzate calano parecchio di prezzo, dato che sono in arrivo i modelli nuovi. Verso la fine dell'anno si trovano anche modelli dell'anno precedente, lasciati in permuta da chi ha il piacere di acquistare l'ultima versione possibile. In questo caso, e in ogni altro caso di scelta sull'usato, bisognerebbe essere un minimo competenti, a meno che il venditore non sia un parente stretto.

rosso.davide

Biker popularis
Vero, settembre è il periodo migliore, .

Purtroppo però settembre sarebbe un po' troppo vicino per il mio portafoglio.... sono in preparazione per prenderla per la stagione dell'anno prossimo.
Cmq non concentriamo il topic solo su di me....mi interessano in generale le vostre esperienze.
Anche sulle marche, periodo, negozi, negozi on line...ecc.
:-? Vai con le risposte!!!
Amici voglio sentire la vostra.
L'uomo saggio fà tesoro delle esperienze degl'altri.
Grazie

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
La tua deve essere una scelta consapevole: prendendo un "fine serie" sai di prendere una bici che tra poco uscira' di catalogo (vedi decathlon r.r. 9.1 con olre il15% di sconto su un prezzo gia' buono) o che non ha avuto successo (vedi scott reflex 15 venduta praticamente a meta' prezzo da sportler.com- 900 euro di sconto teorici!!!) perche' per qualche motivo non e' piaciuta o era venduta a un prezzo eccessivo; piu' o meno lo stesso discorso vale per le versioni "limited" (tipo cube ams limited) in buona parte assemblate con telaio o componenti della stagione precedente.

I "si vende" non fanno quasi mai sconti fine serie perche' (almeno a roma) lavorano quasi tutti a "magazzino zero" cioe' ordinando di volta in volta la bici dopo che il cliente ha versato l'anticipo. In pratica vendono su catalogo e a volte non hanno nemmeno bici da esporre.

L'anno scorso ho verificato le occasioni autunnali: ci furono buoni sconti per le cube e le canyon (entrambi marchi gia' abbastanza economici).

Gli acquisti internet sono ottimi xro' devi calcolare prima l'incidenza del trasporto (puo' arrivare a 100 euro) e mettere in conto che in caso di problemi cadrai comunque sotto le grinfie del "si vende" sotto casa che ti fara' sicuramente scontare di non avere comprato da lui.

Se il modello e' di grande successo non sperare di averlo a meno salvo qualche miracolo!!

Conclusione: se bici e' il tuo passatempo preferito scegli il modello che ti piace e non rimpiangere di pagare qualche 100 euro in piu' - magari sarai ripagato da una migliora valutazione dell'usato (vale solo per grandi marchi); se ti piace avere una bella (e buona) bici senza rinunciare ad altre spese prendi un modello dell'anno precedente.

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
Gli acquisti internet sono ottimi xro' devi calcolare prima l'incidenza del trasporto (puo' arrivare a 100 euro) e mettere in conto che in caso di problemi cadrai comunque sotto le grinfie del "si vende" sotto casa che ti fara' sicuramente scontare di non avere comprato da lui.
spese di trasporto variano da 20 a 30 euro in italia, all'estero si arriva fino 50 90 100 euro, si ma i prezzi delle bici tedesche te li sogni in italia, poi una cosa che si potrebbe fare se uno ha passione è il comprare una bici montata bene estera, poi smontare il gruppo che vale e rimontarlo sul telaio che ci piace, rivendendo poi su internet i pezzi non utlizzati...lo so è un po' elaborata la cosa ma se uno ha la passione e ama fare da se è un gioco che a volte vale qualche centinaio di euro buoni...

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
L'affare? E' quando sono soddisfatti sia il compratore che il venditore!

ah si giusto,

poi l'affare in assoluto chissa se esiste, cioè se uno compra una bici che costava 1500 euro a 600 euro poniamo, ma a lui la bici non lo convince, o gli piace poco...insomma per il risparmio della cifra sembrerebbe un affarone, ma alla fine è un affare veramente magro...

beati quelli che possono comprare quello che gli piace senza tanto porsi il problema di fare l'affare...
la storia dell'affare è più un problema psicologico che hanno molti, gli da fastidio magari avere pagato la bici un euro di più dell'amico vicino di casa magari perche ci si sente anche un po' fessi ad averla pagata di più e bravissimi se l'abbiamo pagata qualche buon euro di meno...

alla fine penso che bisognerebbe comprare la bici di cui si è convinti e che ci piace...

io con il mio ultimo acquisto per es. credo di essere stato fortunato, mi piace molto, mi va bene e penso di averla pagata ad un prezzo buono non esageratamente stracciato penso che sia giusto trovare un buon compromesso, i prezzi troppo stracciati...non sempre portano prodotti ipersoddisfacenti e gratificanti..

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
L'affare? E' quando sono soddisfatti sia il compratore che il venditore!

Il "BUON ACQUISTO" (basta usare la parola "affare"!!!) e' difficilie perche' il venditore e' un professionista che conosce a fondo la merce l'acquirente no e, meno conosce, piu' si presta ad essere "spremuto".

Incoraggiamo sempre e comunque il PASSA PAROLA su internet per diffondere tutte le notizie, sia tecniche che commerciali, utili a CALMIERARE I PREZZI.

Scusate, ma interventi come quello quotato alla fine fanno il gioco una logica di mercato perversa che mantenendo prezzi altissimi limita di molto la diffusione della pratica sportiva della mtb.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...una cosa che si potrebbe fare se uno ha passione è il comprare una bici montata bene estera, poi smontare il gruppo che vale e rimontarlo sul telaio che ci piace, rivendendo poi su internet i pezzi non utlizzati...

Attenzione: una operazione del genere non e' priva di rischi in quanto stiamo parlando di bici che costano oltre i 1.000 euro; e' meglio ricordare che affrontare l'assemblaggio in autonomia di una bici e' una operazione economicamente fruttuosa solo se:

- si lavora su prodotti di "fascia alta" (oltre i 2000 euro la bici completa);
- si e' in grado di fare in proprio l'intero lavoro di montaggio;
- si dispone di una "base" (un telaio usato, un gruppo recuperato dalla propria vecchia bici...) da valorizzare;

Quindi non e' mai, ma, e poi mai proponibile a un principiante per un "primo acquisto".

rosso.davide

Biker popularis
Quindi non e' mai, ma, e poi mai proponibile a un principiante per un "primo acquisto".

Non sono un principianta al primo acquisto....ho già una bici e voglio una full per fare un po' più AM, visto che la mia front è puramente da XC e a me piace così, l'ho scelta l'ho voluta così e non la cambierò mai.
Voglio solo l'anno prossimo una full e la mia scelta sarà molto ponderata.
La mia intenzione era di sentire le vostre esperienze d'acquisto, magari con qualche foto.
Per allargare la mia vista sul mercato. Ci sono marche di bici buone e magari economiche che neanche conosco, oppure rivenditori on line onesti che fanno buoni sconti ecc.
Volevo allargare gli orrizzonti per farne tesoro pe il muio futuro acquisto e anche per sentirvi un po' più vicini, perchè già lo siamo, siamo tutti appassionati di bici!! giusto?
quindi continuate a scrivere senza litigare, con il piacere di raccontere la vostra esperienza.
Grazie.
Mi stò divertendo molto a leggere le vostre risposte grazie amici

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho molta più esperienza in campo musicale che ciclistico, in ogni caso ho capito che il vero affare, per chi compra, sta unicamente nel prezzo.

Al di là che l'oggetto sia esattamente come lo volevamo (magari un telaio di un colore piuttosto che un altro), e sperando che trattandosi di usato sia in condizioni tra il "B-" e l' "A+" o che il rivenditore non voglia tirarci il paccone, bisogna sfoderare la propria esperienza, con molta pazienza e molta fortuna e magari facendosi consigliare da qualcuno piu esperto, si può risparmiare davvero tanto. In genere dovrebbe valere il discorso di dividere a metà il prezzo di listino, scendendo nel caso sia piu usato, etc..

Il mio esempio: una Da Bomb Molotov II '06, montata benissimo e in condizioni piu che buone, a 500 euro :up: (prezzo di listino '06 circa 1600 euro) era esattamente ciò che cercavo! E ora posso davvero fare sul serio..o-o

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Il periodo migliore e' Novembre il 'mese dei morti' se molto piovoso e freddo non si vende una biga manca a 'morire' indi vale la pena girare e trattare nei negozi,magari un modello dell'anno prima che giace invenduto.
L'affare invece si fa piu' facilmente con il privato molti per incapacita' voglia o passaggio ad altro sport vendono bici nuove o quasi...l'usato su internet?Solo se lo puoi vedere e te/astare di persona o con un amico che ci capisce...........

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io preferisco affidarmi sempre allo stesso sivende per ottenere un trattamento di favore...
Poi ci sono le varie combinazioni, all'inizio di questa estate cercavo una front per un uso da allenamento, a questo sscopo non volevo spedere più di 600/700 euro, il mio sivende mi ha piazzato una kona hoos dee-lux nuova di pacca (ancora da montare) a 500 euro.
Ok la bici non è un 2007 però è pur sempre una biga nuova deore/XT, a lui era rimansta in magazzino e me l'ha quasi tirata dietro pur di far spazio!
Sicuramente ad un nuovo cliente avrebbe comunque fatto 8/900....inoltre tutte le volte che faccio rifornimento di prodotti per lubrificazione, camere d'aria, abbiagliamento o altro scattano sempre sconti davvero grossi...la costanza premia! (dipende anche da sivende.....!!!)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo