Quando NON avevamo ragione..!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ovvero vi sarà sicuramente capitato che quando è saltata fuori qualche novità rivoluzionaria nell ambito Mtb (e negli ultimi anni c'è ne sono state eccome..!) avete detto.. Questa è una cagata, non durerà a lungo... E invece ecco che ora non possiamo fare a meno di quella "cagata"..!
A me ad esempio è successo con le 29, che inizialmente dicevo " Non prenderò mai una bici del genere e ora ho sia una dh che un enduro da 29, e con il lattice, che dopo molta diffidenza iniziale e sperimentazioni di ogni tipo (camere rinforzate, fasce in kevlar, inserti per camera ecc..) ora ho finalmente accettato i piccoli difetti e gli enormi pregi.
E a voi c'è stato qualcosa in ambito Mtb su cui avete cambiato idea..??
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ovvero vi sarà sicuramente capitato che quando è saltata fuori qualche novità rivoluzionaria nell ambito Mtb (e negli ultimi anni c'è ne sono state eccome..!) avete detto.. Questa è una cagata, non durerà a lungo... E invece ecco che ora non possiamo fare a meno di quella "cagata"..!
A me ad esempio è successo con le 29, che inizialmente dicevo " Non prenderò mai una bici del genere e ora ho sia una dh che un enduro da 29, e con il lattice, che dopo molta diffidenza iniziale e sperimentazioni di ogni tipo (camere rinforzate, fasce in kevlar, inserti per camera ecc..) ora ho finalmente accettato i piccoli difetti e gli enormi pregi.
E a voi c'è stato qualcosa in ambito Mtb su cui avete cambiato idea..??
Mai monocorona ora vorrei montarlo anche su la gravel :soffriba:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bel topic.

Per me 2 cose:

_1. l'inserto o salsicciotto nella ruota dietro, e l'ho capito dopo aver crepato un cerchio in carbonio ed esser quasi rimasto a piedi a 20km dalla macchina

_ 2. I rulli interattivi da usare di inverno, sempre rifiutati per fare piuttosto camminate, piscina o palestra.. ma dopo averli provati, i miglioramenti e la continuità di condizione che ti danno nei mesi di maltempo e poca luce è impressionante.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Riguardo le MTB 29 anche io ero profondamente restio a cambiare la mia 26 ma poi,mi sono dovuto ricredere.
Discorso contrario,invece, per il lattice,sempre stato entusiasta di provare.
I freni a disco neanche mi erano tanto simpatici,quando avevo i v-brake sulla 26 ma,poi........
Non presi la mia prima 29 in carbonio ma,bensì in alluminio, e,anche qui, ,dopo 2anni cambiai idea diciamo "radicalmente.
Bhe però, non sono io che ho le idee confuse,ma,è la scimmia che mi da consigli sbagliati :-|
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E a voi c'è stato qualcosa in ambito Mtb su cui avete cambiato idea..??
mai fat bike
mai 29
mai telescopico
mai carbonio
mai guanti
mai scarpe stealth

e mi ritrovo da diversi anni con una fat convertibile in 29 in carbonio, con telescopico, giro sempre con i guanti e scarpe (tranne per i giri di paese)

coerente :smile:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Gli inserti!
...sono un qualcosa da capire.
...e badate, ho detto inserti, non salsicciotti o sistemi antiforatura.
Indipendentemente dalla forma, l’inserto non deve scaricare le forze al centro della gola del cerchio, ma sui fianchi dove è giusto che sia.
Non deve occupare troppo volume interno, è facile deve essere l’installazione di tutto il sistema ruota.
Non deve ciucciare liquido, deve pesare poco e costare poco.
Insomma , sembrerebbe chiedere troppo, difatti la maggior parte delle produzioni è da bocciare.

Con l’inserto se si ha un cerchio in carbonio la differenza tra romperlo e salvarlo dalla rottura è enorme e anche la pizzicata al copertone risulta essere drasticamente minore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per ciò che concerne quello di cui posso fare a meno posso dire essenzialmente:

Il must del telaio in carbonio.
Ho solo bici in alluminio, la mia chisel montata decentemente con telescopico pesa 10,2 kg. Se fanno dei telai buoni (ma non ci si investe più) ci sarebbe spazio anche per l'alluminio. La trek ex invece pesuccia, forse in carbonio sarebbe stata decisamente meglio, ma sono povero...

Gomme superiori a 2.5: vadaviaiciap, servono na sega, pesano, costano, mortificano la guida, mi scusino gli amanti del genere

Supermescole: una misera dual se non fai radici umide e pietre lisce sotto i 10 gradi di temperatura va benone, purchè sia una gomma ben concepita.

Cerchi extra, extra large: ok i 28/30 uso trail, in xc normale, non xc misto enduro coma va adesso, basta molto, molto meno.

Cerchi in carbonio: ti servono solo se t ostini a volere un canale oversize e al contempo non vuoi ruote da 2kg

Domotica varia: l'unica batteria che uso, ebike a parte, è quella del garmin

Monocorona: c'e' e lo uso ma sinceramente non ci fosse posso ancora farcela senza.
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Gli inserti!
...sono un qualcosa da capire.
...e badate, ho detto inserti, non salsicciotti o sistemi antiforatura.
Indipendentemente dalla forma, l’inserto non deve scaricare le forze al centro della gola del cerchio, ma sui fianchi dove è giusto che sia.
Non deve occupare troppo volume interno, è facile deve essere l’installazione di tutto il sistema ruota.
Non deve ciucciare liquido, deve pesare poco e costare poco.
Insomma , sembrerebbe chiedere troppo, difatti la maggior parte delle produzioni è da bocciare.

Con l’inserto se si ha un cerchio in carbonio la differenza tra romperlo e salvarlo dalla rottura è enorme e anche la pizzicata al copertone risulta essere drasticamente minore.
...quindi resta il Tyre Invader di Mariposa ...e poco altro credo
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io non sono contrario aprioristicamente a nulla, dopo di che sono molto "conservativo" perché comunque per me la bici è uno sfizio e quindi non mi va di spendere troppi soldi dietro ad ogni novità.
Sto però attento a freni, gomme e catena ma già sul pacco pignoni pecco parecchio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La bdc? manco morto.

Invece ci son cascato. Ma non mi piace.

Anche se credo di essere un filo OT.


Più IT all'inizio della mia scarsa carriera dicevo che non sarei passato a 29. Ma perché non avevo soldi.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Mmh, non saprei neanche da dove iniziare.
1) 29
2) tubeless
3) telescopico
4) monocorona
5) manubrio carbon
6) biammortizzate

Ora uso tutto ciò, felicemente
Può bastare?
(In realtà non è che prima fossi proprio contrario... è che non mi potevo permettere nulla di tutto ciò, quindi cercavo di autoconvicermi che non mi servisse :pirletto:)

Ah, invece per i freni dicevo che sram/avid faceva pena...
Beh, continuo a pensare che faccia pena :-|
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questi giovani........ :-)
'forcella ammortizzata? Fa solamente perdere potenza nella pedalata' .
Ma eravamo agli inizi degli anni Novanta... e si sentiva spesso dire così, sopratutto da parte di chi faceva gare XC.
Io invece sono stato subito entusiasta dell avvento degli ammortizzatori, tant'è che da oltre 30 anni ho avuto praticamente solo bici full , a parte una piccola parentesi front durata una settimana..! :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo