Quando NON avevamo ragione..!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sui dischi invece ero inizialmente perplesso perché avevo avuto già da ragazzino una saltafoss che non frenava una mazza e dava solo problemi, per cui dicevo, a che cazz servono i dischi su una Mtb che tanto pesa poco e i cantilever frenano già da Dio..!!
..... Peccato che fino allora usavo la Mtb solo in piano per giri nel paeco del Ticino..
Poi solo dopo qualche anno..ho imparato che esistevano anche le discese...!! :!: :pirletto:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Per me era la mtb stessa: era l'87 od '88 e c'era il boom delle mtb, tutti si compravano una mtb spesso per andarci su ciclabile od asfalto; a me sembrava un assurdo fenomeno di moda e comprai una bici da corsa, più leggera, più veloce... solo più tardi ho scoperto il potenziale delle mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Una volta dissi: "mai con una full" ma erano gli anni che si era appena incominciato a pedalare con bici in alluminio, cambi 3x8 e con forcelle Marzocchi Bomber Z1/2, ovviamente 26"
Ora, data l'età, ho una e-mtb full e mi sono chiesto: "perché non ho mai preso una full muscolare"?
Sulla monocorona ho ancora qualche perplessità non avendola potuta testare a dovere su una muscolare :via!:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io ho preso la mia prima Mtb nell 87-88..
Regalo per la cresima, da li ho iniziato a esplorare tutte le strade sterrate intorno al paese,... Poi qualche anno dopo è arrivato il motorino... E l'ho messo un po da parte la mtb... :pirletto:
Poi è arrivata la F. i. G. A...:-|:loll: e ciao ciao bicicletta..!! :smile:
Alla fine ho ripreso a fare Mtb dopo il militare :-)
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
879
1.253
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
non dico niente , ho ancora una rigida che pedalo da 26 , una front da 26 e due full ,una con tripla da 26 e una con doppia da 27,5 , non ho bisogno di niente , devo sempre pedalare , Ho bici che soddisfano le mie esigenze ,
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...quindi resta il Tyre Invader di Mariposa ...e poco altro credo
..si! Ma sarebbe più corretto dire Huck Norris e similari...
Ma anche i PTN prima versione con interno cavo in taglia ragionevolmente piccola, senza esagerare con la dimensione.
Per bici più votate alla discesa direi il Tannus versione tubeless.

Poi c’è questo qui che prende polvere e devo ancora provare perché in due anni il PTN al posteriore non ha ancora un taglio (cerchio carbonio con pressioni pre inserto, regolari) che sembrerebbe la perfetta replica. Certo non ha una bella valvola in dotazione, però il prezzo è onesto.
 
Ultima modifica:

orli

Biker superioris
15/12/22
833
867
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Per me era la mtb stessa: era l'87 od '88 e c'era il boom delle mtb, tutti si compravano una mtb spesso per andarci su ciclabile od asfalto; a me sembrava un assurdo fenomeno di moda e comprai una bici da corsa, più leggera, più veloce... solo più tardi ho scoperto il potenziale delle mtb.
Ancor prima della mtb....sulla rivista del CAI , ricordo, presentavano il "Rampichino"....una sorta di moderna "gravel"....partii con un' Atala che ho ancora in cantina
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
"I pedali flat sono una m3rd4!"

Ora non potrei piu uscire senza... anche perché un bel segno dei rivetti sui polpacci fà tanto vikingo!
Io ho fatto un sacco di cambi di idea sui pedali..!
Iniziato con i classici pedali a gabbietta che montavano le mtb agli albori.
Poi passato a quelli con ferma piede in plastica (terribili..!!)
Poi agli Spd,
poi con i primi flat "seri" con pin e suola stealth
Ora di nuovo SPD..!
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Bel topic.

Per me 2 cose:

_1. l'inserto o salsicciotto nella ruota dietro, e l'ho capito dopo aver crepato un cerchio in carbonio ed esser quasi rimasto a piedi a 20km dalla macchina

_ 2. I rulli interattivi da usare di inverno, sempre rifiutati per fare piuttosto camminate, piscina o palestra.. ma dopo averli provati, i miglioramenti e la continuità di condizione che ti danno nei mesi di maltempo e poca luce è impressionante.

Ahahah!!!
Uguale, con in più salsicciotto pure nella ruota davanti!!!
 
  • Haha
Reactions: lorenzom89

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Iniziai per gioco con un cancello fine '89...seguendo praticamente tutte le evoluzioni della mtb...su alcune cose dubitavo molto...i tubeless, i freni idraulici a pattino, non a disco, chi ha qualche anno se li ricorda e su i comandi doppi di Shimano con la stessa leva, alla bdcs style...su i tubeless avevo torto marcio...gli altri 2 sistemi, se pur non eran male, spariti...;-)
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io ero scettico sul monocorona ed il telescopico però mi sono dovuto ricredere su entrambi, soprattutto sull'ultimo: con la frontina da XC non mi devo giocare un mazzo di jolly ogni volta che faccio un sentiero da Enduro. Probabilmente se la mia MTB potesse parlare mi manderebbe a quel paese :mrgreen:

...quindi resta il Tyre Invader di Mariposa ...e poco altro credo
Io ho al posteriore il PAC Evo Lite di Andreani. A seconda della pressione "riempie" lo pneumatico e ti permette di pedalare anche da completamente sgonfio. Normalmente invece protegge i bordi del cerchio in caso di "pizzicatura" e l'ho preso principalmente per questo motivo.

1680191444818.png
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo