Quando mi rivedo sul video sembra che vado lento...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
In estrema, ma estrema sintesi.
Il problema sta nel punto di ripresa.
Distanza dal soggetto e angolo di campo.
Ha a che vedere con la velocità angolare, ovvero quanto tempo impiega un "corpo" a percorrere un settore di una immaginaria circonferenza (definto da un angolo, anche se il moto è tangente).
Maggiore è il raggio del cerchio, a velocità costante del corpo, minore sarà la percezione dell'effetto "velocità" o "mosso" a seconda dei casi...
Accade anche in fotografia, con un venti millimetri usi dei tempi di otturazione inimmaginabili con un duecento millimetri.
Quindi la scelta del punto di ripresa e relativo angolo di inquadratura può far apparire "veloce" un "fermo" e "fermo" un "veloce"...
Sempre stando attenti alla presenza di riferimenti di "scala".
A grandi linee...


PS
Bisognerebbe vedere il video
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Hai presente quando alla tele guardi un gp di f1 o moto gp?
Sembra che che non vadano a 300 all'ora... Poi se vai a vedere dal vivo, rimani sbalordito da quanto vanno... Penso che sia più o meno la stessa cosa...
I video/foto ingannano la percezione della realtà, questo è indubbio!
Comunque 60 all'ora in pietraia non sono tanti...Mio cuggino fa i 100...:smile:
Scherzo eh!!!
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
ammazza, a 60 all'h giù da una pietraia hai il tempo e soprattutto la vista per vedere il contachilometri???? Ma soprattutto... HAI IL CONTACHILOMETRI SUL DH!?!?!??! Super poteri!!!!
 

rooninmtb

Biker popularis
18/3/09
87
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per gli interventi, grazie a Ribe per la spiegazione tecnica e a mekchri per l'ottimo esempio.

@ Cianci: non guardo il contachilometri, fossi matto, è già tanto che sto in equilibrio. Lo azzero prima di scendere e poi vado a vedere la vel. max ;-) Non ho una DH e non è una pietraia da downhill, non sarei capace a farla a quella velocità...
 
T

teoDH

Ospite
Raggiungere i 60kmh su una strada bianca non è fuori dal mondo... considerato che ci si va in asfalto pedalando, e che i record di velocità superano abbondantemente i 120, per non parlare di chi fa KL con la bici che supera i 200, ma con mezzi appositi... i 60kmh in coppa li prendono su pezzi davvero scassati...
Inoltre, se non sei su un singletrack ai 60kmh, le riprese onboard non rendono mai.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo