Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se la metti sulla spesa, ovvio che bruciare pellet sia conveniente. Ciò non toglie che producano polveri sottili a gogò.

Ne producono di più, è indubbio ma come dicevo prima con le ultime tecnilogie sono drasticamente diminuite.
E come dicevo prima il danno delle polveri sottili dipende da zona a zona, per questo non si può generalizzare, chiaro che nelle città e nelle zone pianeggianti sarebbe piu auspicabile l’utilizzo di combustibili gassosi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
in una pianura dove le polveri ristagnano in aria, ma gli effetti sono assolutamente mitigati nelle montagne, e colline e zone ventilate.
Quindi basta che il vento le porti via da sopra casa tua e il problema è finito?
L'ambiente non è solo nel cortile di casa.
Ciò che si emette in atmosfera prima o poi torna indietro
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esistono tutti i dati. Anche quelli seri.
E non è vero che non si sa, magari si è reticenti per convenienza


Gli incentivi statali sono elargiti con criteri discutibili.
Per anni ne sono stati erogati per l'uso di olio di palma nei motori a cogenerazione (considerato come materiale naturale), senza tenere conto della deforestazione dell'altra parte del mondo.
Di idioti sono pieni anche i ministeri
Un ministero che ti incentiva a ammodernare un impianto per ridurre le emissioni non mi pare cosi idiota.
Ti ripeto di analisi ne trovi quante ne vuoi, sono piu che informato sull’argomento

Altra domanda, come mai jn Austria la biomassa non viene vista cosi malevola, anzi viene incentivata....
Chissa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un ministero che ti incentiva a ammodernare un impianto per ridurre le emissioni non mi pare cosi idiota.
Ti ripeto di analisi ne trovi quante ne vuoi, sono piu che informato sull’argomento

Altra domanda, come mai jn Austria la biomassa non viene vista cosi malevola, anzi viene incentivata....
Chissa
Perchè è l'unica risorsa naturale energetica di cui quel paese dispone

Se il ministero ti incentiva all'ammodernamento non è sempre per questo lungimirante. A volte può essere anche connivente
Anni fa il ministero delle telecomunicazioni ci incentivava a comprare i decoder, che produceva il fratello del presidente del consiglio
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E chi sarebbero gli ignoranti nel caso?
Dipende dal significato di ecologica... non è possibile stabilire una regola valida per tutto...
Nel senso che sostengono di essere più ecologici di chi usa una caldaia a metano, almeno per quanto riguarda il discorso emissioni.
Lasciamo stare ovviamente il discorso trasporto del gas, posa dei tubi ecc, se no non se ne esce più.
Purtroppo come già detto fino alla nausea ogni attività ha sempre un impatto, diretto o indiretto che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nel senso che sostengono di essere più ecologici di chi usa una caldaia a metano, almeno per quanto riguarda il discorso emissioni.
Lasciamo stare ovviamente il discorso trasporto del gas, posa dei tubi ecc, se no non se ne esce più.
Purtroppo come già detto fino alla nausea ogni attività ha sempre un impatto, diretto o indiretto che sia.
Sono emissioni differenti, il gpl fa sicuramente oiu danno al buco dell’ozono, il pelle le polveri sottili
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perchè è l'unica risorsa naturale energetica di cui quel paese dispone

Se il ministero ti incentiva all'ammodernamento non è sempre per questo lungimirante. A volte può essere anche connivente
Anni fa il ministero delle telecomunicazioni ci incentiva a comprare i decoder, che produceva il fratello del presidente del consiglio

Oppure xche sa che ci sono zone dove utilizzare il gpl è praticamente impossibile ed e’ sicuramente meglio una moderna caldaia a pellet che riscaldare a legna
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oppure xche sa che ci sono zone dove utilizzare il gpl è praticamente impossibile ed e’ sicuramente meglio una moderna caldaia a pellet che riscaldare a legna
Oppure no.
Ed è esattamente come scrivevo io sopra.
Una scelta autarchica, in un paese che storicamente tende ad esserlo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono emissioni differenti, il gpl fa sicuramente oiu danno al buco dell’ozono, il pelle le polveri sottili
Che differenza c'è fra i due? Sempre acqua e co2 si forma. Il buco nell'ozono è peggiorato dai solventi alogenati principalmente, e sono stati gia pesantemente regolamentati (ed infatti la situazione sta migliorando velocemente)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che differenza c'è fra i due? Sempre acqua e co2 si forma. Il buco nell'ozono è peggiorato dai solventi alogenati principalmente, e sono stati gia pesantemente regolamentati (ed infatti la situazione sta migliorando)
La differenza è nella propaganda dei produttori di pellet che, producendo polveri sottili, tentano di minimizzare suggerendo di fare guardare da un'altra parte.

O nella confusione tra effetto serra e ozono
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and fafnir

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se la metti sulla spesa, ovvio che bruciare pellet sia conveniente. Ciò non toglie che producano polveri sottili a gogò.
Marco scusa ma al giorno d oggi bruciare pellet non conviene affatto, lo era nel 2004 05 quando 15 kg si compravano a 1.30 euro adesso 15 kg costano a cavallo dei 5 euro e 15 kg in un giorno se ti va bene kon ti avanzano di certo... Da quel punto di vista conviene il gas metano.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Marco scusa ma al giorno d oggi bruciare pellet non conviene affatto, lo era nel 2004 05 quando 15 kg si compravano a 1.30 euro adesso 15 kg costano a cavallo dei 5 euro e 15 kg in un giorno se ti va bene kon ti avanzano di certo... Da quel punto di vista conviene il gas metano.
Conviene il pellet e non di poco, se poi il gas lo devi portare su gomma allora non ne parkiamo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ognuno dice la sua...
Fortuna che esistevano studi incontrovertibili... chissà dove sono?

La solita storia mi sa... chi vende pellet ne magnifica le performance olre il lecito.
Chi non le vende ne osserva i limiti e i difetti.

Forse la verità sta nel mezzo.
Non esiste la migliore soluzione, ma un adattamento al meglio possibile
 

Classifica mensile dislivello positivo