Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
mah, mi viene da chiederti se dormi la notte sapendo che sia Francia che Svizzera hanno centrali nucleari e che la prima produce il 75% del suo fabbisogno energetico attraverso la fissione nucleare. La verità è che fa molto più rumore un incidente atomico che l'invisibile inquinamento a cui siamo sottoposti tutti i giorni, e di cui tanti di noi muoiono. Ed è anche vero che è molto impopolare chiudere un centro cittadino alle auto, in un primo momento. Poi si scopre che la città diventa più vivibile, ma nel frattempo il politico che ha portato avanti il discorso è stato scalzato da quello che spara cazzate sui social.
In effetti quando penso alle varie centrali sparse intorno a noi mi viene un'ansia pazzesca perché non avremmo scampo, e mi piacerebbe anche sapere dove finiscono gli scarti di queste nazioni... anche se sarebbe sofferenza inutile, visto che di fronte a certi interessi saremmo tutti impotenti. In merito al traffico privato nelle città, per quanto m riguarda le città devono essere interdette al traffico e basta... forse un po' "tranchant" ma la penso così.
In ogni modo, un incidente nucleare difficilmente si limiterebbe ad un po' di rumore.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
riguardo all'idea del non inquinare sono scettico, come si smaltiscono le batterie ? e come si estrae il litio in continua richiesta? sono ignorante in merito però mi sono chiedo queste cose, però vi suggerirei di vedere cosa sta accadendo in sud america mi ha fatto riflettere .
non so sicuramente sono un ottima alternativa ai motori a combustione, anche se poi tipo un auto pesa parecchio di più ... vabbeh non centra nulla ora...
forse la comprendo più per un utilizzo assistito costante come la ebike più che con motori a scoppio pur moderno che siano.
scusate il pippone
ciao
In un'economia circolare le batterie vengono ritirate per essere riciclate. Le case automobilistiche più grosse, specialmente le asiatiche come Toyota e Hyundai hanno già avviato programmi di lavoro continuativo con aziende che fanno solo quello. Per estrarre altro Litio ahimè, quello come tutto ciò che viene estratto, VA ESTRATTO dalla terra e questo non è "circolare". L'industria mineraria fa pressioni in tutto il mondo. I due paesi più colpiti per l'estrazione di Litio per riconosciute maggiori riserve sono Australia e Cile. Confido nell'evoluzione dei supercondensatori: anche ora non daranno autonomia ma virtualmente infiniti cicli di carica e scarica... Stiamo a vedere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per la mobilità l'unica soluzione un pò ecologica che mi viene in mente, a parte fare i treni e i trasporti pubblici efficienti che non ci sono, dato che se vuoi usare l'elettrico in versione auto privata una rete la devi cablare cmq per ricaricare, sarebbe avere veicoli che sulle tratte primarie agganciano una rete elettrica che alimenta il motore a mo di filobus, e sulle secondarie non coperte marciano a batteria, la quale si carica sulle tratte dove esiste la rete ed ha autonomia e dimensioni ridotte al minimo.
Certo ci vorrebbe una tecnologia un pò avanti, magari wireless e i costi chissà quali sarebbero. Solo sogni probabilmente.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
S
Per la mobilità l'unica soluzione un pò ecologica che mi viene in mente, a parte fare i treni e i trasporti pubblici efficienti che non ci sono, dato che se vuoi usare l'elettrico in versione auto privata una rete la devi cablare cmq per ricaricare, sarebbe avere veicoli che sulle tratte primarie agganciano una rete elettrica che alimenta il motore a mo di filobus, e sulle secondarie non coperte marciano a batteria, la quale si carica sulle tratte dove esiste la rete ed ha autonomia e dimensioni ridotte al minimo.
Certo ci vorrebbe una tecnologia un pò avanti, magari wireless e i costi chissà quali sarebbero. Solo sogni probabilmente.
Senza entrare in dettagli tecnici la tecnologia sarebbe facilmente sviluppabile, ovviamente "wireless". Un'altra via promettente sarebbe il cambio rapido del parco batterie, in particolare per i mezzi a due ruote, lasciando la batteria scarica e prendendone una carica ad ogni rifornimento.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E poi col wireless amplificato incorreremmo in un altro problema di inquinamento. Quello delle onde elettromagnetiche...
Oh non c'è niente da fare per il presente, forse dovremmo avere culo in un'altra invasione aliena e avere un pò della loro tecnologia.. .. ..
 
  • Haha
Reactions: Elio79

Barcaiolo

Biker novus
21/7/05
7
2
0
Visita sito
Peccato che l'ufficio dove lavoro disti solo 2km...
e che con sta pioggia e sto freddo faccio comunque in auto.
per lo spogliatoio potrei anche fregarmene, il problema è che non saprei dove mettere la bici, se non in strada... e la mia Marin da 400 euro posso anche lasciarla lì adeguatamente protetta, ma una bici da 5000€ decisamente no.
E se quindi la puoi lasciare in strada e sei uno che pedala, immagino, molto più di 2 km senza problemi dato che hai una bici da 5000 euro, cosa ti trattiente dal fare quei 2 km in bicicletta? Il freddo e la pioggia?!?! daiiiiii, non ci credo, neanche mia moglie si lamenta tanto.
 
  • Love
Reactions: MauroPS

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
L' e-bike è una della migliori invenzioni negli ultimi 10 anni che permette a tutti di fare cose che con in bici mescolare non sarebbe possibile ,ottimo mezzo ecologico per muoversi in città e per recarsi al lavoro. La mia riflessione è non è che per uno sportivo che usa la muscolare una volta che usa l'ebike si disabitua fare fatica arrivando al punto di non cagare più la muscolare?? È successo a dei miei amici che ora si lamentano di me che cola muscolare vado piani per loro che sono elettrizzati.... secondo me si rovina un po' l'ambiente della MTB !!! È solamente un mio pensiero....
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L' e-bike è una della migliori invenzioni negli ultimi 10 anni che permette a tutti di fare cose che con in bici mescolare non sarebbe possibile ,ottimo mezzo ecologico per muoversi in città e per recarsi al lavoro. La mia riflessione è non è che per uno sportivo che usa la muscolare una volta che usa l'ebike si disabitua fare fatica arrivando al punto di non cagare più la muscolare?? È successo a dei miei amici che ora si lamentano di me che cola muscolare vado piani per loro che sono elettrizzati.... secondo me si rovina un po' l'ambiente della MTB !!! È solamente un mio pensiero....
Certo che ti disabitui alla fatica o comunque ad un certo tipo di sforzo, ma se uno prende l'ebike lo fa proprio per quel motivo, è proprio la scelta di divertirsi con meno sforzo. Altrimenti perché la prenderebbe? Per fare piu gamba e fiato? :mrgreen:
 

Barcaiolo

Biker novus
21/7/05
7
2
0
Visita sito
E questo è un altro grosso problema pratico di molti di noi. Io faccio 30Km A/R quindi 60Km al giorno; fortunatamente lo faccio in 2 con un mio collega quindi dimezziamo consumi e spese. Mi ritengo fortunato: anche quest'altra opzione non è disponibile a tutti... Lo facevo prima con la muscolare quando di Km ne facevo 15 in un altro posto di lavoro, e questo quando non pioveva e d'estate: d'inverno anche senza pioggia dentro i vestiti "ti sudi addosso" tanto di quello schifo che appena ti si raffredda (dovendoti fermare alle interruzioni delle ciclabili) ti fa prendere un colpo tra basse temperature e aria addosso.
gore-tex is your friend
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo che ti disabitui alla fatica o comunque ad un certo tipo di sforzo, ma se uno prende l'ebike lo fa proprio per quel motivo, è proprio la scelta di divertirsi con meno sforzo. Altrimenti perché la prenderebbe? Per fare piu gamba e fiato? :mrgreen:
Sento tra i miei amici dire anche quello.. Più gamba e più fiato...
Se lasci la batteria a casa concordo pienamente
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
gore tex per tutti....il tempo di commuting dipende dal tragitto. se molto trafficato si compensa pienamente
Il goretex è un materiale con tanti pregi ma non vedo come ti possa impedire di sudare.

Io ho fatto alcune prove quando ho dovuto recarmi al nostro ufficio di Milano. Arrivo in treno a Garibaldi e da lì ho preso una mobike. Tralasciando i problemi di ciclabili interrotte, l'unico modo per arrivare in ufficio in condizioni presentabili è andare piano, per me a non più di 10 kmh. Questo vuol dire però 30 minuti di tragitto. Per alcuni vuol solo dire pianificare gli spostamenti in modo differente, ma comprendo che per altri si perderebbe troppo tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and Boro

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
2000 km di Bike to Work per questo 2019, 44 km totali con 250 metri di dislivello,
nella città più complicata Roma...
per il 2020 speriamo di avere qualche ciclabile in più fatta in modo "decente" per arrivare almeno a 3000 km annui.
Tempo in auto dai 50 min a 1:15 più un km a piedi per il parcheggio.
Tempo in bici circa 55 minuti, arrivo sempre stra sudato e benedico gli spogliatoi e docce messe a disposizione.
Bici una Gravel.
 

Classifica mensile dislivello positivo