• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quando l'anteriore sbacchetta all'improvviso...

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, non so quanti abbiano avuto questa brutta esperienza, a me è successo due volte. Praticamente mi è capitato che in discesa veloce, su fondo ghiaioso, il manubrio abbia cominciato improvvisamente a sbacchettare in modo sempre più violento ed incontrollabile. Per fortuna sono riuscito (a fatica) a riprenderlo, ma me la sono vista brutta anche perchè la caduta sarebbe stata ad una velocità non proprio bassa. Non mi capacito però su quali siano state le cause. Gomme poco tassellate? Peso del corpo troppo avanzato? Troppo arretrato? Presa del manubrio poco salda? La ghiaia, a prescindere da tutto, lo provoca?
Insomma chi ha avuto un'esperienza analoga o sa cosa provoca questi improvvisi e violenti sbacchettamenti dell'anteriore e come è possibile evitarli?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
più che altro sarebbe curioso conoscere altre cose, tipo montaggio della bici (forcelle, ruote), gomme usate e pressione di gonfiaggio, difficoltà del trail...
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito

Tipo così?
[url=http://www.youtube.com/watch?v=VfngbsIUSj8&NR=1]Wintergreen cycling camp speed wobble - YouTube[/URL]


Se ne parlò anche su bdc forum tempo addietro e se cerchi trovi qualcosa di certo, ma, in verità, non so se il fenomeno dello "Speed Wooble" sia possibile anche su MTB
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Presa del manubrio poco salda
Diciamo che quella potrebbe essere la causa per cui si è palesato, ma ovviamente anche senza mani non dovrebbe accedere.
Dovresti fare una prova: in discesa asfaltata come un bigliardo senza pedalare, mantenendo le mani sulle manopole molli progressivamente la presa, poco eh, fino a lasciare -diciamo- mezzo centimetro di vuoto: vedi se si innesca il fenomeno (shimming), e appenna accenna a entrare in risonanza riprendi il controllo senza problemi.
Ci ho perso pomeriggi interi per capire cosa potesse scatenare l'effetto senza venirne a capo, dato che le cause pare siano molteplici; telaio, dischi freno, copertoni, pressione e disegno tassellatura gomme, tensione guaine, posizione... Sta di fatto che ormai ci convivo e talvolta lo innesco apposta controllandolo e smorzandolo alla bisogna
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
38
Govone Prov. CN
Visita sito
Guardando il video, credo che la presa più salda non avrebbe diminuito l'effetto, poco piacevole, del telaio che imbarca a destra e sinistra.. Il motivo potrebbe essere una risonanza.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Esatto, proprio quello, il manubrio impazzisce all'improvviso ed è quasi impossibile controllarlo, ma il modo in cui è capitato a me è stato molto più violento e più a lungo, tanto che alla fine non mi sono capacitato su come ho fatto a non cadere. La prima volta mi è successo alla Capoliveri Legend Cup, discesa lunga e velocissima su ghiaia/smosso, confesso che alla fine ho avuto brividi e cuore in gola. La seconda volta alla GF della valdelsa, anche qui lunga discesa velocissima su un bello strato di ghiaia. La terza volta l'estate scorsa a Camaiore, non c'è stato uno sbacchettamento vero e proprio, solo un accenno, dopodichè il manubrio si è chiuso e buonanotte, una delle peggiori cadute che abbia mai fatto con la bici, sul ginocchio ho ancora le grosse cicatrici in ricordo.
Cosa provoca questo fenomeno? La Ghiaia? Un manubrio troppo corto? Un'errata posizione in sella? un rallentamento improvviso dell'anteriore?
Il sospetto che ho avuto è:
1 - la bici scende veloce;
2 - un improvviso strato di ghiaia o fondo soffice provoca un rallentamento all'anteriore;
3 - non trattandosi di un ostacolo, la bici non si ribalta, continua ad avanzare, ma si "infossa" nella ghiaia rallentando ed il peso grava sull'anteriore;
4 - a questo punto il manubrio comincia a sbacchettare violentemente, entra cioè in risonanza, coma ha fatto osservare qualcuno, e ben presto l'intera bici comincia ad ondeggiare;
5 - il manubrio corto non aiuta a controllare lo sbacchettio che anzichè diminuire aumenta;
6 - cadi o, se hai parecchio come è capitato a me nei primi due casi, riesci a controllare in qualche modo la bici finchè piano piano smette.
Potrebbe essere una spiegazione corretta?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
sono motociclista (pista) e capita, non so' dirvi il motivo esatto, ma è una combinazione
quello che vi consiglio è se capita di non tentare di tenere fermo il manubrio, perche peggiora (sono caduto anche) ma di spostare tutto il peso sui pedali (la moto smette)
;)
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito

Curiosita'.....mi dici qual'e' il tuo peso, quello totale della tua mtb e quello delle sole ruote?
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
39
Torino
Visita sito

A me succedeva la stessa cosa... Ed era la ralla inferiore della serie sterzo... Non andava d'accordo con la serie sterzò cambiata e mi combinava quella cosa!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con la bdc mi é successo parecchie volte con le mani sul manubrio, più che altro non l'avevo mai sentito su di una mtb!
Se vai senza mani a velocità medioalta non è per nulla un fenomeno raro. Sulla bdc è più conosciuto perchè è molto più facile arrivare alle velocità "critiche".


Ma non é che scendeva con la forca bloccata e/o pressione dei.le gomme troppo alte?!
Come ha già scritto qualcuno, lo shimming è un fenomeno di risonanza: un'oscillazione va "in fase" autoalimentandosi e crescendo di ampiezza. E' un fenomeno conosciuto ma, come tutte le risonanze, di cui non è facile comprendere le cause. Quello che è noto è che è più facile quanto più il peso è posizionato in alto (di qui la relativa facilità nell'ottenerlo andando senza mani, col busto eretto; oppure su bdc di taglia molto grande), ma è probabile che più che una causa si possa parlare di concause.

Se il fenomeno è accaduto solo in discese veloci su ghiaia può essere che l'interpretazione del fenomeno sia corretta.
Se vuoi cercare di capire meglio cosa accade trova una discesa che possa replicare la situazione e prova a scendere a velocità prefissate in maniera da individuare una velocità limite. A quel punto prova a fare dei cambiamenti, come manubrio più largo o attacco più alto/basso o altre gomme per vedere quale di questi interventi ha dei risultati in senso positivo. Oppure, più semplicemente, non superare la velocità critica...
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
39
Torino
Visita sito
Interessante! Come ci sei arrivato alla ralla? Tentativi? Questa devo provarla...

Avevo sostituito la forcella e per pigrizia non ho sfilato la ralla dalla vecchia forcella... Montato il tutto funzionava a meraviglia.... Ma a volte superata una certa velocità mi iniziava a sbacchettare l'anteriore... Messo ralla giusta e risolto il tutto... Magari la tua è la ralla giusta, ma magari non può essersi rovinata?!?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
...
quello che vi consiglio è se capita di non tentare di tenere fermo il manubrio, perche peggiora (sono caduto anche) ma di spostare tutto il peso sui pedali (la moto smette)
;)
Infatti, tenere fermo il manubrio in quella situazione è praticamente impossibile.
Interessante lo spostare il peso sui pedali ed alleggerire l'anteriore. Anche secondo un mio compagno di squadra (e grande discesista) la causa era da ricercare nell'anteriore troppo caricato al momento dell'ingresso nel tratto ghiaioso/soffice.

Curiosita'.....mi dici qual'e' il tuo peso, quello totale della tua mtb e quello delle sole ruote?

Peso mio ca 75kg, della bici sotto i dieci, delle ruote facciamo un 3 kg tra ruote, copertoni lattice, dischi e cassetta.

Con la bdc mi é successo parecchie volte con le mani sul manubrio, più che altro non l'avevo mai sentito su di una mtb! Ma non é che scendeva con la forca bloccata e/o pressione dei.le gomme troppo alte?!

Forcella sbloccata, gomma anteriore Monorail pressione 1,8 - 2 max.


E' difficile capire cosa lo provoca, perchè magari fai decine di volte discese simili a velocità simili, posizionato nello stesso modo e non succede nulla, poi all'improvviso zac! Succede! Cosa ho fatto di diverso rispetto alle volte precedenti? Boh! Sicuramente la ghiaia o un fondo più soffice dove ti infossi (tipo la sabbia) incidono, così come un manubrio più corto rende più difficile il controllo in queste situazioni, per il resto non mi capacito, solo supposizioni.

Cos'è una ralla?

Quoto, scusate l'ignoranza. Che componente è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo