Io invece non sono per niente d'accordo
Diciamo che con la sella alta si può scendere dignitosamente su discese mediamente facili, ci sono punti esageratamente tecnici che con la sella alta
non si possono proprio affrontare... se una incontra un pezzo di questi una volta ogni tanto non c'è problema: o si scende dalla bici oppure si tenta con la sella alta rischiando di dare delle dentate sulle pietre... se invece il sentiero percorso è tutto molto tecnico la sella bassa è d'obbligo(sto parlando di AM, chi fa XC solitamente questi sentieri li evita come la peste).
Per quanto riguarda quello che affermi tu, ossia di gestire bene il fuorisella con la sella alta... beh c'è qualcosa che non mi torna proprio.... se a sella alta su un pezzo ripido e magari anche su fondo incasinato tu ti butti in fuorisella corri il rischio di trovarti con le braccia completamente distese e senza possibilità di controllare l'anteriore della bici che inizia ad andare dove vuole(e quindi ti stendi).Se invece hai la sella abbassata riesci a stare più avanti con il culo, il peso meno arretrato e gli avambracci che caricano e quindi controllano l'anteriore.Se infatti vai a vedere un video di dh o di superenduro vedrai che anche nie ripidoni da paura su scalini di roccia non sono mai nella posizione che assumono i cxisti con il culo sulla gomma posteriore e gambe e braccia estese, bensì più raccolti e con il peso decisamente più centrale(si lo so le geometrie sono diverse però la tecnica di discesa è quella).
Quindi non diciamo che con la sella alta si scende benissimo e abbassarla non serve.... oltre certi limiti abbassare la sella è d obbligo, non è questione di manico ma di geometria delle tue articolazioni e distribuzione dei pesi...
Altrimenti non si spigherebbe perchè molto spesso nelle gare di xc si vedono i concorrenti scendere a piedi
Se tu mi assicuri che scendi benissimo senza abbassare mai la sella allora o sei
un megadrago o hai le braccia estensibili tipo i fantastici 4 oppure non frequenti spesso i sentieri veramente tosti in discesa, dove magari i metri di ripidone pietroso non sono 5 ma 5km e tirarci una craniata non è bello....
Ciao Ciao