• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quando la forcella fa rumore, reba race 2009

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
Ogni tanto la mia forcella quando prendo dei buchi un pò più grossi fa un rumore tipo (gnick, gnick) e non copisco il perchè, prima non lo faceva!!! Ho lavato la bici 5 o 6 volte, non vorrei che sia a causa dell'acqua, bisogna mica oliare le forche ogni tanto quando la si lava?
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Scusa potresti essere piu' preciso sul "gnick gnick"...su quale stelo lo fa? riesci ad individuare piu' o meno il punto?
 

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
Penso su entrambi, ma non riesco ad essere preciso, perchè me lo fa quando prendo dei buchi abbastanza grossi mentre vado, arriva dalla roca comunque, non vorrei che fossero gli steli che bisogna oliarli ogni tanto!!!!
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Penso su entrambi, ma non riesco ad essere preciso, perchè me lo fa quando prendo dei buchi abbastanza grossi mentre vado, arriva dalla roca comunque, non vorrei che fossero gli steli che bisogna oliarli ogni tanto!!!!

Gli steli li devi lubrificare, usa grasso al teflon, lo passi bene, poi con il freno anteriore tirato fai affondare la forcella 3/4 volte, e poi vai a togliere con un panno ben pulito il grasso in eccesso.
 

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
in mancanza di quello, cosa posso usare di più comune per lubrificare gli steli? Io ho una specie di olio a base di ceramica per la catena, potrebbe andare bene anche per lubrificare le forcelle?
 

nanettoconsorpresa

Biker popularis
11/6/09
87
0
0
sud
Visita sito
Per caso hai indirizzato il getto dell'acqua (magari a pressione) direttamente vicino i parapolvere degli steli ? magari è entrata cosi dell'acqua.
Ma sto pensando... visto che dici con le buche + grosse, non è che magari arrivi a fine corsa ? forse devi regolarla un poco + dura.
Con la mia pilot regolata col mio peso facendo una bella discesa su asfalto e subito dopo prendendo un dosso artificiale vado a toccare il fondo.
 

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
ho trovato in garage un grasso spray della svitol chiamato technik, la descrizione dice: riduce al minimo lo spunto iniziale, grasso a base di olio minerale paraffinico bianco-alluminio complesso, addittivato con PTFE e polimeri adesivanti: Assicura una lubrificazione a lungo termine di accoppiamenti meccanici, comandi, catene di trasmissione, macchine agricole ecc.
Potrebbe andare bene per lubrificare gli steli delle forcelle della mia reba race?
 

nanettoconsorpresa

Biker popularis
11/6/09
87
0
0
sud
Visita sito
Devi essere sicuro che non abbia solventi (credo siano loro quelli che "sgrassano/mangiano") perchè qualunque cosa tu butti sulla catena, pignoni e tutto ciò che sia in ferro, alluminio ecc.... non succede nulla, nella forca invece ci sono parti in gomma tipo i parapolvere ad es. e teoricamente con roba tipo svitol, benzina o solventi in genere, la gommina potrebbe rovinarsi quindi devi usare qualcosa di delicato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo