Quando la bici era roba da criminali e donne in fuga dal marito...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Riporto questo accurato e curioso spaccato di società e scienza agli albori della bicicletta, una lettura per allietare il venerdì ma anche per capire qualcosa di più di come venivano visti i pionieri della bicicletta.
Si può fare certo un parallelo con i monopattini elettrici, senza dubbio l'alter-ego della bicicletta da un paio di anni a questa parte (e del quale, non me ne vogliano, sono il più delle volte un detrattore).
Comunque sia il tema è molto attuale anche nel settore del biciclo: sappiamo quante persone ancora oggi considerino delinquenti e scapestrati coloro che praticano questo sport (e alcuni di noi qualcosina per guadagnarsi tal nomea la fanno pure), così come vengono squadrate con sospetto le donne che lo praticano (non tanto dai ciclisti stessi...).
Ironicamente, in uno sport ancora a forte prevalenza maschile, più che fomentare le fughe delle mogli dai mariti, si direbbe che oggigiorno è più vero il contrario, perlomeno dal punto di vista domenicale delle mogli!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pensavo che i delinquenti doc fossero più che altro i motociclisti.
Io sul ciclista sentivo più spesso circolare lo stereotipo del cretino cornuto doc, quello che pedala con gli zebedei frollati dalla sella mentre la moglie pedala altrove nel letto con l'idraulico o l'amante di turno.
Dalle mie parti c'e' una salita storicamente molto battuta dai ciclisti che ha preso il nome di "Paradiso degli asini".
Per cui più che altro ho sempre sentito considerare la categoria come gente sciroccata più che come delinquenti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Appena ho letto LOMBROSO ho chiuso ; only fuffa .
È sbagliato considerare fuffa qualcosa che andrebbe semplicemente calato in un contesto storico diverso. È come parlare di fuffa quando si pensa all'esistenza dell'etere. Ogni conoscenza va calata nel suo tempo: Aristotele non era un fuffaro, era uno studioso intelligente, per quanto molte delle cose che pensava non sarebbero sopravvissute alle scienze evolutesi più tardi. Ora, non si può paragonare Lombroso a Aristotele, ma non si può nemmeno pensare che fosse uno stupido o un fuffaro. La storia ci insegna gli errori che sono già stati commessi da chi ha vissuto e studiato prima di noi. La storia della scienza non è diversa; Lombroso ne fa parte e l'articolo mostra uno spaccato di un tempo andato, di quando ha cominciato a diffondersi in Italia la bicicletta e come ciò era visto da uno studioso di quel tempo. Perciò sei libero di leggerlo oppure no, ma passare oltre solo perché hai letto "Lombroso" non rende giustizia all'informazione che tratta. Peraltro se conoscessi l'associazione che ha redatto l'articolo sapresti che con con la fuffa proprio non ha nulla a che spartire...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
È sbagliato considerare fuffa qualcosa che andrebbe semplicemente calato in un contesto storico diverso. È come parlare di fuffa quando si pensa all'esistenza dell'etere. Ogni conoscenza va calata nel suo tempo: Aristotele non era un fuffaro, era uno studioso intelligente, per quanto molte delle cose che pensava non sarebbero sopravvissute alle scienze evolutesi più tardi. Ora, non si può paragonare Lombroso a Aristotele, ma non si può nemmeno pensare che fosse uno stupido o un fuffaro. La storia ci insegna gli errori che sono già stati commessi da chi ha vissuto e studiato prima di noi. La storia della scienza non è diversa; Lombroso ne fa parte e l'articolo mostra uno spaccato di un tempo andato, di quando ha cominciato a diffondersi in Italia la bicicletta e come ciò era visto da uno studioso di quel tempo. Perciò sei libero di leggerlo oppure no, ma passare oltre solo perché hai letto "Lombroso" non rende giustizia all'informazione che tratta. Peraltro se conoscessi l'associazione che ha redatto l'articolo sapresti che con con la fuffa proprio non ha nulla a che spartire...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Purtroppo non posso farci niente ma appena leggo LOMBROSO passo avanti .... per me uno che credeva e voleva dimostrare che si fosse criminali per ereditarietà o per tratti somatici è uno che produce fuffa . Difatti le sue teorie antropologiche sono unanimamente considerate idiozie ... fatto per cui e’ stato anche radiato .
Voleva catalogare le persone e questo non si può fare .
Questa e’ la mia opinione la tua potrà essere diversa ma non cambia di una virgola la mia .
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
che ci vuoi fare, l'ombroso è figlio di quei tempi. Chissà quali altri pensieri giravano fra la gente dell'epoca una fra tutte la credenza nelle streghe che ancor oggi aleggia assieme alle facoltà dei maghi.
Questa è il triciclo della polizia dell'epoca esposta ad una fiera di Concorezzo (MB) più altre curiosità es: il differenziale
 

Allegati

  • a 002.jpg
    a 002.jpg
    731,6 KB · Visite: 16
  • a 003.jpg
    a 003.jpg
    391,2 KB · Visite: 15
  • a 007.jpg
    a 007.jpg
    761,6 KB · Visite: 13
  • a 008.jpg
    a 008.jpg
    463,5 KB · Visite: 13
  • a 009.jpg
    a 009.jpg
    438,3 KB · Visite: 14
  • Alpina.jpg
    Alpina.jpg
    87,7 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo