[QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...] Legnone!

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Vorrei salire sulla vetta del Legnone: qualcuno mi ha detto che si può fare.

Cerco informazioni.
Dalla mappa vedo 4 vie d'accesso.
1) Dal rifugio Roccoli Lorla, ma credo che sia impedalabile
2) Da Pagnona (strada militare n° 21) che sale a tornanti fino alla bocchetta alta del Legnone e da qui (suppongo a spinta) si raggiunge la vetta.
3) Da Colico passando per Pian Formica e dal rifugio Alpe Scoggione. Da qui ci si ricongiunge alla bocchetta alta del Legnone.
4) Da Delebio, passando per il rifugio Alpe Legnone ma mi sembra troppo ripida.

Qualcuno ha mai compiuto l'impresa? E' fattibile?

Grassie.
Ciao.
Emanuele

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
innovatel ha scritto:
da colico si xkè c'è la GF del legnone che parte proprio da lì

http://www.gsalpi.it/iperalcup/iperalcup2.htm

che dire ... dura ma non impossibile ...

discese stupende ma tecniche sin dalla partenza :)

... ehm ... mi sa che non state parlando della stessa cosa, o meglio tu hai postato il link di una gara che si svolge in parte sulle pendici del Legnone, Emanuele parlava invece di raggiungerne la cima ... in altri termini la quota max toccata dalla granfondo è di 800 mt slm mentre Garmin si riferisce invece a 2609 slm ...
Tornando a topic ti posso dire che anni e anni fa sono salito sul Legnone dai Roccoli ... mi sembra di ricordare una strada interminabile ma non durissima e/o impossibile ...
Ricordi labili a parte c'è da dire che salendo in auto fino ai Roccoli risparmi più di 550 mt di dislivello in salita ... (Roccoli Lorla 1460 mt slm ---> Pagnona 895 mt slm)

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
innovatel ha scritto:
da colico si xkè c'è la GF del legnone che parte proprio da lì

http://www.gsalpi.it/iperalcup/iperalcup2.htm

che dire ... dura ma non impossibile ...

discese stupende ma tecniche sin dalla partenza :)

Ma la GF del Legnone non sale in vetta (parliamo di oltre 2600 metri)...
:!:

L'anno scorso sono salito al Legnone (a piedi) facendo il sentiero che parte dal rifugio Roccoli Lorla, ma non credo proprio sia fattibile in MTB; non conosco gli altri versanti...

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ho rubato le lettere alla tastiera del buon Carlao ... leggendo il suo post è affiorato qualche ricordo ... ad un primo tratto nel bosco segue un tratto in cresta e poi un ultimo tratto su roccette ...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo me l'opzione 2 dovrebbe essere la migliore. Non sono però convinto che sia pedalabile tanto facilmente, anzi...
In questo articolo ( file pdf in tedesco :help: ) se ne parla.

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Bughi ha scritto:
Ho rubato le lettere alla tastiera del buon Carlao ... leggendo il suo post è affiorato qualche ricordo ... ad un primo tratto nel bosco segue un tratto in cresta e poi un ultimo tratto su roccette ...
:nunsacci:
Ecc il mtiv per cui nn trv lcuni tsti... clp di Bughi: restituiscimi subit i tst che mi mncn... ldruncl...

:discuss:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
al legnone ( o meglio la pizza) si sale solo a piedi da tutti e due i fronti (delebio o Colico) io preferisco da delebio perchè ha la baita su un mio amico e faccio sempre tappa da la, in bike si può salire dalla val lesina partendo da delebio ma è una strada per i primi due km molto ripida (si fanno quasi 350m di dislivello) poi si addolcisce un pò ma qualche strappo c'è sempre, si raggiunge a quota circa 900 osiccio, poi ai 1000 +o- canargo e ai 1200 piazzacalda, con la strada si arriva sino a quota 1400 a panzone dove ci sono tante piantine di mirtilli e di lamponi selvatici :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: , da qui si prende il sentiero per salire su all'alpe legnone dove c'è il rifugio circa quota 2000, poi l'ultima tappa (attenzione che è facile sbagliare sentiero) che ti porta alla pizza alla bella quota di 2600 con hai piedi una visuale che spazia su tutte le alpi e qualche cima degli appennini

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
muldox ha scritto:
Secondo me l'opzione 2 dovrebbe essere la migliore. Non sono però convinto che sia pedalabile tanto facilmente, anzi...
In questo articolo ( file pdf in tedesco :help: ) se ne parla.
Uhm.. da quello che riesco ad estrapolare dall'articolo, effettivamente si parla proprio della strada militare del Legnone che sale passando da Piancone Basso.
Inoltre, osservando sia la Kompass che la mappa della Comunità Montana, questa è l'unica strada che sale a tornanti e quindi quella meno ripida (si pensa... si spera...).
Se mi salta la mosca al naso, uno di questi giorni vado a provarla.
Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
derfel ha scritto:
al legnone ( o meglio la pizza) si sale solo a piedi da tutti e due i fronti (delebio o Colico) io preferisco da delebio perchè ha la baita su un mio amico e faccio sempre tappa da la, in bike si può salire dalla val lesina partendo da delebio ma è una strada per i primi due km molto ripida (si fanno quasi 350m di dislivello) poi si addolcisce un pò ma qualche strappo c'è sempre, si raggiunge a quota circa 900 osiccio, poi ai 1000 +o- canargo e ai 1200 piazzacalda, con la strada si arriva sino a quota 1400 a panzone dove ci sono tante piantine di mirtilli e di lamponi selvatici :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: , da qui si prende il sentiero per salire su all'alpe legnone dove c'è il rifugio circa quota 2000, poi l'ultima tappa (attenzione che è facile sbagliare sentiero) che ti porta alla pizza alla bella quota di 2600 con hai piedi una visuale che spazia su tutte le alpi e qualche cima degli appennini
Riesco a seguire sulla mappa la strada che indichi: sarebbe da verificarne la precisione (della mappa) però mi pare che questa strada tagli quasi perpendicolarmente le curve di livello, quindi mi sembra parecchio irta.
Dici che si riesce a fare comunque in bici?

E di quella che sale da Pagnona, sai niente?

Grazie.
Ciao.
Emanuele

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
guarda io purtroppo conosco solo il versante valtellinese (quello che sale da delebio) e il primo pezzo hai pendenze che a stime superano il 20% comunque io fino a panzone ( quota circa 1400) io l'ho fatta tutta in bike certo con le debite pause a meno che monti un 22-44 e sali con calma

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Bughi ha scritto:
... forse qua c'è qualcosa a riguardo del fatto che si possa raggiungere con la jeep quota millequattroequalcosa

si se hai già guidato una jeep su una strada con quelle pendenze, due anni fa un tipo si è ribaltato quando ha inserito la primina per superare uno strappo, per fortuna nonn si è fatto niente

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.258
20.197
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grande emanuele! È un progetto che ho in mente, ma Muldox mi scoraggia. :roll: Facci sapere come è andata, soprattutto la discesa dalla parte valtellinese. Per la salita non nutrireri molte speranze, nel testo in tedesco si parla di strada militare messa piuttosto male. Ma se la discesa merita si può spingere perlomeno con motivazione.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
marco ha scritto:
grande emanuele! È un progetto che ho in mente, ma Muldox mi scoraggia. :roll: Facci sapere come è andata, soprattutto la discesa dalla parte valtellinese....

OK, allora lanciamo il "TotoLegnone" ( sperando nell'obiettività di chi ci andrà a metere il naso ).
Queste le mie previsioni:
_Salita: un massacro in sella se va bene, chiaramente con bici a spinta negli ultimi 2-300m di dislivello. Quasi tutta a spinta se va male ( e punterei più su questa ipotesi ).
_Discesa sul versante valtellinese: mulattiere dal fondo roccioso/acciottolato dalla pendenza assurda, poco significative tecnicamente, ma spaccapolsi e freni.
Chiaro che sui panorami e bellezza del posto non c'è da discutere :-)

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
In realtà tutto nasce da una pulce che mi è stata messa in un orecchio: un tizio :sborone: mi ha raccontato di essere salito (in bike, beninteso) dalla vecchia militare, di aver spinto fino alla cima e di essere sceso dal sentiero che porta al Roccoli Lorla.

Voglio provarci.
Non so se metterò un punt, anche perché sto elucubrando una follia ciclistica... vi basti sapere che il luogo di partenza sarà Dervio (:-(() e l'ora mi vergogno a proporla.

Vi farò sapere.
Ciao.
Emanuele

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Emanuele_ ha scritto:
In realtà tutto nasce da una pulce che mi è stata messa in un orecchio: un tizio :sborone: mi ha raccontato di essere salito (in bike, beninteso) dalla vecchia militare, di aver spinto fino alla cima e di essere sceso dal sentiero che porta al Roccoli Lorla.

Voglio provarci.
Non so se metterò un punt, anche perché sto elucubrando una follia ciclistica... vi basti sapere che il luogo di partenza sarà Dervio (:-(() e l'ora mi vergogno a proporla.

Vi farò sapere.
Ciao.
Emanuele

Se l'ora sarà decente e se il giorno andrà bene, magari ci sarò anche io.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo