Sul fatto dei vantaggi c'è molto luogo comune ma è un argomento tedioso. Cmq netto la ragione cede parte delle trattenute locali al governo centrale. Altre regioni speciali invece prendono extra e qui mi fermo.Poi c'è anche da dire che è Trentino...hanno investito moltissimo e nel tempo sul turismo...ma hanno anche vantaggi economici che le regioni vicine non hanno e non ha più senso ci siano, vista la ottima situazione economica di questa regione (questo non è molto corretto se si vuole una giusta concorrenza...)...poi ci sono altre regioni con vantaggi fiscali simili al Trentino che però non sono riuscite a fare quello che ha fatto quest'ultimo, ma questo è un'altro paio di maniche....
Sono d'accordo sulla differenza di mentalità , ma questa è anche merito del fatto che si è investito molto nel tempo nella formazione degli "addetti ai lavori", in modo strutturato ed intelligente...in altri luoghi è vero che non è stato fatto ma è anche vero che le possibilità di farlo erano nettamente inferiori...e non sono solo luoghi comuni...io abito "al confine" con il Trentino e posso dire con sicurezza che alcune agevolazioni fiscali me le posso sognare...poi ribadisco: onore al Trentino ed al Alto Adige x quello che sono riusciti a fare, la Sicilia non è proprio nella stessa situazione ad esempio...Sul fatto dei vantaggi c'è molto luogo comune ma è un argomento tedioso. Cmq netto la ragione cede parte delle trattenute locali al governo centrale. Altre regioni speciali invece prendono extra e qui mi fermo.
La differenza è la Mentalità.
Guarda alla 3epic. Evento ai massimi e cancellato dal calendario. Eppure loro sono a due passi dal confine. In quel caso l'autonomia servirebbe a poco...
Pietro.68 condivido appieno, in altopiano di Asiago avrebbero una potenzialità enorme dato l'elevato numero di sentieri e di impianti di risalita che ormai non usano più visto che la neve lì non si fa più quasi vedere.... e quelli dell'Altopiano di Asiago, dove i sentieri sarebbero già belli e pronti, basterebbe valorizzarli, se la dormono della grossa....
Altro che vantaggi dalle autonomie regionali. La voglia di fare ci vuole...
Qualcosa si sta muovendo, dai un'occhiata alla pagina facebook altopiano outdoor.... e quelli dell'Altopiano di Asiago, dove i sentieri sarebbero già belli e pronti, basterebbe valorizzarli, se la dormono della grossa....
cacchio , bella notizia, essendo la mia mezza famiglia di mezzaselva di roanaQualcosa si sta muovendo, dai un'occhiata alla pagina facebook altopiano outdoor.... e quelli dell'Altopiano di Asiago, dove i sentieri sarebbero già belli e pronti, basterebbe valorizzarli, se la dormono della grossa....
assolutamente d'accordo anche Livigno volendo ben vedere...Poi c'è anche da dire che è Trentino...hanno investito moltissimo e nel tempo sul turismo...ma hanno anche vantaggi economici che le regioni vicine non hanno e non ha più senso ci siano, vista la ottima situazione economica di questa regione (questo non è molto corretto se si vuole una giusta concorrenza...)...poi ci sono altre regioni con vantaggi fiscali simili al Trentino che però non sono riuscite a fare quello che ha fatto quest'ultimo, ma questo è un'altro paio di maniche....