quando ho "sverginato" la mia mountainbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
quando si esce dal negozio con la mtb nuova, tutta linda, perfetta, quasi vorresti non doverla mai usare in condizioni che possano rovinarla...... ma al primo uso, soprattutto a volte durante i trasporti in automobile, le bici nonostante le tante protezioni (nastro trasparente ecc) , irrimediabilmente prima o poi si segnano.... qualche graffio qua e la, qualche saltino di vernice, qualche strisciata... ma voi vi ricordate qual'è stata la volta che avete segnato il telaio nuovo e bestemmiato per giorni?
Io si, al primo giro serio, la mia epic presentava un salto di vernice dovuto forse a un sasso saltato sul tubo orizzontale.... certo ci si rimane male, ma allo stesso tempo però penso: è una mountainbike, e a meno di danni seri a livello strutturale, i segni sulla sua pellaccia sono solo parte dell'uso che ne facciamo, noi non siamo bitumari, siamo biker, e le mtb più sono "vissute", meglio è! come vecchi guerrieri pieni di cicatrici, portano i segni di gare, giri, segni che magari portano anche qualche ricordo, felice, di raidate spensierate, o magari doloroso, di cadute pesanti! Cosa ne pensate? e come proteggete eventualmente i vostri telai nuovi? usate particolari stratagemmi per caricare le auto nel bagagliaio senza segnarle? trattate diversamente telai in carbonio rispetto a quelli in alluminio? Parliamone !
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
Io la stavo mettendo insieme... Telaio nuovo immacolato poi mi è scivolato un cacciavite sul tubo orizzontale, quello fu il primo graffio... Ora si sono moltiplicati a dismisura soprattutto sul nero opaco. Ogni volta che mio cognato la vede (la mia e la sua le abbiamo prese insieme) è quasi impietosito e col groppo in gola mi chiede: "ma cosa ci fai con sta bici?" E io: "la uso..."!
Certo mi dispiace, ma non ne faccio più un dramma... Lui la sua la pulisce sempre, ad ogni granello di sabbia! Io a volte la metto in macchina con 2o3 kg di fango, a me piace così...
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
voi vi ricordate qual'è stata la volta che avete segnato il telaio nuovo e bestemmiato per giorni?

Si , è stato quando ho messo la bolla sulla sella e mi è caduta sul tubo del telaio , mannaggia a me e lì si è segnato la prima volta :omertà:
Tra l'altro avendo il colore nero opaco è molto suscettibile ai segni e graffi di vario tipo

è una mountainbike, e a meno di danni seri a livello strutturale, i segni sulla sua pellaccia sono solo parte dell'uso che ne facciamo, noi non siamo bitumari, siamo biker, e le mtb più sono "vissute", meglio è! come vecchi guerrieri pieni di cicatrici, portano i segni di gare, giri, segni che magari portano anche qualche ricordo, felice, di raidate spensierate, o magari doloroso, di cadute pesanti! Cosa ne pensate?

Penso che hai scritto perfettamente, mi trovi d'accordo, soprattutto questo che riporto sotto:

noi non siamo bitumari, siamo biker, e le mtb più sono "vissute", meglio è!
E' lo spirito giusto incarnato nell'anima di alcuni di noi:il-saggi:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io il primo segno l' ho fatto sull' orizzontale...
Avevo la bici appoggiata sul manubrio al pilastro del terrazzo, e un colpo di vento o non so cosa, ha fatto muovere la bici in avanti, e una volta che il manubrio si è inclinato, la bici ha sbattuto al pilastro... Mi sono incaxxato tantissimo, e mi dispiaceva...

L' ultimo l' ho fatto al cerchio anteriore, in una Rock Garden, e ho sentito la pietra che ha sbattuto sul cerchio, e ha lasciato un leggero segno bianco, colore della pietra.

Io le protezione le ho:
-Dove sbatte la catena
-Sotto l' obliquo (Dalla fabbrica!)
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Quelli che mi fanno innervosire maggiormente sono i segni dovuti al trasporto, che con un po' di accortezza si potrebbero evitare, ma quando si viaggia in gruppo non tutti hanno la stessa cura della bici.

Per il resto i segni da uso sono da considerarsi normali, come vengono così me li prendo, senza troppi patemi. Certo con qualche protezione si può limitare l'entità del danno.
 

SoLow

Biker superis
Ricordo i primi tratti di ghiaia affrontati con la bike nuova dove i sassi sbattevano nel telaio mi facevano venire i brividi, una volta sverginata passa la paura e diventano come le cicatrici del corpo, fanno parte della vita della bike.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il primo gozzo il mio telaio lo ha preso cadendo contro uno spigolo, fatto quello ce ne sono stati altri, ma non ho sofferto così tanto. Il secondo danno è stato causato da una sassata presa nella zona mc .... Poi dopo anni lo guardo e dico "me lo ricordavo molto peggio! alla fine è molto piccolo come graffiata"
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
E' vero, sono mtb, non bici da bitume, ma io le ho sempre rispettate, oltre che con una scrupolosa manutenzione, con del buon SHELTER nei punti giusti, e se messo con criterio ti dà la soddisfazione dopo anche 2 anni di uso intenso diavere la vernice straperfetta, elevandone di molto il valore da usata.
Non concordo assolutamente con il fatto di bedstemmiare al primo graffio ma poi andarne fieri ai successivi solo x distinguerci dai bitumari.

Comunque sono opinioni e modi di intendere il mmantenimento del mezzo.....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mah! L'idea che la MTB più è vissuta meglio è, non mi ha mai contagiato. La mia bici in alluminio è ben protetta nei punti più esposti, quella in carbonio è completamente foderata dalla pellicola trasparente della TESA. E' un lavoro certosino che periodicamente va rifatto (una volta all'anno), ma la soddisfazione di rivedere la bici praticamente come quando si è comprata ogni volta che si sostituisce la pellicola è una bella soddisfazione ed anche a livello di rivendibilità, una bici ben tenuta è senz'altro più appetibile di una maltrattata.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dopo averla ritirata ho usato per mesi la mia scale 35 senza che praticamente avesse subito nulla, giusto qualche puntino sotto l'obliquo dove sbattono i sassi tirati su dalla ruota anteriore.
poi un bel giorno vado a rimontare la ruota post e il disco gratta sul fodero basso del carro segnandolo. guardo il danno e mi incazzo come una bestia (cone me stesso ovviamente che non avevo fatto abbastanza attenzione). il giorno dopo riprendo la mtb come se nulla fosse accaduto e da quel momento ho cambiato proprio modo di considerare questi piccoli danni che posso crearsi sulla mtb, sulla moto, sull'auto, sul cellulare e chi più ne ha più ne metta. uso tutto con molta cura cercando di trattar le cose col massimo dell'attenzione (anche perchè, diciamolo, ci costano soldi e sudore), ma se capita qualche piccolo danno fa niente, capita, fa parte del gioco.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
In 11 mesi di utilizzo credo che le uniche parti rimaste sane siano quelle sotto gli adesivi protettivi, tutto il resto è griffato "pietre del Carso."


il primo segno serio sulla mia ultima mtb l'ho fatto proprio mentre pedalavo col compagno di pedali @stevekh3.... griffato pietre del carso...
Steve te lo ricordi vero? :smile::smile::smile:

come un pollastro , su una discesa un po ripida e pietrosa (zona lago di Doberdò), complice l'affaticamento, ho pinzato un pelo troppo il freno davanti.... bici di taglio e via a rotoloni giù per il sentiero.
la bici si è invece fermata subito, segnandosi sul carro. io invece ho buttato via il casco tale era la botta che ho preso in testa.

abbiamo pure immortalato il momento con la bici ancora a terra nel punto in cui si era fermata ....e sebbene abbastanza ferito dalle taglienti pietre carsiche , sono riuscito a tornare a casa pedalando

1w.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: stevekh3

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Per me è solo un mtb che mi deve far giocare è basta, che rispetto nella sua manutenzione , per botte graffi e altro non problema:celopiùg:

Idem. Io sono quello delle bici sempre pulite ed incerate,perfettamente funzionanti e con componentistica al top,tuttavia un graffio o una saccagnata alle pedeville SRAM in carbonio ( quelle si scavano per davvero) mi ricorda che mi sono divertito.

La mia prima MTB nel 2009,una FRW Harder front,ricordo che fu una prima uscita tragica. Era una front di quelle veramente toste,dopo 33 km tornai a casa con la schiena talmente dolorante che non riuscivo nemmeno a stare seduto. 5 mesi dopo la mia prima full,una Lapierre Xcontrol 910 pagata una cifra assolutamente da capogiro non fu da meno : passare da una front ad una full mi e' sembrato di sprecare almeno l'80% di energia. Poi ho iniziato a capirci qualcosa e tutto il resto e' storia. Anzi,poi ho iniziato a comprare Specialized e tutto il resto e' storia.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...Steve te lo ricordi vero? ...

Mi hai fatto preoccupare quella volta: continuavi a scendere rotolando sempre più giù, sembrava non ti dovessi mai fermare :smile:

P.S. Restando in tema di danni, la sella rossa in carbonio che aveva la mia bike nella foto sono riuscito a distruggerla... però ne ho presa un'altra uguale ma nera :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo