quando avete ragione avete ragione xd

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Nel giretto di oggi (che se ho capito sarà una tappa del campionato italiano), al di là dei miei grandi limiti (dovuti alla paura più che altro) sono emersi i notevoli limiti che avevate fatto notare della mia bici(una Cicli Cinzia). In particolare non mi trasmette sicurezza, frena cosi cosi, il cambio è rumoroso e l'ammortizzatore anche stretto al massimo mi fa "galoppare" e sprecare molta energia.. per cui visto che nonostante tutto mi sono divertito come un somaro sto pensando di fare la follia, vendere un po di robaccia e passare ad una bici decente.. però a sto punto il dilemma: stando nella gamma rockrider, verso cosa mi dovrei orientare? di regola come vi avevo detto faccio scampagnate dietro casa, o giretti semplici in montagna, per cui niente di proibitivo, ma qualche passaggio sullo sterrato pesante può capitare (sempre a velocità moderata), che dite una rr serie 8 può bastare? o serve anche l'ammo? se prendo un usato poi la manutenzione è onerosa?

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Nel giretto di oggi (che se ho capito sarà una tappa del campionato italiano), al di là dei miei grandi limiti (dovuti alla paura più che altro) sono emersi i notevoli limiti che avevate fatto notare della mia bici(una Cicli Cinzia). In particolare non mi trasmette sicurezza, frena cosi cosi, il cambio è rumoroso e l'ammortizzatore anche stretto al massimo mi fa "galoppare" e sprecare molta energia.. per cui visto che nonostante tutto mi sono divertito come un somaro sto pensando di fare la follia, vendere un po di robaccia e passare ad una bici decente.. però a sto punto il dilemma: stando nella gamma rockrider, verso cosa mi dovrei orientare? di regola come vi avevo detto faccio scampagnate dietro casa, o giretti semplici in montagna, per cui niente di proibitivo, ma qualche passaggio sullo sterrato pesante può capitare (sempre a velocità moderata), che dite una rr serie 8 può bastare? o serve anche l'ammo? se prendo un usato poi la manutenzione è onerosa?

forse sei stato un pò vago e ingarbugliato nell'esprimere quello che pensi... però posso dire che il 70% del forum approverà la rr8.1.... :celopiùg: è un'ottima bike a prezzo concorrenziale e se aspetto gli sconti il rapporto qualità prezzo è imbattibile... per quanto riguarda l'ammo posteriore secondo me fa sprecare solo energia e a meno di non comprare una signora bici tra una front e una full allo stesso prezzo la frot sarà sicuramente moooolto meglio montata... :i-want-t:

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
forse sei stato un pò vago e ingarbugliato nell'esprimere quello che pensi... però posso dire che il 70% del forum approverà la rr8.1.... :celopiùg: è un'ottima bike a prezzo concorrenziale e se aspetto gli sconti il rapporto qualità prezzo è imbattibile... per quanto riguarda l'ammo posteriore secondo me fa sprecare solo energia e a meno di non comprare una signora bici tra una front e una full allo stesso prezzo la frot sarà sicuramente moooolto meglio montata... :i-want-t:

Infatti notavo che le front a partità di prezzo sono meglio equippate, e pesano molto meno, il che mi godrebbe anche nei tratti su asfalto, il dubbio però mi è sorto perchè cercando info su questo forum, google ecc ho letto molti pareri secondo i quali le bici senza ammo sono meno sicure, e non si possono usare per fare tratti molto sconnessi.. io vorrei una bici con cui, se capita, fare tutto ed in sicurezza.. Prevalentemente starò su asfalto, strade bianche ecc, ma se capita un tratto ripido tutto dossi voglio farlo in tranquillità (almeno per la bici, poi la mia bravura aumenterà col tempo)

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Infatti notavo che le front a partità di prezzo sono meglio equippate, e pesano molto meno, il che mi godrebbe anche nei tratti su asfalto, il dubbio però mi è sorto perchè cercando info su questo forum, google ecc ho letto molti pareri secondo i quali le bici senza ammo sono meno sicure, e non si possono usare per fare tratti molto sconnessi.. io vorrei una bici con cui, se capita, fare tutto ed in sicurezza.. Prevalentemente starò su asfalto, strade bianche ecc, ma se capita un tratto ripido tutto dossi voglio farlo in tranquillità (almeno per la bici, poi la mia bravura aumenterà col tempo)

con una full in discesa stai infinitamente più sicuro ma per non bobbare in salita devi spenderci qualche soldo su e assicurarti un modello con un sistema di infulcri del carro studiato per non assorbire la pedalata (come il vpp ad esempio) o almeno prendere una biga con ammo dotato di propedal.
la differenza su fondi dissestati o comunque non prettamente "lisci" è macroscopico rispetto ad una front, e se ne accorge pure una schiappa come me:hahaha:

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito

Io mi unisco alla massa,da proprietario di una front venendo da bighe di bassa fattura ti posso dire che mi diverto un sacco,penso che la sicurezza sia più sui materiali con qui è costruita la biga piuttosto che sulla dotazione del ammo posteriore,la mia rr 8.1 si comporta benissimo sia sull'asfalto che sulle strade bianche sconnesse,col tempo poi ti puoi trovare a effettuare delle modifiche (tipo gomme,cerchi ecc..) ma la sostanza rimane sempre la stessa ed è molto buona fidati poi ringrazzierai tutti quelli del forum :-?:-?:-?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Vai di 8.1, è un'ottima bici per il prezzo che costa e sicuramente è più sicura in ogni condizione della tua ciofeca biammotizzata, tieni conto che su discesa dissestata è molto meglio non avere l'ammortizatore posteriore e assorbire in modo controllato le asperità con le proprie gambe piuttosto che ritrovarsi con un ammo di bassissima fattura, come credo sia il tuo, che invece di assorbire gli urti rimbalza come un canguro peggiorando il controllo del mezzo e per di più ti fa prendere a calci sul sedere dalla sella.
Se decidi per una full abbastanza leggera e ben pedalabile in salita preparati a spendere almeno 1500/2000 euro....

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me la 8.1 è troppo per quello che vuoi farci tu.
La 5.2 è già sufficiente, e costa 400 euro in meno.
Con quello che risparmi te ne compri una da strada.
Ciao
Claudio

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Secondo me la 8.1 è troppo per quello che vuoi farci tu.
La 5.2 è già sufficiente, e costa 400 euro in meno.
Con quello che risparmi te ne compri una da strada.
Ciao
Claudio

Mah guarda, il fatto che mi caghi sotto ora (scusate il gergo colorito) non vuole dire che lo farò a vita :) , come dicevo l'uso che ne voglio fare è:
1) escursioni in montagna (dove per lo più si tratta di asfalto, strade bianche e boschi)
2) scampagnate in golena o nei campi

La bici da strada non penso mi serva, almeno per ora, perchè i percorsi che mi interessano hanno tutti tratti più o meno sterrati, e la 8.1 mi piace molto (anche se almeno fino a settembre dovrò tenermi il mio "catorcio" visto che per uno studente anche 700 euro sono tanti), ma la domanda era diversa, leggendo in giro ho letto che le full sono più sicure e che tratti molto sterrati non si fanno con le front, ad esempio l'utente Sad smile in questo stesso thread scrive:
con una full in discesa stai infinitamente più sicuro, a differenza su fondi dissestati o comunque non prettamente "lisci" è macroscopico rispetto ad una front.
Da qui l'origine dei miei dubbi, tutto qui. Qundi l'alternativa sarebbero le serie front o full di decathlon, vorrei una bici tutto fare.
Altra domanda nooba ma su sterrato con una front per assorbire le asperità bisogna alzarsi sui pedali?

ciao...
allora,le differenze tra front e full sono enormi.
Però,se decidi di acquistare una full,devi mettere in preventivo una bella spesa.
E' verissimo che in discesa le full vanno molto meglio delle front,specialmente su sterrati accidentati.
E' anche vero però che solo delle full di buon livello ti possono dare queste garanzie di sicurezza.
In salita,invece,una full di bassa fascia ti ruberà un sacco di energie sottarendole alla pedalata.
Per questo ti consiglio una front,una entry level di buona marca e con accessori decenti.
Quando incontrerai tratto molto accidentati sposta il culetto indietro,fuorisella e concentrati sul controllo a bassa velocità.
Per rispondere alla tua ultima domanda,anche sulle full in discesa su sterrato ci si alza in piedi.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Mah guarda, il fatto che mi caghi sotto ora (scusate il gergo colorito) non vuole dire che lo farò a vita :) , come dicevo l'uso che ne voglio fare è:
1) escursioni in montagna (dove per lo più si tratta di asfalto, strade bianche e boschi)
2) scampagnate in golena o nei campi

La bici da strada non penso mi serva, almeno per ora, perchè i percorsi che mi interessano hanno tutti tratti più o meno sterrati, e la 8.1 mi piace molto (anche se almeno fino a settembre dovrò tenermi il mio "catorcio" visto che per uno studente anche 700 euro sono tanti), ma la domanda era diversa, leggendo in giro ho letto che le full sono più sicure e che tratti molto sterrati non si fanno con le front, ad esempio l'utente Sad smile in questo stesso thread scrive:
con una full in discesa stai infinitamente più sicuro, a differenza su fondi dissestati o comunque non prettamente "lisci" è macroscopico rispetto ad una front.
Da qui l'origine dei miei dubbi, tutto qui. Qundi l'alternativa sarebbero le serie front o full di decathlon, vorrei una bici tutto fare.
Altra domanda nooba ma su sterrato con una front per assorbire le asperità bisogna alzarsi sui pedali?

la differenza che senti in discesa tra i due mezzi è notevole ma come ti hanno già detto è anche vero che se il budget che hai preventivato è quello di una 8.1 difficlmente troverai una full della stessa qualità, di sicuro non nuova.
puoi prendere in considerazione al limite un usato e con quella cifra se non sei un nanissimo o un gigante puoi trovare qualcosa della tua taglia.
comunque si può scendere quasi ovunque anche con una front, basta che ci metti su un paio di copertoni belli cicciotti e via...con una full è solamente più facile e ci scendono anche le schiappe come me:hahaha:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo