Quando è nata l'MTB in ITALIA?

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
... aggiungo che oltre mezzo secolo fa i bersaglieri erano dotati di biciclette biammortizzate capaci di andare su off road.;

e ancora in Francia intorno agli anni '50 usavano adattare bici da città con forcelle ammortizzate;

o più recentemente le famose bici da ciclocross.

In ogni caso questi furono solo episodi, non certo l'inizio dell'era della MTB.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Roarrrr ha scritto:
Siamo ancora lontani da una risposta, gli americani si sa, l'hanno inventata, ma da noi, quando abbiamo cominciato ad usarla? Anche a me risulta che Rossin sia uscito prima di Cinelli; nessun reduce dei primi raduni? nessun sito?....

Bè, mi pare chiaro che le prime sono arrivate praticamente subito. Ma il fenomeno di massa non è iniziato prima dell'85...
Naturalmente si tratta di escludere sia la bici dei bersaglieri (che mio padre sull'appennino ligure usava per andare a prendere il pane durante la guerra, in muattiera ovviamente) sia le varie Saltafoss.
Il DixieBikeClub di cui facevo parte all'epoca della Stumpjumper credo sia nato nell'86.
Massimo Sanguinetti nell'86/87 collaborava gia con Alp per le prove.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
 

almailva

Biker cesareus
Roarrrr ha scritto:
Siamo ancora lontani da una risposta, gli americani si sa, l'hanno inventata, ma da noi, quando abbiamo cominciato ad usarla? Anche a me risulta che Rossin sia uscito prima di Cinelli; nessun reduce dei primi raduni? nessun sito?....
visto che il sig. Rossin mario per me Il telaista (la mia bdc è opera sua) è del mio paese vedrò di informarmi adeguatamente, dubito che sia stato il primo ma vista la conoscenza con il signor colombo (columbus/cinelli) potrebbe essere che avessero fatto qualcosa insieme.

comunque il rampichino mi sembra sia nato xchè il sig.colombo appunto, sia tornato dagli USA con una mtb che l'aveva impressionato, e arrivato in italia l'abbia riprodotta usmando che potesse essere un buon affare in un momento di stanca della bdc.
 

Vivalebici

Biker novus
30/11/17
2
0
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Ktm
non ha fatto una mtb Rossin prima del rampichino Cinelli?
La prima mtb come hai detto tu è stata fatta da Rossin nel 83 ma dopo cinelli con la rivista airone ha commercializzato la prima mtb italiana quindi tutti credono che sia la prima ma nn è così
 

Allegati

  • 98F01F35-CEF3-4B74-B599-4C20D9EB1F91.jpeg
    538,9 KB · Visite: 9
  • 8F1859CB-DF18-4614-9268-3DFD002E9F8D.jpeg
    471,4 KB · Visite: 10

Vivalebici

Biker novus
30/11/17
2
0
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Ktm
Rossin è stato il primo nel 83 grazie a garbelli che torno dall America con una ritchey e Mario Rossin si mise all opera
 

Classifica mensile dislivello positivo