Qualità e sicurezza di cerchi giuntati

fabc

Biker novus
17/11/10
5
0
0
siena
Visita sito
Bike
2 mtb, 1 trekking, 1 pieghevole
Ciao a tutti,

Ho appena acquistato online una bicicletta della Decathlon, di quelle pieghevoli e dopo un primo controllo mi sono accorto che i cerchi di entrambe le ruote (da 20 pollici tipo Graziella) presentano delle giunzioni con sbavature di mastice che non ho mai visto prima nemmeno su bici di bassa qualità con cerchi giuntati (o su bici del Decathlon, ne ho già 2 e mi trovo bene). Che cosa ne pensate? Sono ancora in tempo a fare il reso. La ruota posteriore la cambierei comunque con una a doppia parete (più robusta di quella originale che è singola) e mozzo con cassetta (8 vel invece del monovelocità), ma vorrei avere il vostro parere di esperti sulla sicurezza/affidabilità di questi cerchi (quello davanti lo terrei e comunque se sono difettosi chiedo la sostituzione di tutti e due)

Grazie per condividere le vostre opinioni



posteriore.jpg
anteriore.jpg
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Non sono un esperto, ma se non sbaglio i cerchi giuntati hanno un incastro. Il mastice non tiene insieme i cerchi ma è solo un sigillante per l' incastro. Quindi quelle fuoriuscite sono "solo" brutte. Se non ti ispirano sicurezza però puoi magari chiedere spiegazioni e se non ti convincono puoi chiedere il cambio, non penso che farebbero storie.
 

fabc

Biker novus
17/11/10
5
0
0
siena
Visita sito
Bike
2 mtb, 1 trekking, 1 pieghevole
Quindi secondo te è solo un difetto estetico che non comporta problemi di resistenza del cerchio (che per me è la cosa importante). Come ho scritto e' la prima volta che vedo questo "problema" in un cerchio e forse non lo avevo notato prima in altre bici perchè prima di esporle in negozio per la vendita magari le ripuliscono di queste imperfezioni (con una spugna abrasiva o simili) mentre la mia l'ho comprata online e non l'hanno "lucidata" bene. In questo caso se è solo per una imperfezione estetica non faccio il reso.

Grazie per la risposta e spero che altri esperti confermino la tua opinione
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Quindi secondo te è solo un difetto estetico che non comporta problemi di resistenza del cerchio (che per me è la cosa importante). Come ho scritto e' la prima volta che vedo questo "problema" in un cerchio e forse non lo avevo notato prima in altre bici perchè prima di esporle in negozio per la vendita magari le ripuliscono di queste imperfezioni (con una spugna abrasiva o simili) mentre la mia l'ho comprata online e non l'hanno "lucidata" bene. In questo caso se è solo per una imperfezione estetica non faccio il reso.

Grazie per la risposta e spero che altri esperti confermino la tua opinione
Beh sai da un paio di foto non è che si possa fare un test di carico... :-)
L'impressione è che siano solo sbavature di mastice.
Comunque se ho capito bene la bici è da passeggio, non una mtb, quindi non mi aspetto debba reggere chissà quale stress.
 

fabc

Biker novus
17/11/10
5
0
0
siena
Visita sito
Bike
2 mtb, 1 trekking, 1 pieghevole
Beh sai da un paio di foto non è che si possa fare un test di carico... :-)
L'impressione è che siano solo sbavature di mastice.
Comunque se ho capito bene la bici è da passeggio, non una mtb, quindi non mi aspetto debba reggere chissà quale stress.

Ciao nic

Si certo è la mia 4a bici che penso di usare per brevi spostamenti in paese o quando prendo bus/treno per muovermi in città senza prendere i mezzi pubblici. Riguardo ai cerchi, capisco le difficoltà di esprimere pareri definitivi guardando un paio di foto, chiedo le impressioni/opinioni/esperienze di utenti esperti/meccanici che magari si sono ritrovati in situazioni simili e mi possono indirizzare sul capire se si tratta di qualcosa di comune ed accettabile oppure no.

Grazie ancora per le tue risposte
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Sbaglierò ma dalle foto sembrano che questi cerchi siano usati...
Sullle piste di frenaggio mi sembra che ci siano evidenti segni di usura.
Non sarebbe la prima volta che Decathlon ricicla oggetti usati (maqgari restitutiti dopo un uso non convenzionale) e li rivende come nuovi...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Sbaglierò ma dalle foto sembrano che questi cerchi siano usati...
Sullle piste di frenaggio mi sembra che ci siano evidenti segni di usura.
Non sarebbe la prima volta che Decathlon ricicla oggetti usati (maqgari restitutiti dopo un uso non convenzionale) e li rivende come nuovi...
Scusa questa tua affermazione la puoi dimostrare!? Se fosse come dici tu che rivendono per nuovo un componente usato, si può ipotizzare la truffa del decathlon.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Non è la prima volta che qualcuno racconta di cose del genere...
Io stesso ci sono passato quindi si, posso dimostrarlo.
Quando successe a me e gli feci notare tutte le incongruenze e gli paventai l'intervento di un legale per farmi stare buono mi riempirono di tessere regalo.
Non ti è mai capitato di vedere in esposizione nei negozi o nel loro sito web bici ormai fuori produzione che ogni tanto ricompaiono come per magia?
Da dove pensi che vengano? Da qualche oscuro anfratto polveroso dei loro magazzini?
Fino a qualche tempo fa venivano rivendute senza nessuna indicazione quindi il termine che hai usato era del tutto azzeccato, ora ho visto che mettono in esposizione bici a prezzi scontati (di pochissimo tra l'altro) con un cartellino che dice che sono bici test...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Queste cose è la prima volta che la sento che rimettono in vendita prodotti usati come nuovi, un conto se tu vendi il mezzo specificando che è un bici test ed è a prezzo scontato ci può stare

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Basta solo che pensi a che fine fanno tutti i resi che la gente gli riporta...
Non crederai mica che le buttino in discarica?
No aspetta qui stiamo confondendo le cose una cosa è dire con certezza e con sicurezza che se fai un reso viene rimesso sugli scaffali a prezzo pieno, un altra cosa è vendere il prodotto usato e scontato come fanno tutti i marchi, un altra cosa è fare congetture, perché si rischia una denuncia per diffamazione

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Chi è senza peccato lanci la prima pietra disse una volta un tale...
Prima di arrivare a una denuncia per diffamazione bisogna anche dimostrare con certezza che quanto affermato sia corrispondente al vero, e io non ho detto che tutti i resi li rimettono sugli scaffali, ti ho fatto semplicemente una domanda su dove finissero, secondo te, le bici rese.
Perchè una maglia o un paio di scarpe sarà difficile che possano riciclarle, ma una bici se hai l'occhio esperto e attento la vedi se è già stata usata...
E quella che capitò a me si vedeva lontano 100 metri che era usata e ricondizionata (e pure male).
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Bah... se si hanno prove si denuncia, altrimenti si sta zitti. Lanciare il sasso e nascondere la mano non mi pare troppo corretto.

Articoli usati dal Deca ne ho visti a bizzeffe, sempre a prezzo scontato ed evidentemente impossibili da confondere con articoli nuovi.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
E comunque al solito si finisce a spalare merda su Decathlon.. io mi sono rotto gli zebedei, continuate voi.
Io non sto dicendo niente di diverso dal tuo discorso e ti do ragione, se uno è pronto ad accusare di truffa perché è questo poi deve essere pronto ad procurare prove e non parlare per sentito dire o per presunzione di fatto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io non sto dicendo niente di diverso dal tuo discorso e ti do ragione, se uno è pronto ad accusare di truffa perché è questo poi deve essere pronto ad procurare prove e non parlare per sentito dire o per presunzione di fatto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Non mi riferivo a te ovviamente ;-)
Ma ogni volta è la stessa solfa e alla lunga, visto che io non prendo soldi dai francesi, diventa stancante leggere sempre allusioni mai una volta (e dico mai una volta) documentate.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non mi riferivo a te ovviamente ;-)
Ma ogni volta è la stessa solfa e alla lunga, visto che io non prendo soldi dai francesi, diventa stancante leggere sempre allusioni mai una volta (e dico mai una volta) documentate.
Io ho una bici decathlon e no prendo soldi anzi li lascio abbondantemente, ma ogni volta alludere a truffe bici rese e vendute come nuove hai ignari clienti, e solo pochi riescono ad accorgersene della truffa è un discorso vecchio come il mondo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Scusa nic.ge ma le foto di fabc cosa sono?
Sono cerchi con delle sbavature di mastice e una leggera traccia di pattini sul bordo.
Magari il commesso prima di inscatolarla ha provato i freni, magari li ha provati fabc prima di fare le foto...
Ma no, la deduzione più naturale è che Decathlon truffa la gente vendendo usato per nuovo.

Amen, ce ne faremo una ragione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo