• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

qualità componenti per principianti

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Vorrei acquistare una mtb per iniziare; farei percorsi su asfalto (salite e discese) sterrati, strade bianche (no down hill né competizioni). Confrontando alcuni modelli ho visto che anche a parità di prezzo ci possono essere componenti differenti per qualità: es. cambio deore, deore xt, sram x7, oppure forcella rock shox dart 2, oppure rock shox tora, oppure suntour xf 10 xcm, freni disco idraulici deore oppure avid juicy, etc.
Certamente c’è una scala di valori a livello di qualità.
La mia domanda è: nell’uso pratico si avvertono queste differenze per cui conviene considerarle, oppure le può avvertire solo un utilizzatore esperto?
Altra domanda: la RR8.1 ora costa 599, mi pare ottima come rapporto qualità prezzo. C’è qualcuno che la consiglia? Il colore è così brutto? Potete postare una foto?
 

mooner

Biker novus
12/6/10
24
0
0
Venezia
Visita sito
Io sto per prendermi la MTB. Ho dovuto girare parecchio per farmi un pò l'idea. Ho visto pure le RR alla Deca e da come sembra rapporto qualita/prezzo sono ottime, solo che devono piacere. Infatti io ho puntato tutta un'altra MTB.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
come ti diranno tutti (e puoi leggere in infiniti 3d) la RR ha un ottimo rapporto qualità prezzo....quindi, se ti piace, vai sul sicuro.
Riguardo alle differenze, bisognerebbe fare discorsi separati per ciascun componente, comunque, in linea di massima, come dice il mio sivende, "Shimano fa solo roba che funziona" e, a quel che sento, Sram non è da meno. Ovviamente deragliatori, cambi, comandi e guarniture di livello superiore, hanno dei vantaggi (sono più leggeri, più rapidi e....molto più costosi!), ma anche quelli d'ingresso sono sicuramente affidabili ed efficaci. Per le forche il discorso è simile, nel senso che i marchi più diffusi sono tutti validi (dipende poi dalle preferenze personali che maturano con la pratica) ed i modelli più economici, fanno comunque onestamente il loro dovere. Ovviamente ci sono differenze anche molto rilevanti tra un modello e l'altro (abbondantemente rispecchiate dalle differenze di prezzo ), ma la Tora della RR che hai in mente è ottima per quello che hai intenzione di fare.....per il momento: se ti appassionerai potrai scegliere la tua disciplina preferita (dall'xc al DH, passando per trail ed AM, si usano bighe molto diverse, che perciò montano componenti diversi) e comincerai anche tu, come molti di noi, a fissarti per quella tale forcella piuttosto che per un certo tipo di ruote ma, detto in confidenza, se vuoi semplicemente divertirti in campagna o in montagna, quello che hai sopra il collo è molto più importante di quello che metterai sotto il .
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Se la 8.1 ti piace allora ssei a cavallo xkè è quello ke indubbiamente fornisce il miglior "pacchetto" al costo + basso.... il grosso "ostacolo", x molti ma non x tutti, è appunto l'estetica della mtb.... i colori nuovi, poi, non la aiutano di certo in questo (prugna), ma ribadisco.... se ti piace sei a cavallo!
 

grt

Biker superis

penso sia la migliore delle risposte che potrei ottenere dalla tua domanda....quoto in tutto!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo