gabbo2929

Biker novus
14/12/23
8
0
0
18
Brugherio
Visita sito
Bike
dirt
Ciao a tutti!

Sono appena entrato in questo forum perché, essendo un po' inesperto sulla componentistica delle bici, vorrei fare alcune domande in merito e ho visto che questo era il posto migliore.

Da meno di un anno ho acquistato una Giant Trance X 29 2 del 2022.

Ultimamente inizio a pensare di essere stato in qualche modo un po' truffato. Sembra una bici fatta solo per ingannare la gente, mettendo componenti di bassa gamma e facendola pagare parecchio. Spero che mi sbagli e che il mio pensiero sia dovuto solo alla mia inesperienza.

Vi spiego anche il motivo per cui penso così: ho iniziato a saltare anche delle scale (allego foto).

Come è possibile che gli ammortizzatori arrivino quasi o del tutto a fine corsa? Perché anche l'ammortizzatore posteriore arriva a fine corsa?

Voglio far notare che gli ammortizzatori sono stati appena revisionati.

Come è possibile che la forcella anteriore sia così morbida per i miei gusti? La forcella è di qualità o fa schifo?

È possibile indurirla girando la manopola (allego foto) e saltare gli stessi gradini con la manopola girata che rende più duri gli ammortizzatori? Non si rompe in questo modo?

È normale fare una manutenzione agli ammortizzatori dopo 10 mesi? Va bene tutto, ma fare una manutenzione non costa poco! Non sono la banca d'Italia!
Anche l'ammortizzatore posteriore, posso saltare con la manopola un po' girata senza romperlo?

C'è qualche modo per rendere gli ammortizzatori più duri, cioè resistenti a compressioni più elevate?

Come è possibile che gli ammortizzatori della mia dirt rose sono molto più duri, nonostante un'escursione minore, e permettono di fare salti più grossi rispetto alla forcella anteriore montata sulla Giant?

Cosa devo guardare in una forcella per capirne la qualità e l'ambito in cui è fatta per essere usata?

Scusate, ho molte domande e sono un po' confuso e perplesso.
Vi ringrazio in anticipo se risponderete a tutte le mie domande e perplessità.
Vi saluto e buona continuazione!

LINK IMMAGINI (ps non le posso caricare):
Manopola Forcella Anteriore
Manopola forcella posteriore
Esempio di gradini
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
quelle che hai fotografato solo leve che hanno lo scopo di chiudere e aprire le sospensioni, possono essere solo on/off o avere più step, ma per aumentare la resistenza della sospensione, come ti hanno già detto, devi aumentare la pressione dell'aria all'interno. sia l'ammo che la forka hanno una valvola schrader (uguale a quella delle gomme delle macchine, per capirci) alla quale si collega una pompa apposta (non è la stessa che usi per gonfiare le gomme) e da li gonfi sino a quando la risposta delle sospensioni non ti soddisfa.... anche per questo c'è una procedura: cerca "sag" e scoprirai un mondo....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.640
5.748
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Giusto per info, la bici l'hai presa nuova o usata?
E se nuova quanto l'hai pagata?
Cioè non per farmi gli affari tuoi, ma se prendi una bici full basica da 1500€ o giù di li, non puoi pretendere di avere ammortizzatori top di gamma, ma ti troverai delle basi che vanno bene per prendere la mano con la mtb ma che vanno in crisi se ne fai un uso un po spinto.
Comunque pure io ho avuto bici "basiche" (Nello specifico una rockrider am100s) e l'ho usata per fare tutto, dai trail al bike park, e anche se peso 90kg , difficilmente arrivavo a pacco per fare un paio di gradini.
Gonfia di più gli ammo secondo le tabelle consigliate dal produttore (solitamente c'è un adesivo con le pressioni consigliate) e vedrai che non dovresti avere problemi
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo