Tech Corner Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ho scritto sotto al video
Io che ho 'rinnovato' dei cuscinetti sigillati aprendoli e mettendoci il grasso al litio:

E mi sono anche meravigliato che la ruota girasse meno di prima :smile: :yeah!:
Aldilà del tipo di grasso, ci vuole quello giusto, la qta da inserire nel cuscinetto per avere la miglior scorrevolezza è sempre la minima necessaria e viene predeterminata a macchina con precisi conteggi.
Non a caso se apri un cuscinetto sigillato di grasso ne troverai pochissimo, e penserai, va aggiunto!
Poi lo riempirai fin che ce ne sta, sarai soddisfatto e orgoglione, ma ti sarai giocato la scorrevolezza delle ruote da nmila euro acquistate... :mrgreen: :-|
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Aldilà del tipo di grasso, ci vuole quello giusto, la qta da inserire nel cuscinetto per avere la miglior scorrevolezza è sempre la minima necessaria e viene predeterminata a macchina con precisi conteggi.
Non a caso se apri un cuscinetto sigillato di grasso ne troverai pochissimo, e penserai, va aggiunto!
Poi lo riempirai fin che ce ne sta, sarai soddisfatto e orgoglione, ma ti sarai giocato la scorrevolezza delle ruote da nmila euro acquistate... :mrgreen: :-|
Quanto vero! Appunti preziosi per le prossime manutenzioni! Prenderò un grasso specifico per cuscinetti mettendocene poco...e potrebbe andar bene l'olio minerale dei freni per lubrificare i dentini della ruota libera?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perdonami, ma non mi torna.
Il grasso bianco al litio della finish line ,non esiste più.

Ma.viene prodotto questo al teflon

https://www.amazon.it/dp/B002L5YYYA/?tag=mmc08-21

Che sembra adatto a tutte le parti in movimento, compreso i cuscinetti, ma NON sulle filettature.

Per quello io utilizzo l ANTISEIZE Della shimano.

https://www.amazon.it/dp/B00389KJX8/?tag=mmc08-21


Ho sbagliato qualcosa??
@marco
Scusa è perché non sulle filettature, la cosa importante è che non siano secche... Un grasso da 1euro fa lo stesso di quello da 20 euro ovvero non far grippare la vite...
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Un qualsiasi grasso va bene....
Stando al video no..preferisco avere quel minimo di grasso specifico per cuscinetti, filettature, etc anche in minima dose (anche perchè ci va uno sputo proprio sulle componenti)

@Vins213 l'olio dei freni non è lubrificante! serve solo per trasmettere la pressione e non permette all'aria di sciogliersi nel bagno.
Mi è venuto il dubbio leggendo qui https://www.mtb-mag.com/come-revisionare-la-ruota-libera-di-un-mozzo/ che diceva di usare olio minerale Mavic sui dentini della RL
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Più che altro questa parte di grassi/olii la devo ben imparare per le future manutenzioni. E dunque escludendo grassi/olii per forcella/ammo, direi:
- grasso al litio bianco per le parti filettate dove non voglio che l'acqua penetri
- grasso antigrippaggio per le parti filettate 'critiche' come pedali
- grasso antigrippaggio per le parti in carbonio
- grasso specifico per cuscinetti sigillati (in caso di recupero)
- olio per lubrificare la parte dei dentini della RL

Manca qualcosa? Io ho due grassi al litio comunque, uno in scatoletta classico bianco (questo), l'altro in tubetto ma verde e molto più denso di quello in scatola (questo qui). Che differenze ci sono fondamentalmente? Sempre litio è, no?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ah sei tu quello del tapiro d'oro! ;.=9/
Per il tapiro mi dovrei mettere in lizza anche io : anzichè il grasso ho applicato il frenafiletti ( strong per di più!) sulla filettatura dei pedali , quando mi è toccato smontarli ho piegato diverse chiavi a brugola e spezzate 2 (una Usag e una Beta) ho poi dovuto applicare l'apposito sbloccante.
P.S. Nell'articolo non si è parlato del "grasso" per accoppiamenti di componenti in carbonio o del collarino reggisella , più che grasso forse è una pasta semiabrasiva, comunque è un prodotto specifico utile .
 
  • Haha
Reactions: Vins213

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per il tapiro mi dovrei mettere in lizza anche io : anzichè il grasso ho applicato il frenafiletti ( strong per di più!) sulla filettatura dei pedali , quando mi è toccato smontarli ho piegato diverse chiavi a brugola e spezzate 2 (una Usag e una Beta) ho poi dovuto applicare l'apposito sbloccante.
P.S. Nell'articolo non si è parlato del "grasso" per accoppiamenti di componenti in carbonio o del collarino reggisella , più che grasso forse è una pasta semiabrasiva, comunque è un prodotto specifico utile .
..non credo ti ricapiti ma nel caso se scaldi il perno il frenafiletti molla la presa.
 

Classifica mensile dislivello positivo