Tech Corner Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Come ho scritto sotto al video
Io che ho 'rinnovato' dei cuscinetti sigillati aprendoli e mettendoci il grasso al litio:

E mi sono anche meravigliato che la ruota girasse meno di prima :smile: :yeah!:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Come ho scritto sotto al video
Io che ho 'rinnovato' dei cuscinetti sigillati aprendoli e mettendoci il grasso al litio:

E mi sono anche meravigliato che la ruota girasse meno di prima :smile: :yeah!:
Quando si mette grasso nuovo in un cuscinetto, in un mozzo coni e sfere o in un pedale dopo gira meno di prima perchè il grasso un po' di resistenza la fa.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quando si mette grasso nuovo in un cuscinetto, in un mozzo coni e sfere o in un pedale dopo gira meno di prima perchè il grasso un po' di resistenza la fa.
Sì senza dubbio, ma mi sa che l'ho fatta grossa :smile: prossima manutenzione con i prodotti adeguati!


Domanda un po' OT: quale olio è preferibile mettere per lubrificare i pin della RL?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.300
1.758
0
Visita sito
Sicuramente è la miglior cosa usare i grassi più specifici, ma in ambito ciclistico non farei un dramma per la scorrevolezza.
Sono tutti componenti che girano piano, rispetto alle velocità che si possono trovare a fronteggiare i cuscinetti nei motori.

Un movimento centrale a quanto gira? Da 50 a 100 rpm. Una ruota di più, ma si arriva a 400-500.
Un trapano arriva a 2000-3000 rpm. Un flessibile anche a 10000 (non per niente in alcune zone è chiamato "frullino").

Lo sterzo a quanto ruota? Dai, che non ci stanchiamo le braccia a girarlo :-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sicuramente è la miglior cosa usare i grassi più specifici, ma in ambito ciclistico non farei un dramma per la scorrevolezza.
Sono tutti componenti che girano piano, rispetto alle velocità che si possono trovare a fronteggiare i cuscinetti nei motori.

Un movimento centrale a quanto gira? Da 50 a 100 rpm. Una ruota di più, ma si arriva a 400-500.
Un trapano arriva a 2000-3000 rpm. Un flessibile anche a 10000 (non per niente in alcune zone è chiamato "frullino").

Lo sterzo a quanto ruota? Dai, che non ci stanchiamo le braccia a girarlo :-)
C'è di più, se aggiungiamo grasso fresco ad un pedale e lo facciamo girare ci accorgiamo subito che gira meno, questo però a vuoto, non possiamo escludere che invece sotto sforzo possa avere meno attrito, come probabilmente è
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma il grasso al litio non va d'accordo con le parti in gomma, giusto? Come gli O-ring e gli schermi in gomma dei cuscinetti?
Ciao, tutto il grasso non fa bene alla gomma se è la mescola sbagliata. Come puoi immaginare esistono vari tipi di gomma che resistono più o meno ai grassi. Generalmente per le guarnizioni si usa la mescola EPDM che resiste bene alle intemperie e all'invecchiamento, ma non ai grassi e olii. Di solito per i grassi ci vuole una mescola in NBR, che resiste anche ad olii e idrocarburi, ma costa molto di più delle mescole epdm e sbr. Perciò se non siamo sicuri di che guarnizioni sono montate sulle parti delle ns. bici, è meglio non contaminarle con olii , grassi, idrocarburi (gasolio), solventi o sgrassanti.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Secondo me manca il grasso nautico blu, si trova comodamente al leroyMerlin, che è assolutamente non dilavabile e batte mille volte il miglior grasso al litio per tutti gli usi dove non è richiesta scorrevolezza come ad esempio tra cassetta e corpetto o sui cuscinetti degli snodi del carro. Grasso al litio oramai lo uso solo per le filettature che non voglio si ossidino.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Personalmente utilizzo grasso marino, molto denso e praticamente impossibile da attaccare con la semplice acqua, ma anche con sapone non specifico. La serie sterzo e il movimento centrale, con 3000 km anno, li ho fatti durare quattro anni!
Straquoto:up: Anche l'idropulitrice gli fa un baffo:kiss-my-:
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz and gancio

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao, tutto il grasso non fa bene alla gomma se è la mescola sbagliata. Come puoi immaginare esistono vari tipi di gomma che resistono più o meno ai grassi. Generalmente per le guarnizioni si usa la mescola EPDM che resiste bene alle intemperie e all'invecchiamento, ma non ai grassi e olii. Di solito per i grassi ci vuole una mescola in NBR, che resiste anche ad olii e idrocarburi, ma costa molto di più delle mescole epdm e sbr. Perciò se non siamo sicuri di che guarnizioni sono montate sulle parti delle ns. bici, è meglio non contaminarle con olii , grassi, idrocarburi (gasolio), solventi o sgrassanti.
Ma sulle guarnizioni tipo paraolio della forcella,non va bene grasso al silicone??
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma sulle guarnizioni tipo paraolio della forcella,non va bene grasso al silicone??
Le guarnizioni Interne e i paraolio delle forcelle e ammortizzatori di solito sono in NBR appunto perchè hanno contatto diretto con l'olio e grasso. Dico di solito perchè non ne ho la certezza assoluta. Le dinamiche degli uffici acquisti spesso non coincidono con le dinamiche della efficienza tecnica. Parlo per esperienza...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le guarnizioni Interne e i paraolio delle forcelle e ammortizzatori di solito sono in NBR appunto perchè hanno contatto diretto con l'olio e grasso. Dico di solito perchè non ne ho la certezza assoluta. Le dinamiche degli uffici acquisti spesso non coincidono con le dinamiche della efficienza tecnica. Parlo per esperienza...
Ecco grazie.
Quindi come ci dobbiamo comportare??
Cioè quale grasso o olio usare?
Io come detto e suggerito da altri sui paraolio,uso grasso al silicone o vaselina.
Sugli steli spruzzo "Brunox" poi asciugo.
Su componenti metallici ho già letto cosa si propone.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ecco grazie.
Quindi come ci dobbiamo comportare??
Cioè quale grasso o olio usare?
Io come detto e suggerito da altri sui paraolio,uso grasso al silicone o vaselina.
Sugli steli spruzzo "Brunox" poi asciugo.
Su componenti metallici ho già letto cosa si propone.
Sicuramente sul discorso forcelle e ammortizzatori io userei solo lubrificanti e grassi consigliati dai produttori per le opere di manutenzione.
Per gli steli, e qui parlo solo per me, non spruzzo assolutamente nulla, sulle forcelle Rock Shox ci sono le spugnette imbevute di olio per la lubrificazione degli steli. Mi limito a pulire meglio che posso lo stelo e il paraolio con una spugna e acqua con detersivo. Mentre per le altre parti della bici cerco di non imbrattare le guarnizioni ove presenti ne di olio ne di grasso.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho notato sulla bici nuova che sul cambio c'era del grasso verde, la mia domanda è : ma do solito non si applica dello spray lubrificante per quelle parti (molla, e tutto il movimento cambio)??
probabilmente è il grasso Shimano per cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70 and Boro

Classifica mensile dislivello positivo