Tech Corner Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xlat

Biker novus
9/3/15
4
5
0
Venturina Terme
Visita sito
Bike
Scott Spark
Riuppo la discussione per chiedervi un consiglio su un grasso "generico" da usare per cose come:
- Perni passanti ruote
- Testa della forcella (attacco corona-cannotto) che va nella serie sterzo
- Parte fissa del telescopico che va dentro al telaio

Diciamo cose per ordinaria manutenzione. Grazie
Per i perni passanti o comunque per tutte le filettature (almeno che non abbiano del frenafiletti) il top sarebbe un grasso al rame o in alternativa grafitato entrambi hanno un azione antigrippante.
Per la testa della forcella io uso grasso al Teflon sui cuscinetti della serie sterzo e grasso al litio o il blu nautico per le parti esposte ad acqua (occhio perchè il grasso nautico è ottimo ma contiene collanti che purtroppo lo rendono come una calamita per la polvere).
per il telescopico o comunque il reggisella sarebbe buona regola usare una pasta grippante sul collarino (per bici in carbonio) e per la parte del tubo sella va bene o grasso al litio o nautico.
Spero di non aver scritto boiate.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho cambiato non so quanti tipo di grasso per il mozzo della mia ruota...ho cambiato le sfere pure,(ho cuscinetti aperti a gabbietta) mettendo le ceramiche...ho usato un olio molto spesso che avevo li da almeno 30anni...olio da officina meccanica...non ho più avuto ogni sorta di problema, sono parecchi mesi che giro cosi, spettacolo...
Per i cuscinetti mov. c.le e serie sterzo uso un grasso marrone da 5 eur al barattolo...in 6 anni quelli della serie sterzo li ho ancora e quelli del mov. c.le li ho cambiati 1 sola volta e di lavaggi con acqua ne ho fatti...l' importante è sempre aver cura, no idropulitrice sparata a 1000 verso i cuscinetti, pulire e tener lubrificato sempre tutto periodicamente, non fa altro che prolungare la vita dei componenti, a forza di farlo si impara e serve quella mezz' oretta ogni tanto, perchè posso spendere per i miglior olii e grassi al mondo, che per carità vanno benissimo, ma se la manutenzione straordinaria la faccio solo quando ne ho voglia, si rischia di buttar soldi inutilmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ale.spg and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.529
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho cambiato non so quanti tipo di grasso per il mozzo della mia ruota...ho cambiato le sfere pure,(ho cuscinetti aperti a gabbietta) mettendo le ceramiche...ho usato un olio molto spesso che avevo li da almeno 30anni...olio da officina meccanica...non ho più avuto ogni sorta di problema, sono parecchi mesi che giro cosi, spettacolo...
Per i cuscinetti mov. c.le e serie sterzo uso un grasso marrone da 5 eur al barattolo...in 6 anni quelli della serie sterzo li ho ancora e quelli del mov. c.le li ho cambiati 1 sola volta e di lavaggi con acqua ne ho fatti...l' importante è sempre aver cura, no idropulitrice sparata a 1000 verso i cuscinetti, pulire e tener lubrificato sempre tutto periodicamente, non fa altro che prolungare la vita dei componenti, a forza di farlo si impara e serve quella mezz' oretta ogni tanto, perchè posso spendere per i miglior olii e grassi al mondo, che per carità vanno benissio, ma se la manutenzione straordinaria la faccio solo quando ne ho voglia, si rischia di buttar soldi inutilmente.
Idem….Io con i dt che hanno dentro il loro grasso rosso lo elimino sempre da nuovi e uso solo poche gocce di olio , mi piace sentirli cantare….
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.033
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Concordo con voi, la "sfiga" però è che esistono un sacco di tipi di grasso diversi, e uno può facilmente fare confusione....ancor di più il fatto che ci sono diverse tipologie di grasso che vanno bene uguale per la medesima cosa.

Infatti io chiedo consiglio più per non sbagliare prodotto e prenderne uno che NON va bene, piuttosto che prendere il migliore o ottimale per un determinato utilizzo

Al momento credo seguirò il consiglio di @Barons con il grasso al litio. Da quel che vedo lo si trova facilmente anche al brico o posti simili, ne parlano bene e costa poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.529
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo con voi, la "sfiga" però è che esistono un sacco di tipi di grasso diversi, e uno può facilmente fare confusione....ancor di più il fatto che ci sono diverse tipologie di grasso che vanno bene uguale per la medesima cosa.

Infatti io chiedo consiglio più per non sbagliare prodotto e prenderne uno che NON va bene, piuttosto che prendere il migliore o ottimale per un determinato utilizzo

Al momento credo seguirò il consiglio di @Barons con il grasso al litio. Da quel che vedo lo si trova facilmente anche al brico o posti simili, ne parlano bene e costa poco.
Secondo me la cosa importantemente è che il grasso ci sia sempre , poi spendere follie per un grasso lo trovo inutile
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

xlat

Biker novus
9/3/15
4
5
0
Venturina Terme
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ho cambiato non so quanti tipo di grasso per il mozzo della mia ruota...ho cambiato le sfere pure,(ho cuscinetti aperti a gabbietta) mettendo le ceramiche...ho usato un olio molto spesso che avevo li da almeno 30anni...olio da officina meccanica...non ho più avuto ogni sorta di problema, sono parecchi mesi che giro cosi, spettacolo...
Per i cuscinetti mov. c.le e serie sterzo uso un grasso marrone da 5 eur al barattolo...in 6 anni quelli della serie sterzo li ho ancora e quelli del mov. c.le li ho cambiati 1 sola volta e di lavaggi con acqua ne ho fatti...l' importante è sempre aver cura, no idropulitrice sparata a 1000 verso i cuscinetti, pulire e tener lubrificato sempre tutto periodicamente, non fa altro che prolungare la vita dei componenti, a forza di farlo si impara e serve quella mezz' oretta ogni tanto, perchè posso spendere per i miglior olii e grassi al mondo, che per carità vanno benissimo, ma se la manutenzione straordinaria la faccio solo quando ne ho voglia, si rischia di buttar soldi inutilmente.
Concordo in pieno e poi il mio sembra il consiglio di papà castoro ma suggerisco a tutti di avere passione non solo per le pedalate ma anche per la manutenzione perchè di meccanici pressapochisti ne conosco molti e nessuno può avere cura e manutenere la bici come il proprietario.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and ale.spg

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Riprendo questa discussione perche' volevo dopo piu' di un anno dare una controllatina ( e' la prima volta che faccio questo lavoro ) ai mozzi anteriori e posteriori dei miei cerchi dtswiss 1650 che immagino ( ancora non ci ho guardato) montino al posteriore la ruota libera Ratchet:

- Mozzo anteriore : SE i cusinetti saranno quelli aperti ( non sigillati) dovrò usare un grasso differente da quello della serie sterzo che ha i cuscinetti sigillati ( Litio pastoso) . Quindi quello della SKF consigliato e' ok?
- Mozzo postertiore : Oltre al grasso dtswiss rosso , consigliate qualcos'altro?

Grazie a tutti
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riprendo questa discussione perche' volevo dopo piu' di un anno dare una controllatina ( e' la prima volta che faccio questo lavoro ) ai mozzi anteriori e posteriori dei miei cerchi dtswiss 1650 che immagino ( ancora non ci ho guardato) montino al posteriore la ruota libera Ratchet:

- Mozzo anteriore : SE i cusinetti saranno quelli aperti ( non sigillati) dovrò usare un grasso differente da quello della serie sterzo che ha i cuscinetti sigillati ( Litio pastoso) . Quindi quello della SKF consigliato e' ok?
- Mozzo postertiore : Oltre al grasso dtswiss rosso , consigliate qualcos'altro?

Grazie a tutti
cuscinetti in generale ,serie sterzo ecc....usa questo

https://www.amazon.it/dp/B002L5YYYA/?tag=mmc08-21

ma se puoi evita..al massimo pulisci e metti un po come schermo protettivo...giusto un velo (intendo per i cuscinetti...)

per il rachet non ho esperienza...mi verrebbe da dirti il WET di Finish line...qualche goccia
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Innanzitutto grazie, mi pareva che skf fosse specifico per cuscinetti "aperti". Sono d'accordo di metterne poco, anche vedendo qualche video sembra che ne vada poco, non come la serie sterzo dove lì del grasso al litio se ne abbonda.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Serie sterzo ingrassata.
Comunque mi sembra di aver capito che il grasso al litio bianco va messo su tutto, tranne che sui cuscinetti aperti e sul ritcher.

Guarnitura e MC ok
Mozzi dei cerchi e Ritcher No
(grasso dt swiss rosso per ruota libera, grasso skf o Exustar cuscinetti anteriori)
Ditemi se ho capito bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Classifica mensile dislivello positivo