Quali sono le differenze fra Freeride e Downhill?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

hdarius

Biker serius
21/3/06
230
0
0
parabiago
Visita sito
fr si pedala molto di più del dh, nel dh la botta di adrenalina è un pò più elevata del fr ma dura quasi sempre più o meno 5/6 minuti nel fr non è uguale ma dura delle volte anche un ora ciao ps comunque sono delle bellissime discipline sportive. provare x credere

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
hdarius ha scritto:
fr si pedala molto di più del dh, nel dh la botta di adrenalina è un pò più elevata del fr ma dura quasi sempre più o meno 5/6 minuti nel fr non è uguale ma dura delle volte anche un ora ciao ps comunque sono delle bellissime discipline sportive. provare x credere

Non c'è dubbio!!!! o-o o-o o-o

Winterhawk

Biker grossissimus
Fai una ricerca sul forum, ti imbatterai fatalmente in molti threads che trattano questi argomenti. Downhill a parte, che è ben definibile come disciplina, troverai molti pareri diversi sul concetto di "freeride", a partire dalle ipotesi che sostengono che questo termine sia spesso improprio, indefinito o, forse non del tutto a torto, solamente un abile stratagemma di marketing celato dietro ad un'etichetta che in se può voler dire tutto e niente, per arrivare a quanto aggiungono i parametri di giudizio puramente soggettivi. Comunque, a grosso modo, direi che i più intendono il freeride (pedalato o meno) come un modo per divertirsi con la mtb, senza per questo avere velleità agonistiche e desideri di fare tempi da record. Certamente costoro prediligono nella mtb l'aspetto legato alla discesa, ma non necessariamente sono sempre dipendenti dagli impianti di risalita. Perdona la definizione grossolana e un pò approssimativa ma non voglio privarti completamente del piacere della scoperta, senza contare che alla domanda che hai fatto in questo thread riceverai, probabilmente, ad ogni risposta una versione diversa.

Buona caccia :-)

NeroSix

Biker novus
19/5/06
42
0
0
Umbria
Visita sito
io mi faccio le mie belle colline vicino casa arrancando su per le stradine sterrate e poi, scendo giù per una mezzoretta di discese (piste che usano spesso per le gare di enduro o x le prove speciali con le moto) cerco di andare sempre più veloce e di limitare le cadute (che mi vengono spontanee)
Ergo: faccio freeride... giusto?

sonoste

Biker serius
11/9/04
141
1
0
milano
Visita sito
tecnicamente a mio avviso cè la stessa differenza che cè tra sciare (fr)e fare i pali (gigante,speciale,libera...)con gli sci(dh).poi ci sono i piu radicali che conquistano la vetta con le pelli di foca,ma la maggioranza usa gli impianti.la giornata a sciare con gli amici prevede discese, salti,fuoripista,strafocate al rifugio e doppio giro di grappa.quando lotti col cronometro affronti la discesa con un altro spirito.anche se nulla ti impedisce di unirti ai tuoi amici finita la gara,come nulla ti impedisce di farti un po di pali coi tuoi amici per vedere chi pagherà le grappe.praticamente non ti ho detto niente,forse pechè quando faccio fr in realtà nella mia testa cerco la velocita,quindi sconfino nel dh senza cronometro? :-)

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.924
127
0
48
Trento town
Visita sito
sonoste ha scritto:
tecnicamente a mio avviso cè la stessa differenza che cè tra sciare (fr)e fare i pali (gigante,speciale,libera...)con gli sci(dh).poi ci sono i piu radicali che conquistano la vetta con le pelli di foca,ma la maggioranza usa gli impianti.la giornata a sciare con gli amici prevede discese, salti,fuoripista,strafocate al rifugio e doppio giro di grappa.quando lotti col cronometro affronti la discesa con un altro spirito.anche se nulla ti impedisce di unirti ai tuoi amici finita la gara,come nulla ti impedisce di farti un po di pali coi tuoi amici per vedere chi pagherà le grappe.praticamente non ti ho detto niente,forse pechè quando faccio fr in realtà nella mia testa cerco la velocita,quindi sconfino nel dh senza cronometro? :-)

Credo che il paragone sia uno dei piu' riusciti, ed e' uno di quelli che utilizzo io quando cerco di spiegare cosa faccio a persone totalmente digiune di MTB!!!!

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Freeride lo dice la parola "pedalare in libertà" vai dappertutto discese salite salti ecc....nella DH invece vai solo in discesa e i salti cerchi di "appiattirli" il più possibile in modo da fare un buon tempo!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo