Quali sono i migliori freni a disco meccanici?

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti avrei bisogno di sapere quali sono i migliori freni a disco meccanici.
Io avevo pensato ai formula meccanici, ma poi ho letto che sono forse troppo reattivi e poco modulabili, quindi la scelta è ricaduta sui Hayes MX1 XC o MX2 XC anche se un po' piu' pesanti.
Avete qualche alternativa a basso peso ?
grazie
alessandro

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Avid, si dice. Sembra non abbiano nulla da invidiare agli idraulici, come potenza, sicuramente neanche in quanto a costo!
Comunque se usi il "cerca", in proposito troverai molte info.

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Concordo sugli Avid (anche se il "basso prezzo" mi mette qualche dubbio...) al momento nn mi ricordo il modello, su MtbWorld ne avevano fatta una recensione entusiasta, poi vedo se la trovo

eightball

Biker superis
19/4/04
314
0
0
Roma
Visita sito
Avid. Io ce li ho e sono una cosa allucinante. Non c'e' velocita' che tenga.
Il prezzo in italia in effetti e' ridicolo.
Fai come me: iscriviti su ebay e comprali. Meglio se con levette speed dial sempre Avid(io ho le 7). Io con 200 euri mi sono comprato freni con dischi 160mm, levette regolabili, cavi e i comandi shimano xt.
Notevole eh?

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ave gloria ed onore agli avid mountain ball bearing...

il top mondiale, da abbianrsi esclusivamente alle mitiche le ve della sereie speed dial (fra le 5 e la 7 non cambia un mazza...).

le pastiglie che sono le migliori (sinterizzate metalliche...anche se diluvia frena smpre uguale...) costano solo 27€...mica come qualla cloaca delle hope che costano il doppio solo perchè c'è scritto hope...

qualunque cosa vuoi chiedermi dimmi che ti delucido...li avevo sulla decathlon, sulla chase (street-trial) e adesso sulla banshee da 20Kg e sono la potenza fatta controllo...(pirelli docet!!!)

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ZioMauri ha scritto:
Com'e' la questione cavi e guaine? Su Chain ce ne sono piu' di una in vendita, ma non capisco bene cosa sia meglio....

Mauri

non ti seguo...cavi e guaine normalissime...se poi vuoi buttare vuia i soldi con quella cagate autolubrificanti che funzionano solo per i primi dieci minti fai pure...io monto roba ignorante del decathlon e non ho mai abuto problemi...certo...diciamo che se metto una guaina Shimano bella mi si romperebbe molto più in là...però chi se ne frega...funziona sempre!!! mica quella chiavica di idraulico...

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
Avevo letto qualcosa sul fatto che la rigidita' delle guaine era fondamentale per non trovarsi un impianto spugnoso con poca potenza. Ma da quello che mi dici, e' tutta propaganda commerciale....

A sto punto non mi resta che trovare l'occasione o-o

Mauri

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2

bha...sarà anche vero...ma a sto punto ci sputo dentro un qualche lubrificanete sintetico che repelle l'acqua e fà da vaselina e sono a posto!"

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
@ Spina: si sente molto la differenza tra i dischi da 160 e quelli da 200 con gli Avid? Intendo nell'uso normale street/fr leggero, non discese da 50 km/h lunghe 40 km :shock:

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
ok grazie per le risposte, ma quanto pesano ? Io devo cambiare i miei shimano, mi sembra 515 insomma quelli base, perchè pesano un cifra. Ho bisogno di alleggerire un pò la bici , pesa troppo (14,6 kg).
Degli altri due impianti che mi dite ? ad esempio i formula pesano solo 290 g
Ciao
alex

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Concordo sugli Avid (anche se il "basso prezzo" mi mette qualche dubbio...) al momento nn mi ricordo il modello, su MtbWorld ne avevano fatta una recensione entusiasta, poi vedo se la trovo
se lo trovi che fai ? lo scannerizzi?
dove posso prenderli on line ?
grazie ciao

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
Io ho le leve deore, non vanno bene ?
grazie ciao
alex

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
io ho gli hayes hfx-1 (dischi 160mm.)
funzionano abbastanza bene ma a volte sento che servirebbe maggior potenza.L'unico difetto è che spesso devo riaddrizzare la pinza
Non ho provato altri sistemi a disco,quindi non so fare confronti,qualcuno sa dirmi come sono i miei freni rispetto agli altri che avete menzionato?
i dischi da 200 mm. aumenterebbero sensibilmente la potenza frenante?

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2

tra gli hayes (provati) e gli avid c'è un abisso...

fai uan bella cosa...portati avanti e inizia così, comrpati le leve speed dial 5 (o al peggio le 7) e montale con gli hayes e già la frenata ti cambierà...opi più avanti ti prendi gil avid.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Felice possessore di avid. Ho un 185 e un 165.
Entrambi frenano molto bene, in realtà il 165 è sufficiente ho messo davanti il 185 solo per far stancare meno le mani nelle discese lunghe.
Aumentando il diametro del disco aumenta il braccio della leva su cui agisce la pinza per cui a parità di pressione pastiglia/disco si avrà un forza frenante superiore. Per i meccanici, che non soffrono le alte temperature, il vantaggio è solo questo per gli altri c'è anche una maggiore dissipazione di calore.

I ball bearing sono facili e rapidi da regolare, si fa tutto senza attrezzi ruotando semplicemente un paio di ghiere (interna ed esterna) a pinza. A livello di manutenzione la cosa più impegnativa è il controllo periodico dello stato delle guaine. Come già accennato sopra non soffrono l'aumento di temperatura. Il vero difetto è il prezzo.... In Italia hanno prezzi proeibitivi, anche se alle volte i sivende di fiducia riescono a fare dei buoni sconti (comunque restano più cari degli altri, anche di alcuni idraulici).

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
A me, comunque, non interessa una potenza esagerata, ma gestibile, modulabile, ho letto i dischi a margherita hanno questa caratteristica, come anche certe pastiglie delucidami !!! :?
grazie ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo