Quali sono i limiti delle vostre front / hardtail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io, che sono passato da poco alla full, condivido le parole iniziali nel topic:
Mi diverto di più.
Tutto qui, continuo a faticare, continuo a pedalare, continuo a sudare, ma mi diverto (molto) di più.
Una conseguenza è che se facessi una gara, dove il divertimento non conta, userei una front.
E forse userei una front anche se avessi 20 anni in meno e quel che ne deriva, una schiena perfetta e una traduzione della parola divertimento in termini di velocità, rilanci e prestazioni.
Altro motivo per cui userei una front e se no avessi una cifra da spendere per comprare una full decente.
Ritengo che sia meglio una front discreta di una full scarsa, che ci sia un peso minimo sotto il quale non andare se si vuole pedalare, e sia necessaria un ammortizzatore con determinate caratteristiche.
Quindi ricapitolando la front serve per fare gare, per correre, per essere reattivi, per soffrire fieri, per risparmiare.
Per tutto il resto c'è full.
Claudio
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Io, che sono passato da poco alla full, condivido le parole iniziali nel topic:
Mi diverto di più.
Tutto qui, continuo a faticare, continuo a pedalare, continuo a sudare, ma mi diverto (molto) di più.
Una conseguenza è che se facessi una gara, dove il divertimento non conta, userei una front.
E forse userei una front anche se avessi 20 anni in meno e quel che ne deriva, una schiena perfetta e una traduzione della parola divertimento in termini di velocità, rilanci e prestazioni.
Altro motivo per cui userei una front e se no avessi una cifra da spendere per comprare una full decente.
Ritengo che sia meglio una front discreta di una full scarsa, che ci sia un peso minimo sotto il quale non andare se si vuole pedalare, e sia necessaria un ammortizzatore con determinate caratteristiche.
Quindi ricapitolando la front serve per fare gare, per correre, per essere reattivi, per soffrire fieri, per risparmiare.
Per tutto il resto c'è full.
Claudio



Io con la mia full mi diverto anche in gara. Una gara é divertimento allo stesso modo ! La scelta full o front in gara é dettata da esigenze personali. C'è chi si diverte in gara con le front e chi con le full...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io con la mia full mi diverto anche in gara. Una gara é divertimento allo stesso modo ! La scelta full o front in gara é dettata da esigenze personali. C'è chi si diverte in gara con le front e chi con le full...
L'esempio della gara voleva differenziare proprio l'aspetto ludico della mountain bike da quello agonistico.
Almeno credo, il post è di oltre quattro anni fa.
Il mio concetto era che se facessi una gara, e quindi non pedalassi per divertimento ma per competere, sceglierei il mezzo più competitivo, che più spesso è una front.
Che poi in gara tanti si divertano ci sta, però non gareggiano, e te lo dice uno che è meno competitivo di Fantozzi.
Ciao
Claudio
 

boiler

Biker novus
io , da ex agonista , sto ponderando per la mia nuova bici , una hard tail con forcella rigida , ho sempre avuto una front , molto race , estrema , ed ora per divertirmi , intendo usare una rigida totale . logicamente , non affronterò discese da coppa del mondo di downhill , ma mi ci divertirò ugualmente , per me il peso , la fa da padrone su un mezzo spinto dalla sola forza umana . dovrò guidare molto più tecnicamente , vero , ma è quello che cerco . quindi , gusti son gusti , l'importante è divertirsi :):i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
il limite della mia front (da AM con 150mm d'escursione) sono io.....ma pian piano stiamo familiarizzando.

ad ora, in alcune discese (ovviamente sterrate), con fondo abbastanza compatto e larghe, non mi ha fatto temere nulla....nonostante i 47km/h di punta. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo