Quali scarpe per pedali flat? ...cerco suola rigida...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
Ho da un anno e mezzo ca. abbandonato gli spd (usati per una decina d'anni) per i flat, innamorandomi della sensazione di controllo e di essere un tutt'uno con la bici datomi dal ridotto spessore di scarpe e pedali nonché dalla maggior superficie di contatto e dall'assenza di pezzi di metallo a filtrare le sensazioni trasmesse dal mezzo.

Finora ho usato un vecchio paio di Nike da skate, e vorrei finalmente comprare un paio di scarpe dedicate, alla ricerca di maggior grip ma principalmente di una intersuola più rigida e adatta a pedalare (faccio Am/En). Ho trovato buone offerte per le 5.10 Impact, Freerider e Karver, e per le O'Neal Stinger . Quale viene più incontro alle mie esigenze?

Ho anche un'altra domanda: se prendessi un paio di scarpe simili a quelle ma con predisposizione per tacchette (sono curioso di provare i CB Mallet dh, che mi paiono poter garantire le caratteristiche che adoro dei flat con maggiore efficienza della pedalata), potrei cmq usarle agevolmente anche con dei normali flat nel caso coi Mallet sentissi quel "filtro" che ormai mi fa sentir a disagio coi normali spd? O la parte ritagliata influirebbe molto sul grip? (Nello specifico, ho adocchiato delle Vans a buon prezzo sul mercatino).

Grazie mille a chi risponderà!!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao! Allora io ho dei flat e uso le 5.10 freerider e non posso che parlarne bene (sono però le uniche scarpe specifiche che abbia mai provato.. prima usavo delle vecchie nike)! Offrono un grip incredibile e anche se si dovesse spingere la bici sono comode e tengono bene anche sulle roccie)
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
Per pedale flat le migliori in assoluto sono le 5.10 impact 2..una via di mezzo sono le minnaar che sono predisposte per attacco spd ma offrono cmq un ottimo grip con pedali flat..non ti so però dire se togliendo la parte di gomma che copre l' attacco sono cmq valide con pedali flat oppure no..in alternativa le freeride decisamente più compatta e leggera e forse un po' più versatile se dovessi camminare per qualche breve tratto.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Occhei. quindi se ho capito bene le Impact hanno una suola più rigida e adatta a pedalare, mentre le Freerider sono più morbide e sensibili, più idonee per trickare e saltare. Le Karver a vederle sembrano semplicemente delle Impact rinforzate e più protettive, quindi immagino abbiano la stessa propensione alla pedalata: mi sapete confermare o confutare la cosa?
Ora mi manca solo il parere di qualcuno che abbia riprovato ad usare i flat dopo aver tolto il riquadro per la tacchetta...

Un'altra cosa: come calzano le 5.10? Grandi o piccole (non ho la possibilità di provarle prima)? In pratica: di solito sto tra il 40 e il 41, quale numero scegliere a scatola chiusa?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ,per i Flat ,uso le Five Ten 5.10 Impact a collo alto ,sinceramente ho notato che arrivano dove le altre non possono permetterselo : grip inimitabile sui pedali e perfino eccellenti nei tratti in cui si spinge ,addirittura ottima la presa sulla roccia viscida e sulla neve ghiacciata.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Si certo le scarpe sono un componente critico e personale, ma non chiedevo quali fossero "le migliori", ma quali vengano incontro ad alcune mie esigenze, valutabili abbastanza oggettivamente: rigidità della suola in primis, poi grip sul pedale.

Mi pare cmq di capire che, tra le 5.10, le Impact siano le più simili a quel che cerco (e, almeno a vederle,le Karver sembrano semplicemente delle Impact rinforzate e più protettive), mentre le Freerider siano più adatte a trickare e saltare...giusto?Ora mi manca solo il parere di qualcuno che abbia usato scarpe tipo Minaar sui flat dopo aver rimosso il quadrato per le tacchette.

Un'altra cosa: le 5.10 calzano grandi o piccole? Insomma, non potendole provare prima, quale numero prendere a scatola chiusa se normalmente sto tra il 40 e il 41?
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Per la taglia tieni conto che il collo del piede risulta sempre un po' stretto mentre la punta (indeformabile) è un filino larga... quindi vai di 41 per evitare fastidio al collo del piede o di 40 per non avere le dita che "ballano" nella suola...

bisogna fare alcune precisazioni: non ho mai incontarto nessuno che usasse le Impact per pedalare... :-) nel senso che la suola è sicuramente rigida e la presa senza compromessi, ma non è che siano comodissime soprattutto perché la traspirazione è pressoché inesistente così come l'impermeabilità (ma ci sono gli spray per risolvere questo problema)... le freerider, che ha mio fratello, sono invece molto più simili a una normale scarpa da ginnastica: sono più comode e traspiranti, ma non danno quella sensazione (anche perché la punta non è rinforzata) di protezione totale, come se anche il piede avesse un casco :smile:

Ah, altro vantaggio della suola Stealth è che assorbe molte vibrazioni, per provarlo basta saltare su un pavimento duro... questo potrebbe essere una caratteristica che altre marche non hanno
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Purtroppo anche in questo mondo della MTB ci sono tanti prodotti buoni che non vengono considerati perche non hanno un marchio blasonato .. Poi per quanto riguarda il posizionamento dei piedi nei pedali conta molto l'esperienza e posso dire che anche con pedali d'entrata e con scarpe che possiedono un buon rimani incollato lo stesso nei pedali facendo lavorare i polpacci a dovere .
 
?Ora mi manca solo il parere di qualcuno che abbia usato scarpe tipo Minaar sui flat dopo aver rimosso il quadrato per le tacchette.

in questi giorni mi hanno prestato un paio di pedali CB e un paio di Minnaar...sto imparando ad usare gli spd ma per girare uso ancora i miei flat...

che dire...passando da un paio di DC shoes alla frutta alle minnaar "senza tappo" sui flat si ha cmq un grip pazzesco!!!!

ogni tanto sento il contatto metallico della piastrina però tanta roba lo stesso!!!
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Io ho iniziato da poco a usare un paio di No Fear Core da skateboard pagate 20 euro spedizione inclusa (DHL!) da sportsdirect.com, queste:

http://www.sportsdirect.com/no-fear-core-graphic-mens-skate-shoes-242020?colcode=24202044

La suola è bella rigida e s'incolla, poi sono anche carine per i miei gusti, tutte nere. Cercavo anche io scarpe "da pedali flat", ma mi sembravano troppo simili alle scarpe da skateboard per giustificare i prezzi molto più alti... poi se durano meno, pazienza.

Vedremo la resa!

(p.s. le ho trovate perché ne parlavano bene un paio di biker sul forum di mtbr, mi ha rincuorato questo!)
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ciao, io uso un paio di Airwalk da skate, pagate circa 30 euri du Amazon.
Devo dire che mi trovo parecchio bene, soprattutto con il grip a pedale... 5.10 sono il meglio, ma, partendo dal presupposto che le scarpe da FR le tratto malissimo, 30 euricchi vanno più che bene... in sostanza, tanta resa e poca spesa!
 

Merk91

Biker novus
1/6/21
1
0
0
32
Casalmaggiore
Visita sito
Bike
Scott Spark 970
Ciao a tutti,
anch'io cerco una scarpa flat che sia un po' rigida, giro principalmente nel bosco e single track ma in pianura, quindi ho bisogno di pedalare e trasmettere potenza. per questi motivi ho individuato le shimano SH-ET500. qualcuno di voi le ha provate?
 

Classifica mensile dislivello positivo