Quali scarpe per il duathlon cross?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scomed

Biker novus
Ciao,
questo autunno mi sono avvicinato per la prima volta al duathlon cross,
è una specialità che prevede su un percorso classico da ciclocross (con ostacoli) di fare un giro del percorso a piedi e due in bici.
Quali scarpe mi consigliate per queste gare?
Cerco scarpe che abbiano sotto le placchette così non devo stare a cambiarle dopo la corsa, ma sufficientemente comode per correre in modo che non mi vengano tendiniti.
Qualche idea?
 

baccoba

Biker tremendus
quanto e' lunga la gara? io faccio triathlon-duathlon e se la gara e' in fuoristrada ed e' corta utilizzo i pedali flat con scarpe Salomon XCR e non cambio le scarpe, cosi in bici non perdo troppo per la mancanza dell'aggancio e guadagno molto in zona cambio perche' non devo cambiare niente, il tempo di appoggiare la bici e togliere il casco e sono pronto, roba da 15 secondi!
nelle gare lunghe invece cambio le scarpe, quella da mtb in bici e quelle da running per la corsa, non puoi certo correre a ritmi elevati con scarpe con le tacchette e senza suola ammortizzata per 10km o piu'. perdo 30secondi circa e cambio le scarpe.
cerca di arrivare in zona cambio con le scarpe da bici gia' slacciate, poi togliti le scarpe mentre pedali ancora (magarise c'e' un po di discesa ne approfitti), e poi pedali gli ultimi metri con il piede sopra la scarpa... scendi al volo con le scarpe che rimangono agganciate ai pedali e tu sei scalzo (o coi calzini se li usi ma le triathlon non si usano).
 

scomed

Biker novus
Grazie dei consigli, ma nel duathlon cross è un pò differente.
Il percorso è di circa 3-4 km tutto sterrato con sali scendi e ostacoli naturali o artificiali, da percorrere il primo giro a piedi e i successivi 2 giri in bici.
Quindi si comincia a piedi e poi in zona cambio si sostituiscono le scarpe, e si prende la bici.
La gara in totale dura 30-40 minuti circa, supponiamo 15 min a piedi e 15 min in bici.
Alcuni come me partono con le scarpe da corsa, e poi in zona cambio mettono quelle da mtb, però perdo 30 sec. e non sono pochi da recuperare nella successiva frazione di 15 min circa in bici.
Tra l'altro ho scarpe da corsa normali, no cross, trekking, ma mi viene a far molto male nella zona tendine d'achille dopo la gara, quindi secondo me c'è qualcosa che non va.
Ho visto che i primi usano scarpe con le placchette, così non devono fare il cambio, però non ho fatto caso alla marca/modello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo