Quali scarpe per andare in gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Sono in attesa della consegna della mia nuova gravel (Megamo Jakar 30); nel frattempo, inizio a organizzarmi acquistando quello che mi manca.

*SCARPE*

Ho deciso di provare a pedalare con i pedali SPD (ibridi con un lato flat oppure doppi con l'eventuale inserimento di una placchetta che renda un lato flat).
Percorrerò soprattutto asfalto e qualche strada sterrata, anche con fondi sconnessi ma senza particolari difficoltà, a velocità moderate, molta collina e un po' di pianura.
Quale tipologia di scarpe è più adatta? Ovviamente non scarpe da BDC, anche perché prevedo l'eventualità di percorrere qualche tratto a piedi.
Per iniziare non vorrei spendere molto (non sapendo come mi troverò a pedalare "legato"), ma nemmeno comprare materiale di qualità insufficiente. Per esempio, nel solito sito del Decathlon ho trovato:

Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti?

Grazie per l'aiuto. :-)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io ho quelle da 39€ e le trovo comodissime per camminare, con un ottimo grip sulla terra, sono davvero confortevoli ed infatti le ho preferite alle altre 2 che hai linkato perché le ho trovate più comode, (spesso spingo o porto la bici in spalla quindi ho preferito queste).

Hanno secondo me hanno 2 difetti:
1) la placchetta non è regolabile, cioè non può scorrere su e giù
2) la tomaia che credo sia sintetica, potrebbe fare effetto sauna per il piede, ma protegge da acqua e fango e per l’autunno inverno potrebbero essere molto valide

Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarle per più di due ore, per cui non ti so dire con precisione.
Per le placchette ho acquistato il modello sh56, perché con queste è molto facile sganciare il piede.
 
Ultima modifica:

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Io ho le xc100... Mi ci sono trovato abbastanza bene, anche oltre le tre ore non ho avuto problemi.
Per camminare non sono scomodissime (anche se sono sceso veramente per pochi metri).
Fai conto che comunque appoggia sul terreno con tre parti e non con tutta la suola, quindi sui sassolini non è molto stabile...
Per le altre mi spiace ma non le ho mai provate :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
50euro per le scarpe... troppo troppo poco... guarda io ho le SIDI modello top da 300euro ... comprate addirittura usate per risparmiare... però delle sidi eagle 5 sono delle signore scarpe 150euro circa
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dipende dai tuoi giri.
Io se faccio molta strada uso delle Northwave Rebel 2 (scarpe da XC): ottima trasmissione di potenza avendo la suola in carboinio, per il portage, o anche aolo la camminata, non sono un gran che. Se faccio molto sterrato uso delle Shimano AM5 (scarpe da All Mountain); peggio delle precedenti in pedalata, buone nelle fasi a spinta e per le passeggiate.
Adesso ho preso delle Fizik Terra Ergolace 2 (scarpe touring, mi sembra vengano definite); non le ho ancora provate, se non in casa, ma sono comode, leggere ed hanno la suola in vibram che aiuta nel portage; potrebbero essere le scarpe definitive.
Tutte sempre abbinate a pedali XT PD-M8020, prima, e XT PD-8120, poi.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
50euro per le scarpe... troppo troppo poco... guarda io ho le SIDI modello top da 300euro ... comprate addirittura usate per risparmiare... però delle sidi eagle 5 sono delle signore scarpe 150euro circa
Mi permetto di dissentire, se è vero che spendendo parecchio si abbia la ragionevole certezza di acquistare un prodotto di buona qualità non è altrettanto vero il fatto che spendendo poco non si possa avere un prodotto di qualità perlomeno accettabile, le scarpe più comode che ho avuto sono delle modestissime rockrider 3(decathlon) comprate nel 2014 pagate meno di 40€ , ci ho fatto almeno 30.000km e le ho cambiate più per sfizio che per necessita, stesso dicasi per le shimano mt , attualmente uso delle mt5 mod 2018 pagate meno di 70€ e sono ottime,comodissime per pedalare e camminare .Peraltro io ho gravi problemi ai piedi ma fortunatamente non ho problemi di disponibilità economica , le scarpe le scelgo "ad occhi chiusi" nel senso che le provo e l'unica cosa dalla quale mi faccio influenzare è il comfort della calzata, naturalmente però ognuno ha il suo piede e pertanto ciò che è comodo per me potrebbe essere scomodo per tè, e viceversa........
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Mi permetto di dissentire, se è vero che spendendo parecchio si abbia la ragionevole certezza di acquistare un prodotto di buona qualità non è altrettanto vero il fatto che spendendo poco non si possa avere un prodotto di qualità perlomeno accettabile, le scarpe più comode che ho avuto sono delle modestissime rockrider 3(decathlon) comprate nel 2014 pagate meno di 40€ , ci ho fatto almeno 30.000km e le ho cambiate più per sfizio che per necessita, stesso dicasi per le shimano mt , attualmente uso delle mt5 mod 2018 pagate meno di 70€ e sono ottime,comodissime per pedalare e camminare .Peraltro io ho gravi problemi ai piedi ma fortunatamente non ho problemi di disponibilità economica , le scarpe le scelgo "ad occhi chiusi" nel senso che le provo e l'unica cosa dalla quale mi faccio influenzare è il comfort della calzata, naturalmente però ognuno ha il suo piede e pertanto ciò che è comodo per me potrebbe essere scomodo per tè, e viceversa........

Aggiungo che un caro amico che lavora nel settore, mi diceva che il prezzo dipende dal mercato dove vengono vendute le scarpe, per esempio le loro top di gamma da strada che in Italia venivano vendute ad oltre 300 € in GB venivano vendute ad € 180, il motivo? semplicemente perchè in GB nessuno spende più di quella cifra per un paio di scarpe mentre in Italia sotto una certa cifra le scarpe sono considerate scarse....
Io uso solo shimano da diversi anni e solitamente compro i modelli base perchè hanno i velcri, altri sistemi di chiusura non li tollero, non ho mai speso più di € 70 e mi trovo benissimo. Ultimo acquisto shimato mt100 (non mi ricordo la sigla esatta) da mtb acquistate al Deca in offerta ad una cinquantina di €.
 
  • Mi piace
Reactions: tuxbike

tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Mi sono accorto solo adesso di questi ultimi post, che confermano le mie impressioni.
Interessante anche la politica dei prezzi praticati a seconda del mercato di vendita e della propensione alla spesa ...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Prima di passare definitivamente ai flat ho avuto due paia di Shimano e mi son trovato veramente bene. In alternativa Giro e NW hanno proposte valide. Se ogni tanto ci vuoi andare a piedi io lascerei stare tutte quelle da crosscountry, le ho trovate davvero scomode per camminare.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo