Quali ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Salve esperti dell'upgrade.
Quali ruote (per chi le conosce) sostituire alla mia Specy FSR XC COMP con pneumatici
PNEUMATICO ANTERIORE
Specialized The Captain Sport, 26.2.2", 60 TPI, wire bead
PNEUMATICO POSTERIORE
Specialized The Captain Sport, 26x2.0", 60 TPI, wire bead
Senza spendere una fortuna?
Grazie per l'attenzione
A presto
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Scusate leggendo quà e là mi rendo conto che altre notizie non guasterebbero
Il mio peso è intorno ai 78 Kg. e la mia andatura è del tutto amatoriale-escursionistica e in discesa non sono spericolato.
Grazie
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
sulla tua bici ci stanno bene delle semplici e funzionali xt del 2010 che con meno di 300 euro le porti a casa!i copertoni secondo me niente di meglio degli specy i the camptain sono una sicurezza!magari prenditi gli s-work...molto piu' leggeri e latticizza!
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
sulla tua bici ci stanno bene delle semplici e funzionali xt del 2010 che con meno di 300 euro le porti a casa!i copertoni secondo me niente di meglio degli specy i the camptain sono una sicurezza!magari prenditi gli s-work...molto piu' leggeri e latticizza!

Grazie comincerò a informarmi sul tuo consiglio che prenderò seriamente in considerazione.
Sai per caso quanto risparmierei in peso con codesta operazione?
Per ora ti saluto, ancora grazie e a presto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, le XT stanno a circa 1650 la coppia credo. Valida opzione ma sono Center Lock e coni/sfere.
Come alternativa direi delle Hope Hoops, mozzi Hope, raggi sfinati e cerchi Mavic, DT Swiss o ZTR a scelta, stiamo sui 380 € e sui 1650 grammi, attacco 6 fori e cuscinetti nei mozzi.
Per le gomme potrei consigliarti Schwalbe Nobby Nick davanti e Racing Ralph dietro, sezione 2.25 entrambe, peso sul chilo la coppia.
Secondo me togli (se latticizzi) 450 g di ruote, 340 g di camere (ma devi aggiungere 140 di lattice) e 350 g di gomme per un totale di un chilo buono. Dopo la bici vola.

http://www.bike-components.de/index...b555cc1f1c76c3892&limit=&filter_id=280&order=

Boda
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Ciao, le XT stanno a circa 1650 la coppia credo. Valida opzione ma sono Center Lock e coni/sfere.
Come alternativa direi delle Hope Hoops, mozzi Hope, raggi sfinati e cerchi Mavic, DT Swiss o ZTR a scelta, stiamo sui 380 € e sui 1650 grammi, attacco 6 fori e cuscinetti nei mozzi.
Per le gomme potrei consigliarti Schwalbe Nobby Nick davanti e Racing Ralph dietro, sezione 2.25 entrambe, peso sul chilo la coppia.
Secondo me togli (se latticizzi) 450 g di ruote, 340 g di camere (ma devi aggiungere 140 di lattice) e 350 g di gomme per un totale di un chilo buono. Dopo la bici vola.

[url]http://www.bike-components.de/index.php?cat=c591_MTB-Disc-Brake-6-Holes.html&sort=&XTCsid=ff052ab61b0ce39b555cc1f1c76c3892&limit=&filter_id=280&order=[/URL]

Boda

Grazie mille Boda per il consiglio.
Avevo già letto il tuo upgrade sulle ruote; a proposito ti trovi bene con le DT XR350? Se non ricordo male.
Non ho mai acquistato da internet ma è ora che cominci se voglio risparmiare.
Mi chiedevo tuttavia copsa voglia dire Center Lock e coni sfere...Le xt non sono compatibili con il modello della mia bici? (Specy FSR XC comp 2010)
Di nuovo grazie e a presto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao Gianfry,

i negozi tedeschi online sono la luce.
Con le mie ruote mi trovo strabene. Ieri con la front ho salito su asfalto la collina torinese fino al Parco della Rimembranza (715m s.l.m.) senza troppe difficoltà, poi sono sceso dalla parte opposta della collina su asfalto, toccando i 70 km/h con brusche frenate e staccate. A metà percorso ho lasciato l'asfalto per entrare nel sentiero 16 e continuare la discesa su terra in mezzo ai boschi con decisa velocità e qualche salto. Alla fine sono spuntato ai piedi della collina, in centro città, con le ruote che non hanno patito per nulla gli strapazzi della giornata. Direi che mi trovo bene, la robustezza è sufficiente per la front e la leggerezza mi ha coadiuvato notevolmente nella salita. La stessa salita alcuni giorni fa con la Stumpjumper FSR non l'ho completata e ho dovuto rinunciare alla vetta, bici e ruote troppo pesanti e io non sono così mulo.

Veniamo a noi:
Coni e sfere sono il vecchio sistema di movimento dei mozzi, ancora in uso presso Shimano. Le sfere sono palline libere trattenute nella sede del mozzo da un cono che si avvita all'asse filettato. Un sistema che ha i suoi pregi ma che ormai secondo me viene rimpiazzato dal più logico, protetto e funzionale inserimento di cuscinetti a sfere sigillati di tipo industriale direttamente nei mozzi, utilizzato da altre marche (tipo Hope).

Centerlock è un sistema brevettato esclusivamente Shimano di cui (a mio parere) non si sentiva alcun bisogno. Il disco non si avvita più con sei robuste viti ma ha un foro con un millerighe che si innesta direttamente in un altro millerighe presente sul mozzo. Il tutto si avvita con una vitona centrale che usa lo stesso utensile della cassetta pignoni. Non ne comprendo i vantaggi tecnici e meccanici se non una (forse) maggior leggerezza e una maggior velocità nello smontaggio del disco (ma quante volte lo smonto all'anno?). Questo implica o cambiare dischi o utilizzare un adattatore con le inevitabili conseguenze di compatibilità/peso/affidabilità.
Le XT sono compatibili ma non lo è il disco freno per cui, o disco CL o adattatore. A te la scelta, a me il CL non piace e i coni/sfere neanche. Ma scegli in libertà, la roba Shimano è sempre una garanzia.

Boda







Grazie mille Boda per il consiglio.
Avevo già letto il tuo upgrade sulle ruote; a proposito ti trovi bene con le DT XR350? Se non ricordo male.
Non ho mai acquistato da internet ma è ora che cominci se voglio risparmiare.
Mi chiedevo tuttavia copsa voglia dire Center Lock e coni sfere...Le xt non sono compatibili con il modello della mia bici? (Specy FSR XC comp 2010)
Di nuovo grazie e a presto.
 

Classifica mensile dislivello positivo