Quali raggi montare?

manpic79

Biker superis
Nella nuova bici che mi sono fatto assemblare, ho montato un paio di ruote così configurate:
- mozzi quando
- cerchi mavic x317
- raggi ACI 2.0-1.7-2.0 nipples in ottone
Io peso 86 Kg, e devo dire che la bici la sfrutto soprattutto in discesa.
Secondo voi i raggi sono troppo fini per il mio peso? Il negoziante mi ha detto di no, ma siccome so che con i disk la forza è diversa, mi è sorto un dubbio...
grazie a tutti!

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
bella domanda...

io piú di tanto non mi preoccuperei;
io di tutti i raggi che ho visto rompersi mai nessuno era rotto al centro; ma tutti in prossimitá della testa!
poi se il tuo meccanico te lo ha assicurato e si rompe vai lá e glieli fai cambiare tutti :D !

A parte gli scherzi anche se si dovessero rompere non é niente di grave e se sono incrociati per bene vai tranquillo!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ma se la bici la usi soprattutto in discesa perchè spendere più soldi per risparmiare qualche grammo?
sicuramente non ci sono problemi di rottura (e come dice Pe di solito poi i raggi si rompono alle estremità) ma possono esserci problemi di snervamento di raggi cosi sottili ed alla lunga potresti trovarti in difficolta nel mantenere centrate le ruote

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
ma se la bici la usi soprattutto in discesa perchè spendere più soldi per risparmiare qualche grammo?
...
:shock: :shock: :shock:
mea culpa mi ero perso una frase!!!

mi allineo a LeMalamot!
...anche io ho i dischi e raggi sfinati ed ho speso 2 lire; se le ruote le fanno in serie ho dato per scontato non costassero di +!

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Io ho sempre avuto raggi con sezione 1.5 in mezzo, ma non ne ho mai rotto uno, ho sempre rotto i nippli in ergal, ora li ho in ottone e i cerchi (x517) si imbarcano ma non si rompe più niente.

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito

ciao,
se ho ben capito hai i dischi, hai montato dei raggi sfinati, pesi 86kg ... e le tue ruote fletteranno ogni volta che frenerai ... se poi ti piace andare a manetta in discesa ... le tue ruote avranno vita dura

I raggi su una ruota con il disco devo sopportare anche la torsione della frenata.

Ho la ruota anteriore della mia DBR con il freno a disco MD1 a cavetto, montata con dei raggi da 2.0-1.8-2.0 (DT). Durante la frenata, la ruota, si flette verso sx sull'asse verticale ... posso tendere i raggi finché voglio, centrarla per benino, ma ad ogni frenata la ruota flette.
Sul GT ho la ruota montata con raggi da 2.0 con un cerchio leggermente più robusto (MavicF51) e la flessione non c'è.

ciao
Ruggero"

manpic79

Biker superis
in effetti non avevo pensato alla flessione verticale...
Per quanto riguarda il fattore economico, posso dire che non la pago in più, devo solo scegliere.
Comunque mi avete anche fatto capire che se il negoziante me lo garantisce, posso andare tranquillo. Se ci saranno problemi: c..zi suoi!!!
Giusto? Giusto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo