Comparativa Quali pedali? Una comparativa fra i diversi sistemi

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno, a me sta ballinando in testa di provare i spd. Per iniziare, ed imprare, pensavo di prendere un paio di scarpe della Decathlon (https://www.decathlon.it/p/scarpe-mtb-expl-100-nere/_/R-p-335648?mc=8667806) e questi pedali, visto il costo molto basso (https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-520-spd/_/R-p-145411?mc=8486972). Leggevo che ci sono pedali con una diversa "durezza" nello sgancio, questi hanno lo sgancio morbido/facile?
Le scare apparentemente hanno la posizione delle tacchette fissa e non regolabile. Per questo motivo mi sentirei di sconsigliartele.
Per i pedali, visto che devi imparare, andrei su un paio di Shimano (esempio gli M520), che hanno un meccanismo di aggancio e sgancio eccezionale, e non rischi impuntamenti durante lo sgancio che potrebbero costare una caduta. Poi magari anche questi sono molto validi, bisognerebbe leggere le recensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Buongiorno, a me sta ballinando in testa di provare i spd. Per iniziare, ed imprare, pensavo di prendere un paio di scarpe della Decathlon (https://www.decathlon.it/p/scarpe-mtb-expl-100-nere/_/R-p-335648?mc=8667806) e questi pedali, visto il costo molto basso (https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-520-spd/_/R-p-145411?mc=8486972). Leggevo che ci sono pedali con una diversa "durezza" nello sgancio, questi hanno lo sgancio morbido/facile?
sono registrabili. Io però farei un piccolo investimento e prenderei gli Shimano520 (35Euro da deca) che sono una sicurezza per affidabilità e funzionamento.
Se vuoi maggior facilità di sgancio puoi comprare tacchette SH-56 (invece delle classiche SH-51) che si sganciano anche tirando con forza verso l'alto.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.712
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
sono registrabili. Io però farei un piccolo investimento e prenderei gli Shimano520 (35Euro da deca) che sono una sicurezza per affidabilità e funzionamento.
Se vuoi maggior facilità di sgancio puoi comprare tacchette SH-56 (invece delle classiche SH-51) che si sganciano anche tirando con forza verso l'alto.
Intendi questi pedali


Le scare apparentemente hanno la posizione delle tacchette fissa e non regolabile.
Ok grazie, in pratica hanno una fessura/canaletta che te li fa regolare in avanti e indietro, giusto?

Edit: tipo queste, giusto?

 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Intendi questi pedali



Ok grazie, in pratica hanno una fessura/canaletta che te li fa regolare in avanti e indietro, giusto?

Edit: tipo queste, giusto?

Ti confermo i pedali.
Per le scarpe, tutte le scare compatibili SPD hanno quelle due fessure che consentono di spostare le tacchette più avanto o più indietro, per trovare la posizione ottimale. In caso di necessità, si può anche forzare un minimo la rotazione della tacchetta. Questo è lo standard "normale".
Di recente Decathlon ha messo sul mercato scarpe economiche dove sono presenti i buchi per avvitare la tacchetta, ma senza possibilità di spostarla per trovare la posizione ottimale.
Comprando scarpe e pedali così economici, il rischio di non trovarsi bene è alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.712
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ti confermo i pedali.
Per le scarpe, tutte le scare compatibili SPD hanno quelle due fessure che consentono di spostare le tacchette più avanto o più indietro, per trovare la posizione ottimale. In caso di necessità, si può anche forzare un minimo la rotazione della tacchetta. Questo è lo standard "normale".
Di recente Decathlon ha messo sul mercato scarpe economiche dove sono presenti i buchi per avvitare la tacchetta, ma senza possibilità di spostarla per trovare la posizione ottimale.
Comprando scarpe e pedali così economici, il rischio di non trovarsi bene è alto.
Ottimo, grazie mille dei consigli
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.057
1.167
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
è un tipo di pedale sconsigliato da qualsiasi maestro di mountain bike.. e sconsigliato da molti che l'hanno avuto..

vai o di attacchi o di flat.. o al limite cambi tipo di pedale a seconda del percorso o del periodo dell'anno
Ho capito..
Il mio problema è che faccio davvero tanta strada dove gli attacchi sono di aiuto, su alcuni passaggi invece tendo ancora a ad volevi liberare in anticipo. Forse il problema è che uso dei pedali non buoni. E dei mallet che mi dite?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho capito..
Il mio problema è che faccio davvero tanta strada dove gli attacchi sono di aiuto, su alcuni passaggi invece tendo ancora a ad volevi liberare in anticipo. Forse il problema è che uso dei pedali non buoni. E dei mallet che mi dite?
Dei Mallet c'è chi li ama e chi li odia...
Io ho provato più volte a usarli e come aggancio niente da dire, rispetto a Spd li ho trovati molto più stabilì, ma come sgancio....una tragedia..!
Dopo una vita che usavo Spd sono caduto due volte da fermo x mancato sgancio..!:pirletto:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho capito..
Il mio problema è che faccio davvero tanta strada dove gli attacchi sono di aiuto, su alcuni passaggi invece tendo ancora a ad volevi liberare in anticipo. Forse il problema è che uso dei pedali non buoni. E dei mallet che mi dite?
Spd. E su quei passaggi dove vuoi liberarti in anticipo o li fai.. o scendi a piedi.

Non c è storia.. usare scarpe spd su un "mezzo pedale" fa sì che quando usi l'interfaccia flat stai rischiando tantissimo..zero grip e il rischio di perdere il piede in qualsiasi momento..

i flat vanno usati solo con scarpe specifiche flat..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Spd. E su quei passaggi dove vuoi liberarti in anticipo o li fai.. o scendi a piedi.

Non c è storia.. usare scarpe spd su un "mezzo pedale" fa sì che quando usi l'interfaccia flat stai rischiando tantissimo..zero grip e il rischio di perdere il piede in qualsiasi momento..

i flat vanno usati solo con scarpe specifiche flat..
E i double vanno usati con scarpe apposite, suola piatta stealth o vibram e vano x tacchetta, sicuramente non con scarpe da xc
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E i double vanno usati con scarpe apposite, suola piatta stealth o vibram e vano x tacchetta, sicuramente non con scarpe da xc
1. Dove hai la tacchetta i pin di sicuro non fanno presa
2. Quando toglie il piede dal pedale e poi glielo rimetti non sai mai se andrai nella parte flat o nella parte aggancio.. incasinandoti solo di più..

Insomma quei pedali non hanno senso.. a meno che uno non faccia cicloturismo super blando..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
1. Dove hai la tacchetta i pin di sicuro non fanno presa
2. Quando toglie il piede dal pedale e poi glielo rimetti non sai mai se andrai nella parte flat o nella parte aggancio.. incasinandoti solo di più..

Insomma quei pedali non hanno senso.. a meno che uno non faccia cicloturismo super blando..
1.Dove hai la tacchetta i pin non ci sono comunque, perché non ho mai visto pedali flat avere pin anche nella parte centrale dove sta il perno.
2. Quando si toglie il piede, il pedale al 90% delle volte resta con il flat in alto, quindi so per certo che quando rimetto il piede avrò comunque un appoggio "sicuro" piuttosto che avere un mezzo appoggio se manco l'aggancio al primo tentativo.
Come molte cose i double hanno pregi e difetti, ma basta imparare a usarli nel modo giusto, così come si è imparato a usare Spd o Mallet (quest'ultimi non sono mai riuscito a usarli), e soprattutto ci vanno scarpe adatte.
Io ad esempio ho iniziato a usare i double con la mia prima Mtb "seria" Negli anni 90, dove avendo un unica bici mi serviva sia per fare Mtb, che per andare al bar, o fare qualsiasi altra cosa quotidiana senza usare scarpe specifiche, e ci ho preso talmente l'abitudine che ora li monto su 2 bici su 3 , di cui una è una dh quindi non usandola x andare al bar monto normali Spd su due lati.
Poi come già detto bisogna avere un accoppiata scarpa - pedale adatta, ad esempio le 5-10 Hellcat che uso in estate vanno benissimo anche sul lato flat, mentre le northwave GTX che uso in inverno, sono scivolose se usate sul lato flat ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Haha
Reactions: Docste and Robibz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo